Appoggi tra linee storte

valentina

Maestro
Registrato
4 Giugno 2013
Messaggi
195
Località
Velletri (Roma)
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Femmina
Se posso dire la mia io la trovo molto interessante. A renderla interessante è la posa del soggetto, che sembra davvero voler raddrizzare tutto. Peccato solo che non sia a fuoco, ma io non la butterei, nella sua sregolatezza ha una sua logica, come dice Alex. Saluti

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Vista ora l'originale, direi che la pp l'ha migliorata, ma dimostra, come dice Bobol, che tu l'hai vista così e quindi per me scatto ancora più bello perché voluto.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Grazie mille!!! :) !

Grazie a tutti per aver partecipato attivamente alla discussione!!!
Ho imparato che non si butta via niente, soprattutto io, che in questo caso, con il mio morbo di Parkinson e grazie alla mia ostinazione a voler per forza fotografare anche mettendomi in posizioni di scatto che sfidano le leggi di gravità, escono fuori degli scatti assurdi!!!
A parte gli scherzi, questo è proprio la dimostrazione, che esistono nella fotografia ,come in qualsiasi cosa di creativo, delle regole tecniche, ma poi ...per affermare il bello o il brutto, siamo noi, con il nostro vissuto, con quello che abbiamo dentro in quel momento, a darne la chiave di lettura personale...Vi sfido a rivederla in un'altra circostanza, in un momento di relax sulla spiaggia con affianco la persona che amate, in un momento di forte sofferenza, dove sicuramente questo scatto, con tutto quel disordine, vi susciterà emozioni diverse e la sentirete più vicina, oppure in un momento di rabbia ed in quel caso, mi manderete internamente a quel paese...
Io trovo tutto ciò estremamente bello e costruttivo! Ovviamente, se si ha l'onestà poi di parlare su questo forum senza peli sulla lingua, di spiegarsi però sulle affermazioni, non fermandosi ad un si o no, altrimenti, diventerebbe uno di quei "gruppi di fotografi dilettanti" su facebook, che ti mettono "mi piace" senza commentare, che non serve a nessuno!!!
Viva la diversità e la libertà di opinioni!

Peccato solo non sia per niente nitida, penso ci sia del micromosso più che un fuorifuoco.
Altrimenti era una gran foto!
un saluto
Mangi
Yes, ero in una posizione scomodissima per poterla scattare così!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Non esagerare però quando dici "...non si butta via niente..." ^_^ Altrimenti sarà necessario l'acquisto di un server con una capienza esagerata.....
 

valentina

Maestro
Registrato
4 Giugno 2013
Messaggi
195
Località
Velletri (Roma)
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Femmina
Non esagerare però quando dici "...non si butta via niente..." ^_^ Altrimenti sarà necessario l'acquisto di un server con una capienza esagerata.....
Lo so! @tommy__76 mi ha invitato già due volte, da questa mattina, a cancellare tutti nef degli scatti che non mi interessano, altrimenti tra poco riempio il disco!!!
^_^
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Per me è molto bella, strana, diversa, con un significato tutto suo.
Insomma come dice @bobol non la solita mille-millesima foto....
Mi piace molto la conversione fatta da @49luciano .
Brava @valentina continua così!
ciao :ciao:
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
pensiero: Nella nostra era "moderna" sopratutto per chi è nato nel digitale è veritiero il detto "il troppo storpia" e questa foto ne è la prova si scatta tanto troppo spesso a raffica e senza pensarci troppo e poi si finisce per avere tante troppe foto e poco poco tempo... un po come il fatto che dare nitidezza a tutta la foto è come non darla da nessuna parte.

Quello che voglio dire è che sicuramente non si possono tenere tutti gli scatti, ma anche cestinarli a cuor leggero senza provare a capire se nella foto c'è qualcosa, magari non esattamente cercato o voluto ma comunque presente e questo posso assicurarvi capita (per fortuna) veramente spesso.

quindi in conclusione scattate il giusto, cestinate il giusto e postate sempre!!!

buone foto a tutti!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Arrivo a discussione matura, ma voglio dire anche io la mia...mi pare di aver capito che questo scatto ti è uscito un po' per caso, e se qualche intenzione c'era, era a livello inconscio...e che l'interpretazione ce l'hai trovata dopo. Se invece in qualche modo l'avevi pensato così in fase di scatto, ti faccio i miei complimenti...al di là dei limiti tecnici (ma anche il micromosso nella lettura ci sta), l'idea e il colpo d'occhio sono perfetti. Io sto attraversando un periodo fotografico in cui sto rimettendo in gioco tutto ciò che ho imparato o quasi....due anni su questo forum mi hanno fatto crescere tantissimo a livello di competenze e di tecnica...ora è giunto il tempo per me di fare un passo indietro e di reinventarmi una fotografia "mia", più spontanea e più intima...è per questo che non posto qualcosa da un po'...complice anche la recentissima lettura del libro di Fontana (Fotografia Creativa) che sembra arrivato nel momento giusto. Questo scatto potrebbe essere per te l'inizio di un percorso per far uscire questo tuo inconscio che rompendo le regole, ha visto qualcosa oltre la tecnica, oltre un'immagine apparentemente banale (un omino appoggiato a un muro)...alla fine la fotografia è tutto tranne che la rappresentazione della realtà...nel momento stesso in cui scegliamo i parametri di scatto diamo una nostra interpretazione della realtà, ed è bello riuscire a tirare fuori qualcosa di non ordinario da un soggetto apparentemente vuoto e banale. QUESTA E' FOTOGRAFIA. La foto in sè può piacere o no, ma c'è una ricerca di qualcosa un tentativo di uscire dal visto e rivisto che a me piace molto...


Perdonatemi il lungo OT :aehm::ontopic:

Quello che voglio dire è che sicuramente non si possono tenere tutti gli scatti, ma anche cestinarli a cuor leggero senza provare a capire se nella foto c'è qualcosa, magari non esattamente cercato o voluto ma comunque presente e questo posso assicurarvi capita (per fortuna) veramente spesso.
Questo va bene Tommy, ma sicuramente bisogna prendere coscienza di questo inconscio per essere davvero completi, altrimenti è solo un cercare di recuperare scatti che tutto sommato non si volevano. Il bello, l'estro dell'artista...sta proprio qui.
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Ma quale scherzo, io la trovo una foto bellissima per vari motivi.
Per prima cosa, l'ironia.
Non è solo una foto "storta", la posizione dell'uomo appoggiato si presta perfettamente a questo "raddizzamento inverso", in cui sembra essere proprio la persona a sorreggere il mondo circostante, e già questo si presta a svariate letture.
Tu sei stata brava anche solo inconsciamente (come spesso accade in fotografia) a riprendere istintivamente la scena ed a vederla con un occhio diverso in fase di PP.
In secondo luogo è la classica foto che il fotografo esperto non farebbe mai e poi mai.
Chi si avvicina alla fotografia, con tutti i suoi limiti, ha quella spregiudicatezza, lasciatemi dire "leggerezza" che inesorabilmente dopo un annetto di forum perderà, perché a furia di sentirsi ripetere dal gregge che non è "beeeeeene" alla fine ci si omologa un po' tutti.
Quindi finirai per temere i tagli più di un Comune sotto legge di stabilità, a raddrizzare in photoshop anche la torre di Pisa ed a misurare la niditezza con i parametri di DxOMark, ma ci sta.
Ora sei nella bellissima fase in cui tutto è sperimentazione e gioco, in cui non ti preoccupi che ogni scatto debba essere il più bello della tua vita.
Quindi in onore di tutto questo sai che farei, me la stamperei e me l'appenderei in casa.
Anzi, stampane due copie e mandamene una. ;)

P.S.
Sia benintenso che questa è solo la mia personale e sincera opinione, non vuole assolutamente essere una critica nei confronti di chi ti consiglia di cestinare questo scatto.

P.S.S.
Anche la conversione mi piace molto, per scattare da poco hai già un approccio maturo al BW. :yes:

:ciao:

Bibbia!

Hai un grande occhio.
 

Gianluca Nobile

Esperto
Registrato
29 Marzo 2020
Messaggi
70
Ma quale scherzo, io la trovo una foto bellissima per vari motivi.
Per prima cosa, l'ironia.
Non è solo una foto "storta", la posizione dell'uomo appoggiato si presta perfettamente a questo "raddizzamento inverso", in cui sembra essere proprio la persona a sorreggere il mondo circostante, e già questo si presta a svariate letture.
Tu sei stata brava anche solo inconsciamente (come spesso accade in fotografia) a riprendere istintivamente la scena ed a vederla con un occhio diverso in fase di PP.
In secondo luogo è la classica foto che il fotografo esperto non farebbe mai e poi mai.
Chi si avvicina alla fotografia, con tutti i suoi limiti, ha quella spregiudicatezza, lasciatemi dire "leggerezza" che inesorabilmente dopo un annetto di forum perderà, perché a furia di sentirsi ripetere dal gregge che non è "beeeeeene" alla fine ci si omologa un po' tutti.
Quindi finirai per temere i tagli più di un Comune sotto legge di stabilità, a raddrizzare in photoshop anche la torre di Pisa ed a misurare la niditezza con i parametri di DxOMark, ma ci sta.
Ora sei nella bellissima fase in cui tutto è sperimentazione e gioco, in cui non ti preoccupi che ogni scatto debba essere il più bello della tua vita.
Quindi in onore di tutto questo sai che farei, me la stamperei e me l'appenderei in casa.
Anzi, stampane due copie e mandamene una. ;)

P.S.
Sia benintenso che questa è solo la mia personale e sincera opinione, non vuole assolutamente essere una critica nei confronti di chi ti consiglia di cestinare questo scatto.

P.S.S.
Anche la conversione mi piace molto, per scattare da poco hai già un approccio maturo al BW. :yes:

:ciao:
ciao,io sono un 42enne che dopo 42 anni che dico la foto e bellissima e scatta sempre con il cellulare,finalmente da circa 2 settimane ho comprato una macchina fotografica vecchia e molto modesta per non spendere molto(sony nex 5 con lente 18/55) sto seguendo il corso di carlo e ho anche iniziato a pubblicare qualcosa qui sul forum. Anche se sono abbastanza caparbio, un po mi stavo demoralizzando perche quasi sembra che quello che a me piace alla fine non va.....errori etc etc. questo tuo commento mi ha fatto fare un sospiro di sollievo perche ho compreso che alla fine la foto e bella e basta e se a te dice qualcosa va benissimo e deve stare bene a tutti(tantto alla fine sono tue)volevo dirti grazie che sei stato cosi sincero e fuori dalle righe con chi ha scattato questa bellissima foto,di riflesso hai dato anche a me quella botta di enfasi per continuare a scattare senza pensiero,senza la paura di postare e sentire (no, non va)anche se le critiche servono a crescere.
grazie
n.b.
non ho neanche letto il tuo nome.
grazie ancora hai tutta la mia stima
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ragazzi, fate attenzione alle date delle discussioni, questa è di 4 anni fa e l'utente Alex non frequenta nemmeno più il forum...! :rolleyes:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
...ed è un peccato
 

Seli93

Apprendista
Registrato
10 Aprile 2020
Messaggi
6
Sesso
Femmina
Ciao,
a me piace come foto. Concordo con chi dice di tagliare la foto per renderla più concentrata sul soggetto.
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
799
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Tutto questo mi fa capire sempre più che la fotografia, come la pittura sono alquanto soggettive e anche se hanno regole che determinano e regolano un comportamento da seguire, a volte e in alcuni casi sono proprio le foto che sembrano o sono "sbagliate" a catturare l'attenzione e l'interesse. E' impossibile classificare i gusti delle persone, sono le emozioni che si hanno che fanno propendere per uno scatto ben riuscito, anche se tecnicamente pieno di "errori". Parere del tutto personale :)
 
Alto