Pellicola Ancora loro :-)

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao a Tutti....ormai scatto praticamente solo alla famiglia :D!!
Minolta Dynax7 + Minolta 50 mm 1.4 Pellicola Kodak TMax 400 tirata a 1600 ISO.
L'accoppiata Dynax + 50ino è sempre un piacere, ottima resa anche in scarse condizioni di luce e pellicola tirata di 2 stop!!
index.jpg
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, bellissimo ricordo!
Se devo però giudicare la fotografia mi sento di dirti che non è proprio il massimo....
Mi spiego, i soggetti sembrano appiccicati sullo sfondo e noto una forte sovraesposizione dei bianchi, soprattutto sul volto di tuo figlio.
Inoltre anche la definizione non mi sembra il massimo, ma quello può essere dato dal fatto che sia una scansione (giusto?)
:ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, bellissimo ricordo!
Se devo però giudicare la fotografia mi sento di dirti che non è proprio il massimo....
Mi spiego, i soggetti sembrano appiccicati sullo sfondo e noto una forte sovraesposizione dei bianchi, soprattutto sul volto di tuo figlio.
Inoltre anche la definizione non mi sembra il massimo, ma quello può essere dato dal fatto che sia una scansione (giusto?)
:ciao:
Grazie Diego, lo so...il cuore in queste foto ci tradisce :D!!
Comunque sulla sovraesposizione e la definizione non posso farci niente...sono problemi di scannerizzazione. Devo tornare a scannerizzare col metodo "macro", sennò giustamente non riuscite a giudicare la foto. Lo scannerino della LIDL è comodo e veloce, ma ovviamente lascia il tempo che trova a qualità. Giudicando il negativo posso assicurarti che la gamma tonale nelle alte luci è a posto...al limite qualche nero bucato c'è (era comunque sera e la pellicola è stata tirata di 2 stop)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
ma perchè? perchè l'hai tirata a 1600? il risultato è quello osservato da pinku, ovvero piani piatti e forte contrasto.
sui bianchi bruciati, in stampa potresti recuperare abbastanza con la prevelatura.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ma perchè? perchè l'hai tirata a 1600? il risultato è quello osservato da pinku, ovvero piani piatti e forte contrasto.
sui bianchi bruciati, in stampa potresti recuperare abbastanza con la prevelatura.
Scusa Gioffry, ma per scattare a mano di sera...c'é un altro metodo diverso dal tiraggio della pellicola? Visto che non posso esporre per le ombre senza allungare troppo i tempi di scatto. Se c'è un altro modo, fammelo sapere...inoltre i risultati non é che mi sembrano così male...i piani piatti a pensarci bene potrebbero essere dovuti all'obiettivo, che forse non era il cinquantino ma il beercan 70-210 f 4 usato a lato tele. Il contrasto l'ho aumentato io per compensare la pessima scannerizzazione...scusate, appena trovo il tempo fotografo le pellicole col macro, almeno potete giudicare degnamente la foto...così é inutile...
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
questa foto è scattata di sera? :confuso:

Beh vabè allora se non avevi una pellicola adatta non potevi comportarti in altro modo ... non lo avevo intuito, chiedo venia.

ti va di spedirmi questo negativo per posta che provo a stamparlo? posti qui una foto fatta con il cellulare al negativo? sono curioso di capire la densità dei bianchi; sono quasi sicuro che NON sono bruciate le alte luci!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
... a me piacciono i soggetti :ciao:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
come foto ricordo e del cuore nulla da dire, per il resto quoto le osservazioni di Pinku, troppo.... sovraesposti i volti, ma personalmente non ho voce in capitolo in quanto mi sembra di capire che stiamo parlando del mondo analogico.
 
Alto