Alcool Polipropilico banale pulizia obbiettivo

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Salve a tutti,

cercavo un kit per la pulizia delle lenti (non del sensore) su amazon e come al solito vado a leggere le recensioni dei clienti precedenti, chi per un motivo o chi per un'altro in ogni set venduto cera sempre qualcuno che era rimasto scontento del prodotto così l'altro giorno mentre camminavo per le vie della città ho pensato di chiedere a 2 negozi fotografici un kit di pulizia.
Molto stupito entrambi i fotografi professionisti non usavano i soliti kit.
Il primo mi ha consigliato di comprare un botticino in farmacia di alcool polipropilico e di procurarmi un pezzo di cotone (maglia di cotone esempio canottiera vecchia) sconsigliandomi vivamente di usare una pezza di pulizia per occhiali; e comunque questa pezza di cotone di inumidirla con questo alcool e di usarla per lavare la lente dopo girare la pezza ed asciugarla. L'altro fotografo invece mi ha detto che lui usa sempre un panno morbito cotone o addirittura lana e nessun prodotto specifico anzi se ci sono delle ditate di usare l'alito come per gli occhiali. Entrambi consigliavono una peretta per rimuovere la polvere.
Ho visto anche il video di Carlo, anche lui molto perplesso sull'uso di liquido ma però consiglia di usare il panno sintetico da pulire gli occhiali e la pompetta per la polvere.

Qualcuno conosce questo alcool polipropilico ? Ma sopratutto qual'è il vostro metodo che adottate per pulire questi obbiettivi e cosa evitereste di fare?

Lo so che è una domanda banale, ma però è anche bello sapere quali sono i metodi di altra gente.

Grazie
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao hauk, tempo fa ho acquistato un kit con dello spray che per detergere le lenti andava anche bene (non so che marca, non la ricordo) attualmente acquisto le salviette in vendita alla lidl per la pulizia degli occhiali dal costo irrisorio e devo dire che funzionano bene inoltre sono comode da portare all'interno della borsa fotografica.
Le alitate le sconsiglio in quanto contengono una parte oleosa che fa peggio, comunque un consiglio prima di pulire con le salviette che ti dicevo passa delicatamente un panno (tipo quelli per pulire gli occhiali) e/o la pompetta al fine di eliminare eventuali granelli di polvere, e poi detergi con le salviette.
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Io ti consiglio i filtri uv
Cosi eviti di rovinare la lente.
Consiglio più che ottimo, ora passiamo ai vari kit di pulizia, sono sempre dei kit che si possono creare in casa, alcuni sono dei semplici "vetril" che sono accoppiati a dei semplici foglietti di carta per occhiali, altri sono dei liquidi a base di alccol isopropilico che ha una evaporazione veloce e non lascia aloni, a lungo andare questi proodotti se non vengoono usati nelle dovute maniere, penetrano attraverso l'anello di serraggio delle lenti e si infiltrano fra il gruppo frontale che, diverse volte, è formato da un doppietto incollato, questa colla viene contaminata e si formano quei bordi alle lenti che sembrano reticoli, quindi la pulizia delle lenti deve essere accurata e veloce, sia chiara una cosa, un graffietto oppure un granellino di polvere su una lente non influisce sulla fotografia, influisce di più su un filtro distante dalla lente, quindi, mettere un filtro neutro di vetro trasparente è il miglior modo di preservare le ottiche, un buon filtro di vetro (comunemente chiamato UV) costa pochi € ma salva da infarti quando piove e quando la vostra fotocamera batte inavvertitamente contro uno spigolo.
Ovviamente condivido con @Benedetto la scelta delle salviettine della LiDl che uso sia per gli occhiali che per le ottiche se mi succede di trovarle sporche, (quando sono in mezzo a bambini e anche a grandi durante matrimoni o concerti vari)
:);)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io sono di un'altra scuola...non pulisco le lenti :rotfl:

Personalmente non ho una buona esperienza con le salviettine lidl...sono state un po' aggressive con un paio di occhiali
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Io sono di un'altra scuola...non pulisco le lenti :rotfl:

Personalmente non ho una buona esperienza con le salviettine lidl...sono state un po' aggressive con un paio di occhiali
ciao Andrea interessante e allarmante questa tua segnalazione potresti spiegarne il motivo??:yes:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
ciao Andrea interessante e allarmante questa tua segnalazione potresti spiegarne il motivo??:yes:
@Benedetto il motivo è semplice, è uno sporcaccione e compra occhiali di plastica!
come scrivevo sopra un granello o qualche granello di polvere non inficia il risultato finale, il motivo per il quale si deve pulire la lente anteriore e posteriore è che con il tempo e le variazioni di umidità dell'aria possono formarsi degli strati di appannatura che rendono le lenti, invisibilmente opacizzate, quindi una pulizia leggera rimette la lente a nuovo, con le precauzioni dovute, ovviamente le impronte digitali corrodono l'antiriflesso delle lenti e vanno eliminate al più presto, ecco l'utilità di un buon vetro davanti all'ottica.
Voi umani non avete mai visto ottiche di fotocamere con i residui di poodoro e mozzarella, IO SI'!!!!
:rant:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@Benedetto il motivo è semplice, è uno sporcaccione e compra occhiali di plastica!
come scrivevo sopra un granello o qualche granello di polvere non inficia il risultato finale, il motivo per il quale si deve pulire la lente anteriore e posteriore è che con il tempo e le variazioni di umidità dell'aria possono formarsi degli strati di appannatura che rendono le lenti, invisibilmente opacizzate, quindi una pulizia leggera rimette la lente a nuovo, con le precauzioni dovute, ovviamente le impronte digitali corrodono l'antiriflesso delle lenti e vanno eliminate al più presto, ecco l'utilità di un buon vetro davanti all'ottica.
Voi umani non avete mai visto ottiche di fotocamere con i residui di poodoro e mozzarella, IO SI'!!!!
:rant:
:):D^_^:p:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:;)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:rotfl::rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Va bene, Grazie Mille a tutti per i vostri consigli e la condivisione delle vostre esperienze personali che sono quelle che più contano.
Mi sembra di aver capito che meglio pulire di rado e solo se serve la lente, sempre in modo leggero.
Questo alcool isopropilico mi sembra di aver capito che se usato in piccole dosi sullo straccio potrebbe anche andar bene.
Poi nei prossimi acquisti è meglio che includo anche ad un filtro UV , forse meglio di buona qualità tipo questo HOYA
che userò più sovente in ambienti polverosi, ecc..
Oltre che un buon filtro Polarizzatore per gli scatti con intensa luce solare... magari questo GOBE

Ho visto che nella linea Amazon Basics ci sono anche filtri fotografici, qualcuno di voi ha avuto l'occasione di provarli? Certo che il prezzo di questi è decisamente inferiore....
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.359
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Il filtro uv una volta montato non lo togliere più.

I filtri colorati lasciali perdere
Con un programma di fotoritocco hai migliaia di filtri
A disposizione.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
utilizzavo il filtro neutro perennemente montato sulla mia reflex analogica fuji dell'84' ma c'è un ma, per quanto il vetro sia di qualità ci sarà sempre un vetro di troppo davanti la lente che poco o tanto si farà sentire....anzi vedere in qualità di immagine, questo il mio pensiero ovviamente.
 
Alto