Anello inversione, tubi prolunga o lenti close up???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L

LucaEOS1100d

Ospite
Ragazzi ho un Tarmon 70-300 e un 50ino fisso, che vorrei usare per fare delle macro, arrivati a questo punto contate che non ho molti soldi da spendere, cosa mi conviene? anello inversione? tubo prolunga? lente close up? e soprattutto sul tamron o sul 50ino fisso?
se prendessi dei tubi senza contatti come potrei fare a regolare il diaframma ( apertura e chiusura?)
se prendessi un anello inversione come regolerei maf e pdc?
grazie in anticipo
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Rispondendo molto telegraficamente ....
cosa mi conviene? anello inversione? tubo prolunga? lente close up?
l'anello di inversione è quello che costa meno ..
e soprattutto sul tamron o sul 50ino fisso?
assolutamente su 50
se prendessi dei tubi senza contatti come potrei fare a regolare il diaframma ( apertura e chiusura?)
non potresti ... a meno che tu non abbia ottiche con la ghiera dei diaframmi (esempio ottiche vecchie)
se prendessi un anello inversione come regolerei maf e pdc?
grazie in anticipo
con un anello la maf la regoli avvicinandoti o allontanandoti dal soggetto (come spesso si fa con la macro), la pdc ... beh lavoreresti con il diaframma tutto chiuso (o tutto aperto .. dipende dalle ottiche) senza la possibilità di regolarlo a meno che non vai a toccare la levetta del diaframma, ma non è molto comodo nè preciso.

in conclusione ... direi che i tubi di prolunga siano la soluzione migliore, ma dotati di contatti che trasmettano gli automatismi (con relativo costo maggiore)
le lenti close up permettono un avvicinamento della distanza minima di maf, e anche queste se di buona qualità non sono proprio economicissime, però ti permettono di mantenere tutti gli automatismi del tuo sistema .
poi per una scelta finale come sempre dipende da quello che tu vuoi fare o ti piacerebbe fare ...
 
L

LucaEOS1100d

Ospite
come mai sul 50ino i tubi di prolunga e non sul tamron?
grazie :)
il tamron arriva a 300mm ma maf a 90cm
 
L

LucaEOS1100d

Ospite
ok grazie mille ;) ora mi guardo un pò intorno, mi piacerebbe prendere i tubi per il tamron 300
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto