Autunno

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ora, lo faccio per puro passatempo, mi diverte molto comporre la scena. Poi scattare è un di più, o quasi.
So che il problema sono i riflessi, ed è proprio qui che ho bisogno di consigli. Ho usato sia luce continua che light painting, ma niente, non riuscivo ad evitarli. Come si fa ad attenuare la luce di una torcia in modo da non farle fare riflessi?
Still autumn by marco, su Flickr
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
la composizione non è male la trovo molto armoniosa, ma i tagli della frutta.... perchè?
Quelli li ho scelti in pp, ho croppato di proposito. Ho visto tante foto con roba tagliata qui e la, allora c'ho provato. Non convinceva nemmeno me ti dirò. Vediamo se siamo in 2 o se ce n'è altri che la pensano così
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
3-0 :D
il lightpainting non è l'ideale per evitare i riflessi, se usi una torcia hai una luce poco soffusa. Potresti provare con dei riflettori bianchi attorno alla scena, da illuminare con luci continue; soluzioni economiche sono lastre di polistirolo per i riflettori e dei faretti.
in pratica punti i faretti contro il polistirolo ed hai una luce con ombre appena accennate e anche i riflessi dovrebbero diminuire di molto.
per oggetti o composizioni più piccole, una "camera di luce" è una soluzione pratica ed economica (le trovi a a 20/30€).
Anche il "velo della sposa" che si usa per coprire le piante d'inverno è un ottimo diffusore e cosa pochissimo
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Non sono un sperto... tuttavia ti consiglio di rifarti come composizione e luce
ai dipinti dedicati a questo genere.
Nella maggior parte di questi la luce ha una direzione precisa, non è molto intensa
e la composizione è, anche se apparentemente casuale, di fatto molto curata.
Una fonte di luce tenue è più gestibile attraverso tempi di posa più o meno lunghi
Io comincerei con pochi elementi per ottenere una composizione più circoscritta e
meglio gestibile...
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
c'ho provato qualche tempo fa (giornata di pioggia:giggle:) per cui mi sono cimentato in questo genere di scatti. Ho preso un paio di torce una a led e una ad incandescenza ho allestito il set, fotocamera su tripode e scatto remoto e in posa B, messo perfettamente a fuoco e poi spento tutte le luci e chiuso i balconi/persiane in modo da avere il buio più completo, ho premuto il pulsante di scatto remoto bloccandolo e poi ho effettuato veloci pennellate di luce con le torce.
questo il risultato sicuramente migliorabile in quanto prima e ultima esperienza in merito.
colori d'autunno-5.jpg
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
c'ho provato qualche tempo fa (giornata di pioggia:giggle:) per cui mi sono cimentato in questo genere di scatti. Ho preso un paio di torce una a led e una ad incandescenza ho allestito il set, fotocamera su tripode e scatto remoto e in posa B, messo perfettamente a fuoco e poi spento tutte le luci e chiuso i balconi/persiane in modo da avere il buio più completo, ho premuto il pulsante di scatto remoto bloccandolo e poi ho effettuato veloci pennellate di luce con le torce.
questo il risultato sicuramente migliorabile in quanto prima e ultima esperienza in merito.
Vedi l'allegato 45090
@Achilles, l'altro giorno stavo rileggendo il libro di Feininger, vecchissimo ma pieno di spunti interessanti, e sono capitato su questa pagina. Non se se ti è utile, ma te la posto.

IMG_20161017_083515041.jpg

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Francamente a me questa storia delle torce non convince...
si finisce per illuminare un po' tutto senza la giusta precisione...
Una fonte di luce, anche debole, ma soffusa e proveniente da un lato è l'ideale
per come la vedo io...

Una cosa del genere semplice ma molto efficace...


 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Quoto @Olden, buona la composizione, ma illuminazione da rivedere.
Come dice sempre Syl Arena "Ombre interessanti creano una luce interessante", nel tuo scatto è tutto illuminato, non ci sono ombre, questo lo rende molto artificiale.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non sono un sperto... tuttavia ti consiglio di rifarti come composizione e luce
ai dipinti dedicati a questo genere.
Nella maggior parte di questi la luce ha una direzione precisa, non è molto intensa
e la composizione è, anche se apparentemente casuale, di fatto molto curata.
Una fonte di luce tenue è più gestibile attraverso tempi di posa più o meno lunghi
Io comincerei con pochi elementi per ottenere una composizione più circoscritta e
meglio gestibile...
Dici quindi che le cose nel quadro sono messe male?
Sulla luce tenue, sì, devo fare quanto dice @lever63.
Grazie delle dritte
@Pinku, che non ci siano ombre non è vero...devo valorizzarle meglio, probabilmente proprio grazie all'uso di luci più soffuse
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Dici quindi che le cose nel quadro sono messe male?
Un po' sì... quelle foglie sulle quali hai appoggiato le ghiande per esempio, secondo me non vanno...
e poi come inizio starei su una composizione più circoscritta, qui hai messo troppa roba e disposta in modo
un po' dispersivo.
Se confronti la foto che ti ho postato con la tua non è difficile cogliere cosa c'è di diverso....
com' è strutturata quella composizione e la tua e soprattutto come è stata usata la luce...
 
Alto