La prima ho visto che è fuori fuoco, come potrei fare uno scatto del genere ma che sia a fuoco?
Proverò anche con il flash, grazie! Nella Nikon qual’è l’impostazione per la messa a fuoco continua? Perché se non ho capito male dovrebbe essere AF-C, ma sulla mia c’è AF-F, AF-S e PRE-AF
Oltre alle risposte che già ti hanno dato, ti dico come farei io per fotografare un soggetto in movimento (che si muove verso la camera):
- Scelgo la distanza dal soggetto che mi interessa e me la fisserei bene in mente. Conviene inquadrare una porzione di area maggiore.
- Modalità M: scelgo tempi e diaframma in modo da avere la profondità di campo che stacca bene il soggetto e il minor tempo di apertura possibile alla distanza scelta. Eventualmente giocherei anche sugli ISO.
- Scatto continuo.
- Messa a fuoco punto singolo: centrale o sui terzi dipende dal taglio della foto.
- Mi apposterei e aspetterei il momento giusto per la foto che voglio fare, dopodiché click a raffica. In pratica se il cane partisse da 10m io scatterei quando è a circa 5m in modo da avere il tempo per abituarmi alla velocità e riuscire a seguirlo con il mirino.
- Farei tanti scatti finché non mi sembra di averne una decina buoni.
- Eliminerei il 99% degli scatti e incrociando le dita ne porterei a casa un paio
Ti dico come farei io per fotografare un soggetto in movimento (parallelo o quasi alla camera):
- Scelgo la distanza dal soggetto che mi interessa e mi focalizzerei sul mantenerla. Conviene inquadrare una porzione di area maggiore.
- Modalità M: scelgo tempi e diaframma in modo da avere la profondità di campo che stacca bene il soggetto e il minor tempo di apertura possibile. Eventualmente giocherei anche sugli ISO.
- Scatto continuo.
- Messa a fuoco punto singolo: centrale o sui terzi dipende dal taglio della foto.
- Mi apposterei e aspetterei il momento giusto per la foto che voglio fare, dopodiché click a raffica e inseguimento del soggetto.
- Farei tanti scatti finché non mi sembra di averne una decina buoni.
- Eliminerei il 99% degli scatti e incrociando le dita ne porterei a casa un paio
Fai attenzione alla direzione del soggetto in movimento: se si muove verso di te l'AF-C (con tracking 3D) aiuta tantissimo, al contrario se si muove parallelamente l'AF-C fa solo danno perché rischi di perdere il fuoco interessante.
Le ultime due righe prendile con le pinze perché ci sono molti fattori che influenzano queste considerazioni.
Sorry per il papiello
(scusate la prolissità)