atmosfere euganee.....

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
breve escursione in quel dei Colli Euganei, da qualche tempo aspetto di farmi la scarpinata fin sopra al Venda o qualche altra collina per poter fotografare il mare di nuvole, ma occorre partire per tempo e sperare che il fenomeno sia presente. Quel giorno ero a Padova per impegni ma fortunatamente un paio d'ore centrali della giornata sono riuscito ad "arrampicarmi" su per il monte della Madonna e con mia sorpresa un po di foschia l'ho trovata.

atmosfere euganee..... by Benedetto Restivo, su Flickr

Benedetto
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Le due colline che si incrociano in primo piano, una"calda" e una "fredda" sono belle e mi piacciono,
tutto quello che sta dietro coperto da foschia molto meno.
Io rivedrei quella post selettiva sulla foschia che è troppo fredda, azzurrata e luminosa.
Il problema non è quello che dovrebbe essere più o meno reale o realistica, ma che mal si accompagna con un primo piano dove il contrasto tonale ed il dettaglio sono stati portati ai massimi livelli, mentre sulla foschia questi parametri
sono stati probabilmente sottratti per esaltare l'effetto.
Il tema è sempre quello, un immagine nel suo insieme non è importante quanto corrisponde
alla "realtà" , ma quanto appare verosimile e credibile nel proprio racconto.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Attilio, si forse hai ragione ho provato a scaldare un po l'atmosfera e mi piace, grazie;)
PS già sostituita Ah.... ho diminuito anche la leggera vignettatura.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ciao Attilio, si forse hai ragione ho provato a scaldare un po l'atmosfera e mi piace, grazie;)
PS già sostituita Ah.... ho diminuito anche la leggera vignettatura.
Ah...appena ho visto l'immagine mi sono sorti gli stessi identici dubbi di Attilio...poi leggo che l'hai già modificata e sostituita...e allora mi chiedo...chissà come era prima?:giggle: Secondo me è sempre troppo fredda e luminosa la nebbia dietro e troppo dettagliato il primo piano.:D
 
Alto