automatismi si, o no??

romeo87

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Prima di postare una nuova discussione ho cercato già quel che era presente, ma comunque non mi ha chiarito i miei dubbi!
La domanda è: meglio scattere con "tutto" disattivato e poi lavorare in PP oppure il contario? Mi riferisco a:

-Stabilizzazione VR (nel mio caso con Nikon) ho trovato pareri molto siscordanti in merito,ho letto addirittura che fa solo danni (tant'e' che ho disabilitato la stabilizzazione del mio obiettivo)....Faccio bene? Ovviamente il discorso cambia in caso di mosso artistico.

-Picture control (non potendolo disattivare) ho impostato su standard.

D-Lighting Disattivato pure questo

Bracketing disattivato pure....

NR su esposizioni lunghe

NR su iso elevate

Controllo vignettatura

Controllo Distorsione Auto

Sono utili??Fanno solo danni? Quale usare?
 
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minim4rkuz

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Ciao Romeo,

io penso che non ci sia una legge e\o una teoria corretta in questo argomento.
Chiunque può riportarti la sua esperienza ed il suo modo di scattare, ma il mondo ha permesso a noi tutti di esser diversi e con questo concetto ben chiaro, è facile dire che ognuno fa in modo di soddisfare le proprie esigenze.

C' è chi ha la mano ferma e non ha bisogno della stabilizzazione come c' è chi ha il tremolio tenendo anche una sola matita in mano e non può scattare senza...

Personalmente, ti risponderò solo per la stabilizzazione.
Ho un 70-300 ed ho scattato a 300mm senza stabilizzazione senza ottenere mosso, ovviamente in condizioni ottimali di luce ( e di notte? Cavalletto ;) )

Io non ne sento il bisogno, e con questo il mio portafoglio mi ringrazia ogni volta che compro un' ottica.


Per il resto, l' unica cosa che mi sento di consigliarti è quella di scattare, provare e sperimentare. La configurazione ottimale non può dirtela nessuno se non te stesso e la TUA esperienza.


Ovviamente, è un mio pensiero. :)
 

romeo87

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Innanzitutto ti ringrazio,ma la domanda, più che sapere se "è meglio" con o senza che va molto a gusti personali, e' sapere se disattivando tutti questi "aiuti" sia un bene in quanto si può in ogni caso intervenire in PP (se si può), oppure sia peggio usarli, in quanto potrebbero portare a foto "falsate" non più recuperabili...
 

minim4rkuz

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Figurati, stiamo parlando di una cosa che piace ad entrambi :)

Anche questa tua domanda secondo me va a discrezione della persona.

La PP fa miracoli e spesso scatti che consideri nulli tirano fuori il meglio di loro proprio dopo averli rielaborati.

Qui entra in gioco la filosofia sull essere più tecnologici o più puristi.

Esempio stupido che mi viene da proporti:

Chiesa, luce gialla.
Cosa fai? Fai il WB sul posto o scatti con una tonalità di giallo che poi correggerai in PP?

Secondo me c è una via di mezzo ed è tangibile, nonostante amo pensare che la vera fotografia è quella che scatti e lasci così com'è... alla fine cliccare un bottone siamo buoni tutti, a fare PP lo stiamo diventando e l occhio del fotografo e l abilità purtroppo la devi avere dentro, anche se ora con lo studio ci si può arrivare .

Anche in questo caso, mi viene da dirti che la soluzione migliore è quella di analizzare situazione per situazione.

Difficile all inizio, ma con l esperienza basterà una rapida occhiata per capire cosa serve e cosa impostare per foto migliori.

Sempre il mio parere eh, non prenderla per legge :D

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romeo87

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grazie ancora....ma queste?

NR su esposizioni lunghe

NR su iso elevate

Controllo vignettatura

Controllo Distorsione Auto

sembrerebbero risolvere tanti problemi...ma allora perchè mi "dai" la possibilità di disattivarle?hanno contoindicazioni?

Quando ho acquistato la mia reflex, credevo che agendo sui tre parametri dell'esposizione fosse tutto, ma ora mi ritrovo con tutti questi "fronzoli" e sinceramente creano non poche perplessità.... mi dai un NR su iso elevato...ottimo direi! Allora perchè posso disattivarlo? cosa c'e' dietro? (giusto per citarne uno)
 

minim4rkuz

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Non sono un Nikonista, ma tento di risponderti cercando nel web le risposte che reputo più azzeccate e che ti fan capire le differenze.

per quanto riguarda NR su esposizioni lunghe

Per quanto riguarda l'NR sulle lunghe esposizioni, dipende dalla pazienza che hai
siccome la macchina fa il primo scatto della durata impostata, dopo di che ne fa un secondo della stessa durata che andrà a sottrarlo al primo. Ora, se si parla di esposizioni di pochi secondi puoi lasciarlo su ON e ti trovi la foto "pulita" da eventuali hotpixel ed cose così, ma se fai esposizioni di qualche minuto o di più... beh è un altro discorso... io, a quel punto, lo lascio su OFF perché non ho voglia di aspettare tutto il tempo prima di fare un'altro scatto


----------

NR su iso Elevate

La funzione di riduzione rumore ha effetto solo sui jpg: il file raw resta tale, senza modifiche (l'NR viene applicato all'immagine dal programma sul pc, al momento della decodifica del file); in ogni caso la tengo su "normal"




( QUESTO è molto interessante e fa al caso tuo https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/11269 )

-----------

Controllo Vignettatura


Con determinati obiettivi, in particolare se impiegati alla massima apertura, è possibile rilevare una caduta di luminosità ai bordi dell’immagine (vignettatura). Questo effetto ottico può essere controllato avvalendosi della voce Controllo vignettatura nel menu di ripresa.

----------

Controllo distorsione auto


Tipi di distorsione :




Ciò ti fa capire che dipende dall' obiettivo che si monta se ne hai bisogno o meno.

--------




Spero ora sia tutto più chiaro :) o almeno in parte :rotfl:
 

romeo87

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Grazie mille!
Mi sa, che mi tocca studiare come intervengono i singoli automatismi, per comprenderne i pro e contro per poi valutarne l'eventuale utilizzo, ancora grazie
 

EoSimo

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Ciao romeo,
quoto tutto quello che ha detto m4rkuz.
Aggiungo solo che se scatti in raw (te lo consiglio) le impostazioni on camera non dovrebbero avere effetto :)
In Canon sono sicuro funzioni così e il Picture Style è solo il modo in cui il programma codifica i raw, per Nikon non ne sono certissimo.. Sicuramente c'è scritto nel manuale della tua reflex! ;)
 

romeo87

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Ciao romeo,
quoto tutto quello che ha detto m4rkuz.
Aggiungo solo che se scatti in raw (te lo consiglio) le impostazioni on camera non dovrebbero avere effetto :)
In Canon sono sicuro funzioni così e il Picture Style è solo il modo in cui il programma codifica i raw, per Nikon non ne sono certissimo.. Sicuramente c'è scritto nel manuale della tua reflex! ;)
Mi hai giusto preceduto di qualche secondo, perché stavo per dire, leggendo una risposta su yahoo answer che:
Tutte quelle belle cosuccie che ho citato, hanno effetto sul file jpeg,e non sul Raw (unico formato con cui scatto) e quindi, mi sono risparmiato tante seghe mentali...avendomi preceduto, sulla conferma di ciò, mi hai reso molto, molto felice!

Vado un attimo OT (perdonatemi) per chiedere...
La foto che visualizzo sul monitor della reflex, che formato è? RAW, scattando unicamente in raw,e quindi, la stessa che visualizzerò al pc? (Con le differenze ovviamente di risoluzione, resa cromatica ecc ecc)
 
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Andrea85

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Tutti hanno effetto solo sul jpeg tranne lo stabilizzatore...quello può esserti utile...supponi di dover fare un ritratto la sera...poter aumentare un po'i tempi potrebbe essere quello che ti serve. Io ho il 50 1.8 stabilizzato, al bisogno posso scattare a 1/10 di secondo, evitando di sera di aumentare gli ISO. Le altre cose puoi disattivarlo se scatti in raw, lo stabilizzatore impara ad usarlo quando serve :) non è necessario, ma se c'è usalo.
P.S. Quello che visualizzi sulla reflex dovrebbe essere il RAW
 

EoSimo

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Vado un attimo OT (perdonatemi) per chiedere...
La foto che visualizzo sul monitor della reflex, che formato è? RAW, scattando unicamente in raw,e quindi, la stessa che visualizzerò al pc? (Con le differenze ovviamente di risoluzione, resa cromatica ecc ecc)
La foto che visualizzi sulla fotocamera, semplificando molto, è il raw codificato con il Picture Style impostato, così come quando visualizzi a pc la foto.

In pratica il raw è un file grezzo che va sempre interpretato dal software, insomma è l'insieme di tutte le sfumature che il sensore della tua reflex riesce a registrare.
Non è una cosa molto intuitiva e il mondo della gestione colore è sconfinato.
Personalmente, visto che hai appena iniziato, mi preoccuperei poco di questo aspetto fossi in te :)

Se invece hai voglia di romperti un po' la testa puoi andare qui: http://www.boscarol.com/blog/
 

tommy__76

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sul D-light nikon ti dico solo di usarlo con molta moderazione poichè la compensazione delle foto non avviene in post creazione jpg ma direttamente durante l'esposizione e quindi influenza anche il raw in particolare on situazioni molto buie e contrastate tende ad abbassare ulteriormente l'esposizione, quindi assolutamente da "disattivare"

per le altre impostazioni "credo" che tutte lavorino solo sul jpg e non influenzano il raw non sono sicuro sul "NR"
 

maxuser

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Scatto in RAW ... sempre .... quindi sostanzialmente non esiste niente che influisca sul risultato in camera ..... tranne che la stabilizzazione.
Io ho Sony,ho avuto Canon ... ma più o meno il discorso è uguale con tutte.
E per quanto riguarda la stabilizzazione .... la disattivo solo quando uso il cavalletto,su tempi rapidi non ha effetto.
Verificato sperimentalmente che su cavalletto invece introduce del mosso (la stabilizzazione).
Disattivarla però ha lo svantaggio che a volte ... quando poi ti serviva ... la dimentichi disattivata !
 

tommy__76

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Scatto in RAW ... sempre .... quindi sostanzialmente non esiste niente che influisca sul risultato in camera ..... tranne che la stabilizzazione.
Io ho Sony,ho avuto Canon ... ma più o meno il discorso è uguale con tutte.
E per quanto riguarda la stabilizzazione .... la disattivo solo quando uso il cavalletto,su tempi rapidi non ha effetto.
Verificato sperimentalmente che su cavalletto invece introduce del mosso (la stabilizzazione).
Disattivarla però ha lo svantaggio che a volte ... quando poi ti serviva ... la dimentichi disattivata !
purtroppo in nikon non è così il d-light influenza le foto anche in row sopratutto quelle con alto contrasto
 

giorgio90

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@romeo87 Faccio una premessa...se la tecnologia esiste vuol dire che serve, altrimenti saremmo rimasti ancora con la pietra focaia ad accendere fuochi e a disegnare sui muri delle grotte.
Certo ci sono cose utili, e cose meno utili. Ma tutte hanno il loro perchè, il fatto che magari a noi non servono non significa che sono brutte e cattive.

Riprendo i punti su cui si chiedeva un parere, esprimendo quindi il mio a riguardo. Ognuno, però, è libero di pensarla a modo suo in fondo...

1) Stabilizzazione VR : chi ha detto che la stabilizzazione fa solo danni è solo un imbecille. La stabilizzazione è una delle cose migliori che invece ci siano (in particolare sui tele, su medio e corti non serve moltissimo). Perchè? Bè perchè io sono del parere che meglio una foto meno mossa grazie allo stabilizzatore piuttosto che una a millemila ISO per tentare di mantenersi coi tempi. Certo, non è la salvezza divina, ci sono obiettivi con uno stabilizzatore migliore (sui Tamron è un mostro, usato con mano) e obiettivi dove è un po' più alla buona. Bisogna levarlo quando si mette la macchina su cavalletto perchè in quel caso si che da fastidio. Una foto mossa con qualunque programma al mondo non riesci a recuperarla, quindi il margine di manovra in PP è quasi 0.

2) Picture control : in realtà mettendo su standard hai proprio disattivato questa funzione. Non c'è un ON, OFF. Ma la modalità standard significa proprio "lascia stare tutto come sta". I Picture control servono se fai uscire dalla macchina i jpeg, perchè sul raw non è influente la loro applicazione visto che poi il raw lo maneggi come vuoi. Io di solito sulla Nikon avevo un picture control con maggiore nitidezza e saturazione, per quelle volte che facevo foto a scazzo e non mi andava di fare PP (tipo foto a compleanni di amici, o a qualche festa in famiglia).

3) D-Lighting: questa funzione può servire come non servire. Io non l'ho mai usata, ma se scatti in jpeg (o in raw) e non puoi fare ricorso a qualche pompata di luce in più può fare comodo. Non è indispensabile, io la tenevo spenta, anche perchè a volte può dare fastidio perchè tenta per forza di bilanciare la luce nelle foto e quando tu le vuoi belle nette lui te le appiattisce.

4) Bracketing: questa funzione è utilissima, io l'ho usata milioni di volte. Serve a fare gli HDR, oppure a catturare foto in diverse condizioni di luce, scegliendo poi al pc quale è meglio. Io la usavo ad esempio quando ho fatto alcune foto di interni per amici...in quel caso scattavo col bracketing in modo che poi al pc mi sceglievo quella con la luce migliore. Quando non serve, è da tenere spenta sennò fai le foto a triplo.

4) NR su esposizioni lunghe & NR su iso elevate : sono utili per chi poi non abile a fare una buona pulizia della foto con i programmi di denoise. Di solito si utilizzano dei plugin, secondo me i tool di PS, LR ecc non sono abbastanza potenti. Ci vogliono dei plugin apposta per togliere per bene il rumore. Io di solito avevo queste funzioni accese. Sono del parere che comunque per foto "normali" lavorano bene quanto un pc. Se fai astrofotografia dove invece il rumore è fondamentale allora spegnile e fai un lavoro di fino al pc. Se non fai astrofotografia secondo me vanno bene accese, non noti nessuna differenza con una PP al pc.

5)Controllo vignettatura & Controllo Distorsione Auto : quando la macchina riconosce la lente, in base a un database archiviato nella tua macchina, conosce anche i difetti di quella lente. Cioè quanto vignetta, e quanto distorce. Se attivi quelle funzioni la macchina tenta di compensare le foto. Ma credo tutto ciò valga solo su elaborazioni jpeg, se non erro sul raw ste modifiche non vengono fatte visto che si ipotizza che il raw lo devi per forza passare al pc e quindi volere o volare lo devi postprodurre.

Mamma mia quanto ho scritto, spero ti aiuti, ciao :D
 

romeo87

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Mamma mia quanto hai scritto...io direi, mamma mia come ringraziarti? Sei stato proprio un grande, avuta tanta pazienza e meticolosità nella spiegazione...
 

minim4rkuz

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@giorgio90 chi avrebbe detto che fa solo danni ?

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giorgio90

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@minim4rkuz
-Stabilizzazione VR (nel mio caso con Nikon) ho trovato pareri molto siscordanti in merito,ho letto addirittura che fa solo danni
Ho semplicemente citato quello che aveva detto Romeo nel suo primo messaggio. Far passare le comodità come cose inutili o addirittura dannose secondo me è da stupidi...
 

minim4rkuz

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@minim4rkuz

Ho semplicemente citato quello che aveva detto Romeo nel suo primo messaggio. Far passare le comodità come cose inutili o addirittura dannose secondo me è da stupidi...
Per me, dipende sempre cosa fotografi.
La stabilizzazione ti permette di diminuire di qualche stop e guadagnare più luce, ciò non toglie che abbassando i tempi di scatto, hai le difficoltà del caso che sono i movimenti.

Su un 300 mm se scatti a 1/500 VR o meno la foto verrà nitida.
Su un 300 mm se scatti a 1/100 con VR è MOLTO probabile che non avrà MICRO mosso, ma sarà molto probabile avere MACRO mosso.

Non è il VR a fare più danni che altro, ma l' esperienza nell' usarlo...io ad esempio ho un 70/300 Tamron non stabilizzato, un mio amico lo stesso modello Stabilizzato.
Sai le volte che fotografando lo stesso soggetto, io riesco a non avere il mosso e lui impostando la macchina al limite (abbassando tempi di scatto) ha il mosso?

la frase :

-a volte fa solo danni

è solo scritta male...

-se non usato correttamente e per necessità lampante, fa solo danni.

Sembra banale, ma per me non lo è.

Fantastico compagno per soggetti immobili.....nemico acerrimo per soggetti in movimento. Almeno questa è la mia esperienza :)
 

maxuser

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Sai le volte che fotografando lo stesso soggetto, io riesco a non avere il mosso e lui impostando la macchina al limite (abbassando tempi di scatto) ha il mosso?
Un classico, capitava spesso anche a me con la 5D ed il 24-70 Vc (Tamron)

Purtroppo lo stabilizzatore non sa che stai fotografando soggetti che si muovono .... così setta ISO e tempo di scatto più bassi possibile (in modo che LUI faccia il suo dovere) ..... ma a volte questo si scontra inevitabilmente con mosso da soggetto non fermo !

In tali occasioni io tendevo a fare più scatti (anche 3 /4 a raffica) e cercare magari di far stare il soggetto fermo (es. foto notturne) ..... ammesso che il soggetto non sia un bambino o animale !

Sulle foto paesaggistiche o architettoniche senza cavalletto (es. chiese dove di norma non lo puoi usare) ... beh li un epic win facile facile .... mi sono trovato a scattare con stabilizzatore a 24mm (su full frame) ed ottenere foto NITIDE fino a 1/2 secondo di expo ! (ammetto di avere una mano ferma e di applicare tutte le tecniche corrette,come il non respiro in fase di scatto e gomiti serrati sui fianchi).
 
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