Anubis E Uncinetto, test light box fatta in casa

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Premetto che sono scatti di esercitazione di combinazione lunghezza focale-apertura diaframma.

Insieme all'intento primario ho tentato di lavorare sulla composizione con parte della mio "vestiario" e con dei lavoretti di uncinetto, e già che c'ero ho testato la light box in cartone, carta e carta forno creata per esercitarmi, utilizzando il flash di un vecchio smartphone tramite carta forno.

Edit* vedete risposta

Accetto volentieri ogni tipo di critica in qualsiasi modo!
Grazie! :)

domani pubblicherò la light box fatta in casa

anelli lupo modificato by Davide iannello, su Flickr

uncinetto by Davide iannello, su Flickr
 
Ultima modifica:

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Perdonami, ma rigiro la domanda a te...che significato ha per te? Che emozione ti suscita?
Come scrivi sono scatti di prova ad oggetti che tuttalpiù potrebbero avere uno scopo commerciale di presentazione di un prodotto. Nella prima il prodotto è appallottolato in un punto...risulta confusionario e poco accattivante. Nella seconda c'è da rifare il bilanciamento del bianco
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Davide non ci siamo
Condivido pienamente quello detto da
Bebboy

Lo still life nella sua semplicità e difficile da eseguire

Il soggetto è il set deve essere studiato in tutti i particolari
Visto che si fa con tutta la calma possibile il wb e la composizione devono essere impeccabili.
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Forse ho deviato un po troppo il discorso
La volta scorsa scrissi che tipi di emozioni mi regalavano e giustamente vi ho influenzati.
Stavolta la domanda era a riguardo il discorso tecnico, quindi credo debba riformulare le domande senza sorta di trabocchetti

Non volevo influenzarvi troppo, ma credo di aver fatto l'opposto:rotfl:

-------------------

La prima l'ho postata perché trovo veramente brutto il distacco tra anubi con lo sciacallo e il crocifisso, sembra un copia incolla. Avrei dovuto usare una focale più chiusa o è una mia fissa?
Vorrei sapere se anche voi trovate brutto questo distacco

Nella seconda vorrei sapere se trovate brutto un f5.6 anziché un f11

Ma soprattutto vorrei un parere sulla light box. Vista la prima e seconda foto ha funzionato?
In realtà sono appunto i primi oggetti che ho visto in giro e messi lì dentro per testarla dato che la sera per seguire video corsi dovrei aumentare troppo gli iso

------------------

Lo still life nella sua semplicità e difficile da eseguire

Il soggetto è il set deve essere studiato in tutti i particolari
Visto che si fa con tutta la calma possibile il wb e la composizione devono essere impeccabili.
Forse ho anche sbagliato categoria, ma non trovo una sezione i cui mettere questo post
Sinceramente non voglio cimentarmi nello still life, non mi piace proprio, non so il motivo. Purtroppo fino a settimana prossima non posso esercitarmi in ritrattistica, quindi nel frattempo sto cercando di fare altro.
Sicuramente imparerò anche parte di questo genere, ma non ora
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Vorrei sapere se anche voi trovate brutto questo distacco o è una fissa personale
Il problema è che trovo la foto senza senso, anche il discorso,
il distacco tra anubi con lo sciacallo e il crocifisso, sembra un copia incolla
Non va, lo trovo povero di contenuto.


Nella seconda vorrei sapere se trovate brutto un f5.6 anzichè un f11
Secondo me il problema è più serio e non ha niente a che fare con il diaframma

Il problema serio è il wb
La composizione
Lo sfondo

Riguardo al diaframma
Dipende cosa vuoi trasmettere

Ma questa è un'altra storia.

Sinceramente non voglio cimentarmi nello still life, non mi piace proprio,
Le foto propose sono still life:bash:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
confermo tutte le "critiche di cui sopra" relative alle due immagini.
Nella prima c'è anche una evidente contrapposizione delle luci, mi spiego meglio, il primo piano dovrebbe essere quello meglio illuminato con la luce principale, mentre ai lati e sullo sfondo la quantità di luce dovrebbe essere minore. Qui invece abbiamo l'esatto contrario, pur leggendo bene i particolari in primo piano.
Ma poi cosa ci vorresti fare con questa softbox? Macro closeup?
Perchè il ritratto, genere che a te piace, difficilmente lo puoi fare dentro una softbox :D
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
confermo tutte le "critiche di cui sopra" relative alle due immagini.
Riprenderò questo genere in futuro,per ora mollo. ora sono in attesa de "l'occhio del fotografo" e altri 3 libri consigliatomi da abraxas e olden, compreso il flash consigliatomi da andrea. (godox 350s)

Grazie a tutti per i pareri!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Continua pure a scattare, qualsiasi cosa è un ottimo esercizio ;)
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Abbi pazienza Davide, in ogni percorso di crescita è necessario partire dalle basi ed evolvere pian piano.
Capisco e condivido il desiderio di crescere velocemente ed avere in fretta risultati apprezzabili, ma bisogna sforzarsi di fare un passo alla volta

@bobol non ti ci mettere anche tu a confondere le idee, ti confondi con la lightbox...beautydish, softbox e stripbox sono modificatori di luce molto usati nella ritrattistica :frusta::rotfl::rotfl:
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:morto:si hai ragione mi ho confuso a scrivere :bash::bash:
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
:morto:si hai ragione mi ho confuso a scrivere :bash::bash:
Con la light box non devo fare scatti specifici, mi serve solo per esercitarmi (sempre in totale manualità) senza alzare troppo gli iso. In questo momento sono in un luogo dove non ho neanche una torcia, quindi scatola amazon, carta a4,carta forno e flash telefono è il miglior materiale che posso permettermi. E sono pure senza cavalletto:°( vabbè, mi arrangio ahah

Abbi pazienza Davide, in ogni percorso di crescita è necessario partire dalle basi ed evolvere pian piano.
Capisco e condivido il desiderio di crescere velocemente ed avere in fretta risultati apprezzabili, ma bisogna sforzarsi di fare un passo alla volta
Assolutamente.. barcollo ma non mollo :rotfl:
 
Alto