Ancora rose

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Però tutto sommato 4 mesi per provare un obiettivo (il Tamron 70-300) e 2 mesi per editare la foto non sono tanti ^_^

_MG_7904 by Lucia Propato, su Flickr

Sono abbastanza soddisfatta del risultato, lo sfondo così uniforme mi piace. Se non fosse per il fatto che è tanto pesante, userei praticamente solo quest'obiettivo.
I dati di scatto mi sembrano abbastanza corretti, rumore ok (ho fatto un piccolo passaggio di noise reduction sullo sfondo). Certo, devo scattare con il sole pieno perchè altrimenti la mia reflex si lamenta se alzo gli ISO.

Voi cosa ne pensate?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mi fa strano solo vedere la rosa in orizzontale...ma era proprio in questa posizione oppure hai fatto tu una rotazione dello scatto?
Per il resto ok un bella post molto delicata che si sposa perfettamente con la natura del soggetto
 
Registrato
28 Febbraio 2012
Messaggi
1.359
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
composizione forse un po' troppo "fuori dagli schemi", avevi la possibilita' di mettere a fuoco la rosa sul terzo inferiore destro in modo da creare una diagonale con lo stelo e riempire di piu' lo scatto?
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Grazie a tutti

mi fa strano solo vedere la rosa in orizzontale...ma era proprio in questa posizione oppure hai fatto tu una rotazione dello scatto?
No, era proprio così di suo, ho solo tagliato per spostarla più verso l'estremo sinistro del frame e togliere delle foglie tagliate

composizione forse un po' troppo "fuori dagli schemi", avevi la possibilita' di mettere a fuoco la rosa sul terzo inferiore destro in modo da creare una diagonale con lo stelo e riempire di piu' lo scatto?
Sul terzo inferiore destro no, ma come mai proprio quello? Metterla a destra darebbe più forza alla diagonale? (Cioè è più forte la diagonale da dx a sx di quella da sx a dx?)

Scusate, ci ho messo una settimana a rispondere :aehm:
Celapossofare
 
Registrato
28 Febbraio 2012
Messaggi
1.359
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Sul terzo inferiore destro no, ma come mai proprio quello? Metterla a destra darebbe più forza alla diagonale? (Cioè è più forte la diagonale da dx a sx di quella da sx a dx?)
In teoria, l'occhio umano tende a guardare un' immagine da sinistra verso destra, per soffermarsi sul soggetto principale. Se lo metti al centro o a sinistra, il resto della foto viene notato meno.
Poi c'e' il discorso delle linee guida, che appunto, guidano l'occhio verso il soggetto e danno dinamismo alla foto.
Mettendo la rosa sul terzo inferiore dx, avresti avuto lo stelo come linea guida.
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
ok, quindi in pratica dove e' adesso si vede subito, l'occhio non deve cercarlo, invece spostandolo ci sarebbe stata piu' suspance...

Grazie!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mi piacciono post e colori...concordo sulla composizione, troppo centrale, sfruttando meglio diagonale e terzi sarebbe stata meglio.

Comunque fai una prova: gira la foto in verticale in senso antiorario e poi fai un 4:3 tagliando in alto lo sfondo....a occhio potrebbe migliorare
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Si, effettivamente dà un po' più di dinamicità alla composizione il taglio verticale.
Diciamo che il fatto di aver voluto cambiare dal mio solito taglio e fare uno scatto orizzontale non ha funzionato granchè :aehm:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Si, effettivamente dà un po' più di dinamicità alla composizione il taglio verticale.
Diciamo che il fatto di aver voluto cambiare dal mio solito taglio e fare uno scatto orizzontale non ha funzionato granchè :aehm:
No, il problema è che tu hai trovato La Rosa orizzontale e non viene naturale ruotarla perché tu sapevi che era così...capitó anche a me uno scatto che finché non me lo fecero notare che ruotandolo migliorava non l’avevo nemmeno considerato come intervento.
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Si è possibile, siamo troppo influenzati dalla percezione del mondo per riuscire a distaccarci da una foto, forse ci si riesce davvero solo con le foto altrui perché tutto ciò che sta fuori dal frame non esiste :)
 
Alto