B/N differenze di conversione

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Spero di fare cosa gradita agli amanti del B/N riassumendo gran parte dei metodi che si possono usare per cercare di fare una buona conversione, non vuole essere un vero e proprio tutorial, anche perchè immagino che molti di voi li conoscano gia, ma un semplice promemoria per chi ancora è alle prime armi.
Ho dovuto spezzare un pò il pdf perchè era troppo grande :)
 

Allegati

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Come sempre una guida utilissima. Io rimango fedele a Silver EFEX.
lo uso anche io, infatti l'ultima conversione è fatta con Nik Silver (anche se ho volutamente lasciato tutte le regolazioni in flat):)

Ciao Wolf....grande l'dea del Vademecum per B/W.....parli della possibilità di inserire successivamente l'effetto "grana"...come si fa?
se riesco stasera tardi o domani ti inserisco qualche suggerimento per la grana ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
wolf sei un grande....!!!!:.....anche se conoscevo queste tecniche mi ha fatto piacere trovare una persona che ha dedicato del tempo a mostrare a tutti queste cose che magari uno all'inizio nemmeno immagina!!!!...un bel mi piace ci sta tutto!!!.....:D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Appena trovo un attimo di tempo guarderò la guida con molta attenzione !
Cmq GRAZIE MILLE !!!
 

m@x

Maestro
Registrato
23 Maggio 2011
Messaggi
153
Località
arizzano
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
...io l'unico sistema che conosco è un in Photoshop - > Filtro -> Artistico -> Grana Pellicola...ma scommetto che è solo una delle tante strade disponibili....e vista la semplicità per arrivarci....non sarà nenanche di quelle che permetto di avere il miglior risulatato giusto Mr. Wolf ?
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
.... giusto Mr. Wolf ?
Giusto, anche perchè puoi regolare solo un paio di parametri
Per l'effetto grana io di solito uso il plugin di Niksoftware Silver Efex, che permette di inserire diversi modelli di grana, in pratica scegli la pellicola che più ti aggrada e gli dai quell'effetto, ce ne sono diverse che vanno dalla Kodak Panatomic 32 iso alla Ilford Delta 3200 iso, poi ogni pellicola può essere parametrata come si vuole,
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
è lo stesso che utilizzi per la conversione in B/W....ora mi sembra che siano arrivatio alla versione 2...giusto ?
si a volte lo utilizzo per la conversione, infatti è uno dei metodi che c'e' sul tutorial.
 

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Provato in Trial per 15 gg... Mamma mia che sofisticatezza... Solo con le prime funzioni base consente di apportare modifiche spaventose... Impazzirò prima di imparare a usarlo... :sbav:
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Provato in Trial per 15 gg... Mamma mia che sofisticatezza... Solo con le prime funzioni base consente di apportare modifiche spaventose... Impazzirò prima di imparare a usarlo... :sbav:
Molti miei scatti sono alberati con silver efex ed è davvero incredibile e poi è molto semplice da usare.
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
:bash: non riesco a installarlo in modo decente !!!
se lo installo su photoshop si impianta tutto, mentre su lightrom non si apre nemmeno :morto:
 

simdieci

Maestro
Registrato
30 Luglio 2011
Messaggi
154
Località
Roma
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Grande guida... amo il B/N e alcune tecniche per arrivarci non le conoscevo. grazie
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
felice di essere stato utile ... :D
 
Alto