Anello adattatore

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Penso che con quello perderesti l'autofocus...e con le lenti moderne non é proprio sta gran cosa lavorare in manual focus.
Secondo me ti serve una cosa del genere
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie.
Ho letto alcune recensioni che dicono che su alcune macchine e lenti si riscontrano problemi. Considerato il prezzo non proprio conveniente forse è meglio che mi metto il cuore in pace e acquisto solo lenti mount X.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie.
Ho letto alcune recensioni che dicono che su alcune macchine e lenti si riscontrano problemi. Considerato il prezzo non proprio conveniente forse è meglio che mi metto il cuore in pace e acquisto solo lenti mount X.
Purtroppo con autofocus per fuji non ne esistono molti...o lo prendi su Amazon, vedi come va con le tue lenti ed eventualmente fai il reso per prodotto inadeguato, oppure abbandoni la cosa e vendi il corredo canon. Se vuoi entrare nel mondo degli adattatori, ti consiglio di sperimentarli con lenti vintage tutte manual focus...con un anello da pochi euro qualche soddisfazione te la togli
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Grazie.
Ho letto alcune recensioni che dicono che su alcune macchine e lenti si riscontrano problemi. Considerato il prezzo non proprio conveniente forse è meglio che mi metto il cuore in pace e acquisto solo lenti mount X.
Ciao il problema di Fuji rispetto a Sony, è che Sony ha rilasciato lo schema AF a produttori di terze parti, e questi produttori (vedi Sigma) ha creato un anello adattatore per interfacciare AF e diaframma sulle sue ottiche prodotto con innesto Canon EF e Sigma SA anello che si chiama (MC-11). Funziona molto bene anche con ottiche Canon a patto di avere corpi Sony che sblocchino la messa a fuoco a rilevamento di fase anche con adattatori (le seconde serie di sony per intendersi).
Come dicevo tutto questo è stato possibile poiché sigma possiede lo schema AF sia di Sony che di Canon.
Nal caso Fuji, questa non ha rilasciato il suo schema a nessun produttore terzo, pertanto gli anelli adattatori che trovi così come ottiche AF di terze parti con attacco x-mount (vedi Viltrox) per funzionare hanno dovuto fare reverse engineering, ovvero presa una ottica Fuji AF vedere cosa "risponde" ogni contatto ad ogni "input" inviato e viceversa. Fatto è che per funzionare funziona, ma da lì ad avere uno schema elettronico perfetto ce ne passa. Inoltre tieni presente che il margine di errore è addirittura doppio poiché chi produce anelli adattatori per Fuji non ha nè lo schema di Fuji nè tantomeno quello di Canon.
La tua idea di passare a ottiche Fuji originali è secondo me la migliore oppure come dice Andrea passare a vecchie glorie Manual Focus.
Ciao ciao
Simone
 
Alto