Auto ritratto

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Ciao a tutti, vorrei sottoporre alla vostra attenzione un “self portrait” fatto per imparare un po’ sulla modalità manuale. Sicuramente non è il massimo, soprattutto per il riflesso della finestra negli occhi, ma vorrei avere un parere sulla composizione e sulle varie modifiche che dovrebbero esser apportate a questo tipo di foto. Grazie in anticipo.

https://flic.kr/p/2jLU1e3
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.628
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao! l'esposizione mi sembra buona, magari leggermente più scura (ma son gusti)... la composizione andrebbe rivista con un taglio verticale, in modo da comprendere anche la mano e magari il resto della testa! ;)
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
ciao! l'esposizione mi sembra buona, magari leggermente più scura (ma son gusti)... la composizione andrebbe rivista con un taglio verticale, in modo da comprendere anche la mano e magari il resto della testa! ;)
Ciao, grazie mille! Purtroppo la foto è stata proprio fatta in questo modo e non ho la possibilità di fare un taglio verticale, ma proverò a rifarla per fare delle prove!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Per essere un'autoscatto direi buono, io non sono capace :p
La composizione è un filo stretta dal lato occhi ed "abbondante" in basso dove spunta parte della mano.
Il riflesso negl'occhi è utile,lo sarebbe anche un filo di post produzione al PC ;):bacetto:
Dunque, quella composizione ho preso nota! Due domande:
•come può essere utili e il riflesso negli occhi?
•come post produzione, a parte l’esposizione, cosa consigli?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Bello, un po fuori dagli schemi e credo che sia il suo bello!
Brava :yes:
Grazie mille!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Puoi usare il separatore di frequenze
pero devi usare photoshop che ora non hai.

Attenzione!!!
il ritocco della pelle e una cosa seria
devi imparare a farla con attenzione senza modificare i tratti somatici
senza rimuovere cicatrici o altro
i tratti distintivi come nel tuo caso qualche lentiggine

Non piallare troppo la pelle se no sembra di plastica o addirittura di porcellana
lascia sempre visibili i pori
al massimo li attenui un po ma ci devono essere.
 
Ultima modifica:

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Puoi usare il separatore di frequenze
pero devi usare photoshop che ora non hai.

Attenzione!!!
il ritocco della pelle e una cosa seria
devi imparare a farla con attenzione senza modificare i tratti somatici
senza rimuovere cicatrici o altro
i tratti distintivi come nel tuo caso qualche lentiggine

Non piallare troppo la pelle se no sembra di plastica o addirittura di porcellana
lascia sempre visibili i pori
al massimo li attenui un po ma ci devono essere.
Grazie, farò attenzione quando (in un futuro assai lontano) ritoccherò volti! Ora sto cercando di imparare un po’ le tecniche della ritrattistica, soprattutto non so come mettere le “modelle” in posa, magari in mente ho una cosa e poi quando scatto non viene come vorrei e non essendo molto ferrata con il ritocco la metà delle foto sono da buttare. Su di me diciamo che provo, sperimento un po’ pose, luce ecc e ogni tanto vengono decenti.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
soprattutto non so come mettere le “modelle” in posa
Il problema e che deve essere la modella a sapere come mettersi in posa:D

Giustamente lo devi sapere anche tu
ci sono libri e tutorial su youtube che mostrano le pose da utilizzare

una volta trovai anche un applicazione su smartphone con tutte le pose possibili
non ricordo il nome:timido:
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Il problema e che deve essere la modella a sapere come mettersi in posa:D

Giustamente lo devi sapere anche tu
ci sono libri e tutorial su youtube che mostrano le pose da utilizzare

una volta trovai anche un applicazione su smartphone con tutte le pose possibili
non ricordo il nome:timido:
Certo ma siccome le mie “modelle” sono mie amiche che non hanno mai posato non sono molto capaci. Poi credo che un fotografo debba cogliere l’essenza del soggetto e non e semplice da fare! Proverò ad informarmi, prima degli scatti cerco un minimo delle foto per ispirarmi con le pose, ma probabilmente sono io che sono impedita a fare la foto e non vengono mai come vorrei. Proverò a condividere anche un ritratto per sapere che ne pensate!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
ottime le rivisitazioni di Abraxas, me gusta!direi che con quelle foto ti ha risposto lui sul possibile ritocco.
ovviamente quelle sono state delle sue interpretazioni.
potremmo tirare fuori decine di versioni differenti, ma dovresti trovare la tua versione.
Federica il riflesso negli occhi, o luce di cattura, o catch light come dicono quelli fighi deve esserci in ogni ritratto...puoi gestirne la posizione e la forma soprattutto se usi modificatori, però dev'esserci altrimenti lo sguardo appare spento ed innaturale.
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
ottime le rivisitazioni di Abraxas, me gusta!direi che con quelle foto ti ha risposto lui sul possibile ritocco.
ovviamente quelle sono state delle sue interpretazioni.
potremmo tirare fuori decine di versioni differenti, ma dovresti trovare la tua versione.
Federica il riflesso negli occhi, o luce di cattura, o catch light come dicono quelli fighi deve esserci in ogni ritratto...puoi gestirne la posizione e la forma soprattutto se usi modificatori, però dev'esserci altrimenti lo sguardo appare spento ed innaturale.
Sperimenterò e cercherò di trovare lo stile che più mi rappresenta! Per il riflesso negli occhi potevo gestirlo meglio, per esempio se fosse “rotondo” starebbe meglio.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Non capisco perché ti disturbi tanto questo riflesso, comunque volendo con due pennellate veloci in Photoshop lo puoi modificare :bleh::eheh:
Non è che mi disturba così tanto, perché non sta male, ma la forma quadrata con il riflesso proprio del cielo boh non mi piace


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Alto