Pellicola Amici miei vi chiedo consiglio su ultima attrezzatura mancante!!!

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Per la la pellicola ti straconsiglio anche la Kodak TX 400, scatti quasi ovunque, grana piacevolissima!
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
beh tu sei un mostro sacro e questo va dritto in stampa :D grazie davvero!!! in settimana mi arriva tutto quello che ho ordinato ILFORD RAPID FIXER,ILFOSOL 3, ILFORD FP4 125 PLUS,ILFORD HP5 400 PLUS ,WEPHOTA BW111 13X18 LUCIDA BARITATA e qualche altro aggeggino :)
di esser brutto ne ero consapevole, ma fin questo punto..... :timido: :bleh:
per il resto... figurati, grazie a te per la fiducia! ;)
per capire la carta, e specialmente come trattarla:
I) tanta, tanta pazienza; taglia almeno un foglio a striscioline di almeno 3 cm circa dal lato lungo
II) tempi rapidi: prova a partire da 5-6 secondi sotto la luce dell'ingranditore (con diaframma da f8 a chiudere); dovessero venirti stampe nere, allora o chiudi il diaframma o accorci i tempi
III) focheggia per bene prima di mettere la carta sotto l'ingranditore (conviene rimuovere il filtro rosso e lavorare con la luce bianca, per focheggiare al meglio)
IV) attenzione alla lampadina giallo-verde/rossa: se è troppo vicina alla carta, la farà annerire comunque
V)posiziona con cura la carta prima della stampa e se dovesse servire ricomporre l'ingrandimento, allora prendi bene le misure, torna al punto III e rifocheggia.

Se serve, se posso, chiedi pure! ;=
 
P

pasticciere

Ospite
di esser brutto ne ero consapevole, ma fin questo punto..... :timido: :bleh:
per il resto... figurati, grazie a te per la fiducia! ;)
per capire la carta, e specialmente come trattarla:
I) tanta, tanta pazienza; taglia almeno un foglio a striscioline di almeno 3 cm circa dal lato lungo
II) tempi rapidi: prova a partire da 5-6 secondi sotto la luce dell'ingranditore (con diaframma da f8 a chiudere); dovessero venirti stampe nere, allora o chiudi il diaframma o accorci i tempi
III) focheggia per bene prima di mettere la carta sotto l'ingranditore (conviene rimuovere il filtro rosso e lavorare con la luce bianca, per focheggiare al meglio)
IV) attenzione alla lampadina giallo-verde/rossa: se è troppo vicina alla carta, la farà annerire comunque
V)posiziona con cura la carta prima della stampa e se dovesse servire ricomporre l'ingrandimento, allora prendi bene le misure, torna al punto III e rifocheggia.

Se serve, se posso, chiedi pure! ;=
Allora ,file stampa ok ok ok ecco qua l altro foglio :D mahuhahuahu ancora grazie pa' ;)
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
:birra: tante birrette da offire (per te) al prossimo meeting, per me... da sbevazzare! ;)

figurati, per me è un piacere!
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
Mi sa che ti contatterò si... ;) :birra:
 
T

thinkingsoul

Ospite
Tieni d'occhio la temperatura del bagno di sviluppo di pellicola e carta. D'estate da me in camera oscura c'erano 30 gradi per abbassare la temperatura mettevo l'acqua distillata in frigo e poi la mischiavo con quella a temperatura ambiente fino a 25 gradi non dovresti avere problemi reagisce più velocemente ma non modifica il contrasto.
 
P

pasticciere

Ospite
Tieni d'occhio la temperatura del bagno di sviluppo di pellicola e carta. D'estate da me in camera oscura c'erano 30 gradi per abbassare la temperatura mettevo l'acqua distillata in frigo e poi la mischiavo con quella a temperatura ambiente fino a 25 gradi non dovresti avere problemi reagisce più velocemente ma non modifica il contrasto.

:troller:prendo appuntiii :D grazie think
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Imparerai presto che le shakerate, i tempi e la temperatura, influenzeranno molto il contrasto dei tuoi sviluppi..... altro che photoshop ;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Attendo con ansia i risultati ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Anch'io in attesa, Past, intanto complimenti a prescindere per lo sbattimento.;)
 
P

pasticciere

Ospite
oggi ho fatto la prova sulla lavagna bianca di mia figlia di dimensione circa 60x 40 e solo a vedere l immagine sulla lavagna ,ho avuto dei brividi!!!! appena arriva il rivelatore si inizia con la stampaaaa :D

VENGHINO SIGNORIIII!!! RULLO DI TAMBURIII.....ECCO A VOI LA MIA PRIMA SCANSIONE DA NEGATIVO MOLTO MOLTO ARTIGIANALEEEE :leggero:
ragazzi poche pretese perche' è la prima ed eseguita con mezzi di fortuna,quali:
reflex su cavalletto con montato 35 mm e anello inversione
tablet con funzione torcia e foglio di carta bianca sopra e sopra ancora il negativo.
Propositi per il futuro,acquistare un vetro bianco in stile ospedale,quello che usano per valutare le radiografie,neon sotto e farci una sorta di binarietto per far scorrere all interno la fila di negativi!!
ora basta con le chiacchiiiere ,ecco qua' il mio primo parto analogico :D
prima scansione analogica1.jpg
 
Alto