Azeglio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
probabilmente non ti convince perchè la stradina dopotutto "non porta al paesino" ma fuori dal frame ^_^
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Eppure sembra sia tutto corretto, pensare che ho dovuto creare un gradiente sfocatura sullo sfondo per dare un po' di sensazione di profondità visto l'aria tersa mi a dato nitidezza sul castello come sul primo piano.
Probabilmente la stradina... o ancora di più il fatto che la chiesa e il castello entrambi sulla sinistra sbilanciano l'armonia dello sguardo. Bohh!
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mmmmm...... :dubbio: si concordo per il fattore stradina, ma non vorrei dire na cavolata però mi sembra che penda un po a sinistra, detto questo l'idea di sfumare l'orizzonte è ottimo (in quanto lo evidenzio sempre nei miei scatti appunto per accentuare quella che viene definita prospettiva aerea). Il castello è ben piazzato su uno dei punti forte dell'immagine forse, e dico forse, ci sono un po di elementi che richiamano l'attenzione tipo la casetta isolata. Ed è su questi elementi che mi concentrerei (si vabbè non sarebbe più una panoramica d'insieme) ma forse verrebbero fuori dei scatti più minimal e d'impatto (es. un pezzo di stradina con il solo alberello che si vede un po in primo piano, li si potrebbe giocare con dei pdr interessanti.:ciao:
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Ciao @hauk ,la foto è anche fatta bene , ma anche a me porta subito l'occhio fuori dopo la casa isolata in basso.
Personalmente io qua ci vedo 2 foto separate , chiaramente solo una mia visione senza pretesa , però sicuramente credo sia uno spot che merita :)

Un qualcosa del genere :)
Immagine 2021-04-09 204121.jpgImmagine 2021-04-09 204330.jpg
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Hai ragione Antò, complice il sole e l'aria tersa di nitidezza c'è n'è da vendere, infatti ho anche ribadito di avere aggiunto anche sfocatura allo sfondo.
Però per un motivo o per l'altro, a mio avviso quando un'immagine non funziona inutile trovare scuse tipo a sinistra c'era un palo o a destra c'era un'altra cosa, nessuno mi ha obbligato a scattare per forza, visto che è un paese delle mie zone posso sempre conservarla ed un giorno magari aggiungerla ad un reportage con tutti i comuni limitrofi, forse avrebbe più significato.

Anche perché dallo stesso PDR lo stesso giorno avevo fatto altri scatti più interessanti tipo questo:

Strade Bianche by Igor Alba, su Flickr
 
Alto