Altezza di scatto

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Nello scatto di persone a mezzo busto o anche intere esiste un altezza ideale dalla quale effettuare la foto. Conviene avere l'obiettivo perpendicolare all'occhio che in genere si mette a fuoco, scendere un pò più giù e stare perpendicolari al busto o c'è un altro punto in particolare tipo il bacino?
E' chiaro che l'effetto cambia, però pensandoci non mi ero mai posto il problema.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Come hai detto tu dipende dall'effetto vuoi dare.I ritratti fatti dal basso mettono in risalto lo sfondo e a me piace un sacco.
Nella maggior parte dei tratti che ho visto la ma macchina era perpendicolare con gli occhi, quindi non credo che esita una regola fissa.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ma tipo quei punti particolari del corpo umano, la storia della sezione aurea (che nell'arte della pittura ha tutto un suo perchè) si applica anche alla fotografia?

Bhè certo così come il discorso dei bambini che non andrebbero mai fotografati dall'alto, per le composizioni anche io a seconda dei casi mi regolo come dici giustamente per lo sfondo dietro ecc ecc, ma il dubbio era proprio sapere se non puntando agli occhi ci sono altri punti precisi in cui creare un riferimento
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
mah io credo che fondamentalmente l'approccio più comune è quello dell'altezza del viso....la sezione aurea credo andrà rispettata nella regola dei terzi e nella composizione ma non credo sia influente sull'altezza di scatto...
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
mah io credo che fondamentalmente l'approccio più comune è quello dell'altezza del viso....la sezione aurea credo andrà rispettata nella regola dei terzi e nella composizione ma non credo sia influente sull'altezza di scatto...
quoto pienemante ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
è vero ironman anche io noto spesso questo fatto....non la prendere a male ma è così...cerca di esprimere anche la tua opinione...come vedi a volte noi ci si scontra su opinioni differenti ma il bello di un forum è questo...:D...in questo modo si migliora tutti insieme..:D
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
io di solito scatto all'altezza degli occhi per i primissimi piani. Sul manuale di Scott Kelby c'è tutta una sezione dove parla di ritratti, e se non sbaglio dava informazioni anche sull'altezza dello scatto. Se non ricordo male gli scatti a tre quarti, cioè dal ginocchio in su sarebbe meglio aessere all'altezza dello sterno, appena ho un attimo ci guardo.
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Interessante questa discussione
ed avrei un quesito da chiedere evitando di aprire un altra discussione.
Quando si fotografano dei bambini è consigliabile abbassarsi per far si che gli stessi bambini non sembrino dei nani
ma quando assieme ad dei bambini ci sono adulti molto più alti come ci si deve comportare nello scattare la foto.
Lo scorso maggio fotografando mio nipote durante la sua prima comunione assieme ad altri mi sono abbassato
per scattare lui è venuto bene ma gli adulti vicini erano inguardabili sembravano delle torri.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
eh in quel caso in effetti è un bel dilemma....forse vale il vecchio motto "in media res stat virtus" cioè mettiti nel mezzo e vai sempre bene....mettersi a una media altezza avrebbe sì nanizzato un po' i bambini e allungato leggermente gli adulti ma forse in maniera difficilmente percettibile...suppongo sia una soluzione sensata...
 
T

Tommy

Ospite
Penso che lo scatto di Salvo possa essere un buon esempio

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/foto-street.2865/#post-42072 quello dove la piccola e' vicino alla mamma, essendo distante dal soggetto e' riuscito a cogliore entrambi, sfondo compreso di altre persone, che rendono l'idea della tridimensionalità dello scatto, penso che lui stesse scattando leggermente inclinato in avanti, almeno mi da' questa impressione ma dovrebbe intervenire lui dicendo la sua postura, tipo fucile puntato insomma :)
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Interessante questa discussione
ed avrei un quesito da chiedere evitando di aprire un altra discussione.
Quando si fotografano dei bambini è consigliabile abbassarsi per far si che gli stessi bambini non sembrino dei nani
ma quando assieme ad dei bambini ci sono adulti molto più alti come ci si deve comportare nello scattare la foto.
Lo scorso maggio fotografando mio nipote durante la sua prima comunione assieme ad altri mi sono abbassato
per scattare lui è venuto bene ma gli adulti vicini erano inguardabili sembravano delle torri.
Per una regola prospettica le differenze dimensionali si riducono man mano che i punti di fuga si allontanano dal soggetto , quindi basterebbe allontanarsi e ( ovviamente ) evitare grandangoli per avere un punto di vista più coerente .
Quando posso cerco di allontanarmi il più possibile e zoommare al massimo , a discapito della profondità di campo , ma i risultati sono ottimi ;)
 
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.560
Località
Sant'Antimo (NA)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Allora, da come mi hanno detto (Fotografo Profesionista), non si scatta mai perpendicolare agli occhi, lo si fa o dal basso o dall'alto o lateralmente lo spiega pure Mark Wallace:
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
un ottimo argomento direi..sono anke io interessato alla risposta..ma avrei un altra domanda da farvi...supponiamo di scattare a 3 persone...che non sono tutte sulla stessa linea di fuoco, ma voglio metterea fuoco tutte e tre come si fa??? ancora non l ho capito... grazie in anticipo per la risposta.

scusate hoo dimenticato.. ki metto a fuoco delle 3???
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La formula che ti da la profondità di campo è il valore F, distanza dal soggetto e lunghezza focale.
Quindi se vuoi entrambe le persone a fuoco vai semmai di 24mm, F 11 e una buona distanza tra te e il soggetto.
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Se vuoi mettere tutte e tre le persone a fuoco, pur non trovandosi loro sullo stesso piano di profondità, basta chiudere il diaframma. Con questo discorso non importerà più su chi punti il fuoco.
 
Alto