Aria di Tempesta

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Continuano gli esperimenti con le lunghe esposizioni e con poca luce, :), in questoa giornata il mare era veramente una furia
Per la pp ho preferito non ridurre il rumore ( per me eccessivo) xkè perdevo troppo dettaglio, ho inoltre provato a fare focus stacking per aver più dettaglio :) Come sempre se avete consigli e critiche sono ben accetti :)
Aria di Tempesta by Antonello Alò, su Flickr
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
per il rumore, facendo una lunga esposizione allunga ancora un po' i tempi e abbassa gli iso; inoltre se ricordo bene dovrebbe esserci un parametro in macchina che riduce il rumore per le lunghe esposizioni;
il focus stacking è una scelta "strana" perchè con soggetti in movimento non hai un maggio dettaglio o più pdc (di solito si usa per aumentare la profondità di campo), l'effetto sul mare però è interessante!
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
per il rumore, facendo una lunga esposizione allunga ancora un po' i tempi e abbassa gli iso; inoltre se ricordo bene dovrebbe esserci un parametro in macchina che riduce il rumore per le lunghe esposizioni;
il focus stacking è una scelta "strana" perchè con soggetti in movimento non hai un maggio dettaglio o più pdc (di solito si usa per aumentare la profondità di campo), l'effetto sul mare però è interessante!
Grazie per la risposta, cmq guarda per il rumore non so davvero come fare la 1300d anche con esposixioni lunghe da 20 30 sec ed iso 100 presentava sempre costantemente questa grana di rumore, non come in questa foto con iso a 400 soltanto , cioè non capisco come mai anche ad iso basse mi da molta grana sia che scatti con 2 o 3 sec che 20 30 sec (forse dipnde dal pamrametro di cui parlavi disattivato?), anche per il dettaglio , sto scattando sempre con diaframmi fra 8 ed 11 per aver maggior nitidezza e dettaglio , ma trovo le foto sempre con un dettaglio che non mi soddisfa (non so se sbaglio io qualcosa o con il notturno vengono fuori tutti i limiti della 1300d) ad esempio in questa foto ho dovuto fare la scelta strana come dici del focus stacking per un motivo, xké con l'auto focus non so xké ma la parte del faro a destra faceva fatica a metterla a fuoco anche usando il punto di messa a fuoco più a destra, alla fine ho messo a fuoco in manuale facendo varie prove (non avendo indicazioni sull'obiettivo) con singolo scatto cmq la parte di scogliera e diga non era tutta messa a fuoco ecco xké questa sorta di focus stacking, era solo per recuperare un po di dettaglio li , non sul mare xké era troppo mosso...:facepalm::facepalm:
 
Ultima modifica:

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Purtroppo con macchine entry level, anche per le lunghe esposizioni a bassi ISO potresti avere il problema del rumore.
Ovviamente è sempre meglio usare tempi lunghi ed ISO bassi, ma alle volte se ti ritrovi a dover effettuare molti scatti, soprattutto in successione, potresti surriscaldare il sensore ed avresti pressappoco lo stesso risultato di un utilizzo di ISO alti.
Quindi bisogna anche tener presente dello stress del sensore che non ha abbastanza tempo per " riposare " tra uno scatto ed un altro.
Altro elemento da tener presente è la Post Produzione : fai attenzione a quali cursori sposti e quali cursori "non " tocchi !
:D
Il problema della messa a fuoco è sempre il solito, obiettivo e corpo non troppo performanti non ti aiutano. Spostare il punto di messa a fuoco sul soggetto, parecchie volte non aiuta e qualche volta non serve proprio. In questi casi, fuoco manuale ( consiglio sempre fuoco manuale quando si usa cavalletto in paesaggistica ) e Live View ( se ne è provvista la tua reflex ).
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Purtroppo con macchine entry level, anche per le lunghe esposizioni a bassi ISO potresti avere il problema del rumore.
Ovviamente è sempre meglio usare tempi lunghi ed ISO bassi, ma alle volte se ti ritrovi a dover effettuare molti scatti, soprattutto in successione, potresti surriscaldare il sensore ed avresti pressappoco lo stesso risultato di un utilizzo di ISO alti.
Quindi bisogna anche tener presente dello stress del sensore che non ha abbastanza tempo per " riposare " tra uno scatto ed un altro.
Altro elemento da tener presente è la Post Produzione : fai attenzione a quali cursori sposti e quali cursori "non " tocchi !
:D
Il problema della messa a fuoco è sempre il solito, obiettivo e corpo non troppo performanti non ti aiutano. Spostare il punto di messa a fuoco sul soggetto, parecchie volte non aiuta e qualche volta non serve proprio. In questi casi, fuoco manuale ( consiglio sempre fuoco manuale quando si usa cavalletto in paesaggistica ) e Live View ( se ne è provvista la tua reflex ).
Grazie mille per la risposta :):), proprio ieri ho fatto altri scatti serali con lunghe esposizioni, ho cercato di fare più pausa fra uno scatto ed un'altro e sembra che la questione rumore sia migliorata rispetto gli scatti fatti fino ad ora, sul fuoco manuale cerco di farlo utilizzando il live view e grosso modo riesco spesso a beccare il giusto fuoco...Piccolo errore che commettevo era quello di non modificare l'af in live per vedere già l'effetto finale e quindi rendermi meglio conto di come stessi mettendo a fuoco.....Domanda, non essendo mia la 1300d ma mi vien prestata quando faccio le uscite, passando ad una 800d 77d o se possibile a nikon d7500 , lato rumore per scatti serali e notturni (o anche astro) , il miglioramento è molto o c'è ma non è così marcato come si può pensare?..so che può sembrare una domanda banale ma è giusto per avere un riscontro da chi magari ha provato o i seguenti modelli o modelli di fascia simile rispetto alle entry level base... :D :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Grazie mille per la risposta :):), proprio ieri ho fatto altri scatti serali con lunghe esposizioni, ho cercato di fare più pausa fra uno scatto ed un'altro e sembra che la questione rumore sia migliorata rispetto gli scatti fatti fino ad ora, sul fuoco manuale cerco di farlo utilizzando il live view e grosso modo riesco spesso a beccare il giusto fuoco...Piccolo errore che commettevo era quello di non modificare l'af in live per vedere già l'effetto finale e quindi rendermi meglio conto di come stessi mettendo a fuoco.....Domanda, non essendo mia la 1300d ma mi vien prestata quando faccio le uscite, passando ad una 800d 77d o se possibile a nikon d7500 , lato rumore per scatti serali e notturni (o anche astro) , il miglioramento è molto o c'è ma non è così marcato come si può pensare?..so che può sembrare una domanda banale ma è giusto per avere un riscontro da chi magari ha provato o i seguenti modelli o modelli di fascia simile rispetto alle entry level base... :D :)
Alla fine la pratica ti serve per avere un riscontro immediato con quanto ti viene suggerito/detto in analisi. Pian piano che andrai avanti te ne renderai conto da te come funziona la tua macchina e saprai sfruttarla al meglio :D
Purtroppo per quanto riguarda i modelli che hai menzionato, non ti posso aiutare, ma di sicuro appartenendo ad un segmento differente dalle entry level, certe cose le potrai gestire meglio e potrai spingerti un pelo più in la nell'uso di certi parametri.
Per scatti notturni/serali noterai qualche miglioramento di sicuro, ma non aspettarti miracoli (secondo me)
 
Alto