[Articoli PDF] Composizione fotografica: ritratti singoli, coppie e gruppi di persone

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti amici, volevo condividere con voi questi PDF che ho fatto (prendendoli da http://digital-photography-school.com fonte inesauribile di articoli, consigli, guide, reportage ecc per i meno esperti e anche per i piu esperti del settore).
Questi pdf che ho esportato da alcuni articoli riguardano la composizione di ritratti di persone singole, coppie, bambini, e gruppi di persone. Sono in inglese ma le illustrazioni sono molto esplicative. Esiste anche un'app disponibile per dispositivi iOS e Android http://posingapp.com che racchiude questi esempi e molti altri. Presto ne farò una review sul mio canale yt e sul blog.
Cmq i PDF li carico come allegati e fondamentalmente si basano sulle regole di composizione classica:
  • Regola dei terzi
  • Lasciare dello spazio in direzione dello sguardo del modello
  • Far assumere pose naturali e armoniose
  • Evitare mutilazioni in fase di composizione tipo tagliare le mani, le dita, i piedi, sotto le ginocchia, sotto i gomiti
  • Tagliare con criterio la testa nei primi piani
  • Messa a fuoco e PDC adeguate (in genere si mette a fuoco sugli occhi)
  • ecc ecc ecc ecc ecc
Spero possano tornarvi utili. Un ultimo suggerimento, non prendeteli come esempi assoluti...ma come spunti di partenza per fare una composizione adatta e sopratutto se avete dei modelli senza esperienza e timidi ;)
Ciao!!!!
 

Allegati

JOSE

Esperto
Registrato
24 Gennaio 2012
Messaggi
92
Corpo macchina
FujiFilm FinePix HS20 EXR
Sesso
Maschio
ohh yess, Grazie mille :):yahoo:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ottima condivisione Amon!;)
 

eleonora

PRO
Registrato
12 Novembre 2011
Messaggi
1.392
Località
roma
Corpo macchina
Nikon d 3100
Sesso
Femmina
Che peccato che sono in inglese....:(
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
IO ti voglio bene :abbraccio:.... Grazie :D
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Che peccato che sono in inglese....:(
Non è un inglese troppo tecnico e incomprensibile, anzi. Avevo intenzione di tradurli ma oggi sono un pochino incasinato. Vedo se il traduttore di google si comporta bene e magari li riposto anche in italiano ;)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Magari dice cosa che già so, ma non si sa mai..... :yes:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
grazie Gianni....tutte molto utili...avevo già visto le singole illustrazioni sparse nel web ma delle guide complete, per di più in PDF, fanno sempre moooolto mooooolto comodo....;)
se ti capita di trovarne altre sempre su questo stile semplice e informale pubblicale, sono sempre ottimo materiale paragonato a ben più pomposi libri di pose ( che pure possiedo ) ma che allungano il brodo in una maniera terribile...:applauso:
 

eleonora

PRO
Registrato
12 Novembre 2011
Messaggi
1.392
Località
roma
Corpo macchina
Nikon d 3100
Sesso
Femmina
Non è un inglese troppo tecnico e incomprensibile, anzi. Avevo intenzione di tradurli ma oggi sono un pochino incasinato. Vedo se il traduttore di google si comporta bene e magari li riposto anche in italiano ;)
Ti sarei veramente grata....:) l'inglese non lo mastico proprio....se erano in francese già andava meglio:)
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Se fai questo sporco lavoro della traduzione dichiaro tutto il mio amore per te pubblicamente , comunque io ho già iniziato .
Ti ringrazio infinitamente per la soffiata , articolo mooooooolto utile , grazie :corna:
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ho deciso di fare un lavoro che va oltre la traduzione di quegli articoli, sto anche personalizzando un pochino tutto, facendo una sorta di "mini-manuale". Il progetto sarà aperto a chiunque voglia collaborare. Inoltre sto raccogliendo materiale extra da aggiungere per integrare gli argomenti trattati. Raccoglierò tutto in un unico pdf che poi metterò qui sul blog a disposizione di tutti. Di lavoro ce n'è...magari durante questi giorni lascerò delle versioni "beta" in modo che chiunque possa visionare e magari fare correzioni dove necessario!!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ho deciso di fare un lavoro che va oltre la traduzione di quegli articoli, sto anche personalizzando un pochino tutto, facendo una sorta di "mini-manuale". Il progetto sarà aperto a chiunque voglia collaborare. Inoltre sto raccogliendo materiale extra da aggiungere per integrare gli argomenti trattati. Raccoglierò tutto in un unico pdf che poi metterò qui sul blog a disposizione di tutti. Di lavoro ce n'è...magari durante questi giorni lascerò delle versioni "beta" in modo che chiunque possa visionare e magari fare correzioni dove necessario!!
Iniziativa encomiabile!:applauso:
 

eleonora

PRO
Registrato
12 Novembre 2011
Messaggi
1.392
Località
roma
Corpo macchina
Nikon d 3100
Sesso
Femmina
:applauso:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
se ti passasse per le mani qualche guida con pose per ritratti e foto a busto intero sull'ambiente di lavoro, come ad esempio medici in corsia, operai in fabbrica, professori in aula, insomma persone nel loro ambiente lavorativo, mi passeresti qualcosa ?? :D
cito StrongAle che avendo già fatto un lavoro con soggetto nell'ambito lavorativo suo proprio ( i medici stile ER :bleh: ) magari ha qualcosa in proposito...
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
eccolo! ER dei poveri :D



ecco come nn fare una foto :D cavolo nn sapevo proprio come farli mettere eheh sono troppo impostati e seri così... proprio da locandina cinematografica ahah

le uniche cose che mi venivano in mente, prendendo esempio dalle immagini di stock, erano con lo stetoscopio, cartellina sotto braccio, mentre guardano una lastra etc... peccato che questi sono dentisti e piu che un trapano in mano nn sapevo con cosa farli posare :(

di materiale per pose di moda ne esiste parecchio... ma per scatti di professionisti ambientati nel loro settore non c'è quasi nulla come linee guida... va molto alla capacità del fotografo di improvvisare o, ancora meglio, di andare la settimana prima a fare un sopralluogo per poi tornare con delle idee e bozze di scatti che si vogliono ottenere.

Qualche info interessante invece la si trova per foto di "business man", poi sta al fotografo inserirli in un valido contesto nell'ambiente aziendale. Di recente ho visto uno shooting di Zack Arias al CEO della Coca Cola :) se ritrovo il link lo posto. Spiega per bene come ha pianificato e svolto tutto lo shooting.

EDIT:
ECCOLO!
http://zackarias.com/editorial-photography/anatomy-of-an-editorial-shoot-coca-cola-ceo-muhtar-kent/
qui tutto lo shooting di cui parlavo! dal gran Maestro strobist Zack Arias :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
eccolo! ER dei poveri :D

ecco come nn fare una foto :D cavolo nn sapevo proprio come farli mettere eheh sono troppo impostati e seri così... proprio da locandina cinematografica ahah

le uniche cose che mi venivano in mente, prendendo esempio dalle immagini di stock, erano con lo stetoscopio, cartellina sotto braccio, mentre guardano una lastra etc... peccato che questi sono dentisti e piu che un trapano in mano nn sapevo con cosa farli posare :(

di materiale per pose di moda ne esiste parecchio... ma per scatti di professionisti ambientati nel loro settore non c'è quasi nulla come linee guida... va molto alla capacità del fotografo di improvvisare o, ancora meglio, di andare la settimana prima a fare un sopralluogo per poi tornare con delle idee e bozze di scatti che si vogliono ottenere.

Qualche info interessante invece la si trova per foto di "business man", poi sta al fotografo inserirli in un valido contesto nell'ambiente aziendale. Di recente ho visto uno shooting di Zack Arias al CEO della Coca Cola :) se ritrovo il link lo posto. Spiega per bene come ha pianificato e svolto tutto lo shooting.

EDIT:
ECCOLO!
http://zackarias.com/editorial-photography/anatomy-of-an-editorial-shoot-coca-cola-ceo-muhtar-kent/
qui tutto lo shooting di cui parlavo! dal gran Maestro strobist Zack Arias :)
TU - SEI - UN - GRANDE !!!!!!!:corna:
a me interesserebbe parecchio trovare linee guida per ambienti un po' meno "business" tipo fabbriche, laboratori artigianali eccetera....
la tua idea di spulciare foto stock per avere delle idee non è niente male....:D
 
Alto