attraverso la finestra

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
uno scatto fatto nel collegio abbandonato di Porlezza, con gli amici @Pinku, @JackX91 e @bebboy
una post più spinta, ma volevo evidenziare la differenza tra l'abbandono del luogo e la vegetazione lussureggiante che sta prendendo il sopravvento; consigli e critiche come sempre ben accetti!
IMG_8537-mod.jpg by Gianni, su Flickr
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Bella, bella, bella.
Mi piace sia a livello compositivo che come accostamento di colori, la finestra con a fianco il pannello rotto ha secondo me una forza comunicativa molto particolare.
Mi è scappato questo particolare, complimenti per l'occhio.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Gianni, l'insieme mi piace ma mi infastidisce la flashata che avrei rivolte alle spalle e avrei avuto una bella luce diffusa, magari mettendo un diffusore sulla parabola, (fazzolettino di carta ad esempio) e avrei esposto l'esterno lasciando fare al TTL della fotocamera, così sembra che fuori, le piante, siano un pannello appeso, l'idea è buona e non dire che è una baita che hai comperato per le vacanze, hai l'impianto elettrico non a norme, quindi occcchio!
:)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Gianni,
la composizione piace anche a me, per il resto sono in parte d'accordo con @49luciano su quel colpo di flash,
nel senso però che io non l'avrei proprio usato il flash.
L'uso di quest'ultimo appiattisce tutto e rende l'immagine fredda e cruda tipica di questa fonte luminosa.
Un cavalletto ed una esposizione adeguata o uno scatto a mano libera ad alti iso avrebbe probabilmente reso meglio
il mood legato a questo luogo.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Bella, bella, bella.
Mi piace sia a livello compositivo che come accostamento di colori, la finestra con a fianco il pannello rotto ha secondo me una forza comunicativa molto particolare.
Mi è scappato questo particolare, complimenti per l'occhio.
Grazie Diego, era nella prima stanza in cui siamo entrati!

Gianni, l'insieme mi piace ma mi infastidisce la flashata che avrei rivolte alle spalle e avrei avuto una bella luce diffusa, magari mettendo un diffusore sulla parabola, (fazzolettino di carta ad esempio) e avrei esposto l'esterno lasciando fare al TTL della fotocamera, così sembra che fuori, le piante, siano un pannello appeso, l'idea è buona e non dire che è una baita che hai comperato per le vacanze, hai l'impianto elettrico non a norme, quindi occcchio!
:)
Luciano, l'impianto elettrico funziona perfettamente, basta togliere qualche ragnatela:D
ho esposto sulle piante, e il flash l'ho regolato a mano (con qualche tentativo); hai ragione sulla direzione, non ho provato a puntarlo verso l'alto:bash: (alle spalle no, la stanza era enorme...) e il risultato è che le piante hanno perso profondità, oltre a qualche ombra dura che ho cercato di limitare in PP

Ciao Gianni,
la composizione piace anche a me, per il resto sono in parte d'accordo con @49luciano su quel colpo di flash,
nel senso però che io non l'avrei proprio usato il flash.
L'uso di quest'ultimo appiattisce tutto e rende l'immagine fredda e cruda tipica di questa fonte luminosa.
Un cavalletto ed una esposizione adeguata o uno scatto a mano libera ad alti iso avrebbe probabilmente reso meglio
il mood legato a questo luogo.
Ciao Attilio, la differenza di luce tra esterno ed interno era tale da non permettere una corretta esposizione per entrambi; forse avrei potuto provare una doppia esposizione, oppure come suggerito da Luciano, puntare il flash verso l'alto per avere una luce più diffusa ed evitare l'effetto appiattito sulle piante. Esperienza...
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Beh tutto sommato una luce "dura"in un ambiente "duro" non la vedo poi tanto male
...e invece è proprio inadatta soprattutto se sparata in quel modo.
Quella quantità di luce bianca (tipo corsia d'ospedale) non è in sintonia e non rappresenta il carattere e la condizione del luogo.
Oltretutto essendoci i vetri rotti anche le piante fuori hanno subito la stessa illuminazione eliminando qualsiasi differenza tra dentro e fuori.

Nelle foto di luoghi abbandonati normalmente si sfruttano le luci e le penombre esistenti per meglio rappresentare
lo stato e l'atmosfera reale di abbandono, andarci con un flash è un controsenso perchè renderà una atmosfera
per così dire "poco credibile" in senso lato.
L'approccio giusto nei confronti della location teatro dei nostri scatti fa e farà sempre una grande differenza sul risultato finale.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Se volevi evidenziare la vegetazione e il senso dell'abbandono,avresti potuto concentrarti solamente sulla vetrata....Spero che hai fatto qualche scatto ravvicinato..
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Se volevi evidenziare la vegetazione e il senso dell'abbandono,avresti potuto concentrarti solamente sulla vetrata....Spero che hai fatto qualche scatto ravvicinato..
Completamente in disaccordo, sarebbe uno scatto completamente diverso da quello pensato da Gianni
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Completamente in disaccordo, sarebbe uno scatto completamente diverso da quello pensato da Gianni
Lo so che sarebbe uno scatto completamente diverso,ma lui volevo evidenziare la vegetazione e l'abbandono e anche in questo modo sarebbe stato chiaro..
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Lo so che sarebbe uno scatto completamente diverso,ma lui volevo evidenziare la vegetazione e l'abbandono e anche in questo modo sarebbe stato chiaro..
Sarebbe stato chiaro in 50mila modi diversi, ma se lo scatto che ha pensato è questo, perchè suggerirne un altro?!?!?!!?
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
nota dell'autore

1) mi fa piacere aver aperto un post vivo e vivace, con confronti, critiche e diversi punti di vista, è quello che ci si aspetta da un forum ma che non capita così spesso

2) provo a descrivere quali erano le mie intenzioni:
la composizione è basata sui tre elementi quadrilateri che hanno dimensione, colore e forma diversi (interruttore, quadro elettrico, finestra, che a sua volta è formata da 4 quadrilateri).
Non è un edificio antico, e non era tardo pomeriggio, non ho cercato quindi una atmosfera soft; l'uso del flash è motivato sia per bilanciare la differenza di luminosità tra esterno ed interno, sia per dare un'impressione di abbandono, che ho (ho cercato di) valorizzare in PP.
Quello che non è venuto come volevo è quanto ha subito evidenziato @49luciano , cioè che la luce del flash ha colpito anche la vegetazione fuori dalla finestra (era molto vicina...) appiattendola e rendendola meno naturale.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Lo so che sarebbe uno scatto completamente diverso,ma lui volevo evidenziare la vegetazione e l'abbandono e anche in questo modo sarebbe stato chiaro..

Vedi Harma il discorso che si sta riproponendo è quello che in gergo
viene definito come "rispetto per l'autore" o meglio rispetto per l'idea di partenza con il quale l'autore
ha inteso rappresentare qualcosa.
Questo non vuol dire che commentare e giudicare una foto non si può, anzi, ma facendolo bisognerebbe
sempre tener conto di ciò che l'autore vuole rappresentare anche attraverso la sua composizione.
Suggerire una composizione diversa che esclude degli elementi fondamentali inclusi dall'autore stesso
è come proporre una foto che a quel punto non è più la sua, ma la tua.

Questo è un argomento che ricorre o meglio ricorreva spesso nei forum di fotografia e sul quale
ogni tanto cordialmente giova riflettere :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Sarebbe stato chiaro in 50mila modi diversi, ma se lo scatto che ha pensato è questo, perchè suggerirne un altro?!?!?!!?
Vedi Harma il discorso che si sta riproponendo è quello che in gergo
viene definito come "rispetto per l'autore" o meglio rispetto per l'idea di partenza con il quale l'autore
ha inteso rappresentare qualcosa.
Questo non vuol dire che commentare e giudicare una foto non si può, anzi, ma facendolo bisognerebbe
sempre tener conto di ciò che l'autore vuole rappresentare anche attraverso la sua composizione.
Suggerire una composizione diversa che esclude degli elementi fondamentali inclusi dall'autore stesso
è come proporre una foto che a quel punto non è più la sua, ma la tua.

Questo è un argomento che ricorre o meglio ricorreva spesso nei forum di fotografia e sul quale
ogni tanto cordialmente giova riflettere :)
Ok farò la brava.....sarebbe da approfondire questo discorso,magari in un altra discussione per capire dov'è il confine.
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Ops, questa me l'ero persa!
Sulle luci sono ignorante, quindi taccio e leggo con attenzione i vostri commenti.

Come sempre nei tuoi scatti, apprezzo la pulizia compositiva, è davvero piacevole osservare le forme e l'occhio è spinto a cercare i dettagli. Il messaggio che volevi trasmettere mi arriva e, ad essere sincera, non mi spiace l'uso del flash. Sarà che non amo le fotografie di abbandono troppo cupe, qui mi piace che si vedono i dettagli ed è una foto che non siamo abituati a vedere, come giustamente qualcuno faceva notare.
Spesso in post, in questo tipo di scatti, si tende a chiudere le ombre.. io invece apprezzo lo sviluppo che ha dato Gianni.

Complimenti!
 
Alto