B/N differenze di conversione

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
arrivo solo ora, ma grazie lo stesso Wolf!
 

cimbro

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2012
Messaggi
100
Sesso
Maschio
Ciao, spero sia la sezione giusta.

Avrei una questione che mi arrovella.

Volendo ottenere foto in b/n, pensate oppure sia meglio scattare direttamente in b/n oppure sia equivalente scattare a colori e poi convertire in b/n co P.P.?

Io penso sia meglio subito in b/n, credo ci sia una sensibiltà compositivia maggiore rivolta ai contrasti, alle linee, alle forme... però scattando a colori si ha l'ovvio vantaggio di non "perdere" il colore...


Che ne pensate?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao, spero sia la sezione giusta.

Avrei una questione che mi arrovella.

Volendo ottenere foto in b/n, pensate oppure sia meglio scattare direttamente in b/n oppure sia equivalente scattare a colori e poi convertire in b/n co P.P.?

Io penso sia meglio subito in b/n, credo ci sia una sensibiltà compositivia maggiore rivolta ai contrasti, alle linee, alle forme... però scattando a colori si ha l'ovvio vantaggio di non "perdere" il colore...


Che ne pensate?
innanzitutto io ti consiglio di scattare in RAW, che è la cosa fondamentale.....poi ti suggerisco di scattare a colori ( anche se usando il raw i colori si conservano anche se scatti in B/N)
scattando a colori avrai una scelta maggiore di variazioni in bianco e nero, mentre scattando solo in bianco e nero il risultato sarà quello che la macchina sceglie per te...e che a mio avviso è sempre un po' piatto e grigiastro....indi, miei consigli....:
1- scatta in formato RAW
2- scatta a colori ( o anche in BN tanto col raw è uguale poi in PP )
3- non scattare mai ( o il meno possibile in JPEG) perchè quello che esce dalla macchina in JPEG sarà poi impossibile da aggiustare in PP senza perdere qualità, diversamente dal raw.
spero di averti aiutato almeno un pochino...:D
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
innanzitutto io ti consiglio di scattare in RAW, che è la cosa fondamentale.....poi ti suggerisco di scattare a colori ( anche se usando il raw i colori si conservano anche se scatti in B/N)
quoto giorgio90... tu scatta in RAW, questo ti permette di poter gestire la conversione molto meglio in pp, insieme a molte altre regolazioni che con il jpg sarebbero più scadenti qualitativamente.
In fase di scatto puoi anche impostare lo stile in B/N (monocromatico) per avere un'anteprima grezza del risultato che poi gestirai in pp sul RAW.
 

cimbro

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2012
Messaggi
100
Sesso
Maschio
grazie per le risposte.

...ma una foto convertita da colore a b/n. è a tutti gli effetti da considerarsi uno scatto b/n?...

non so, magari sto andando sul "filosofico superato", nel senso che ormai la PP è parte integrante della fotografia.. o sbaglio?

:)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
grazie per le risposte.

...ma una foto convertita da colore a b/n. è a tutti gli effetti da considerars ina foto b/n?...

magari sto andando sul filosofico "superato", nel senso che ormai la PP è parte inegrante della fotografia.. o sbaglio?

:)
Questo discorso ormai non lo puoi più fare con il digitale perchè il sensore della macchina "legge" sempre a colori. Poi se gli dici di usare uno stile monocromatico la macchina fa una conversione in B/N e te la salva in jpg.

Facendo la pp tu non cambi il modo in cui viene prodotta la foto in B/N, fai tu in manuale quello che farebbe la macchina.

ciauzz
 
Alto