B/N stile Ansel Adams

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
..... ho dato un occhio ai tuoi scatti soprattuto questi
http://www.flickr.com/photos/kemper71/sets/72157627834185369/ e hanno un bel potenziale per essere convertiti in stile Ansel Adams :) perciò il materiale fotografico su cui allenarti già lo tieni attendiamo gli sviluppi ;) buon bianco e nero.
Vediamo se vengo subito cazziato ... ho fatto subito un esperimento di conversione in b/n seguendo un tutorial in inglese (che proprio nn mastico) secondo lo stile Ansel Adams, ed ecco cosa ho partorito
E' una cosa accettabile/guardabile come inizio? :timido:
Faccio fatica a trovare qualche info su una corretta conversione in italiano.... qualcuno ha del materiale da suggerirmi?
GRAZIE!! ;)


IMG_1199 Ansel Adams di kemper71, su Flickr


IMG_1216b di kemper71, su Flickr
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
allora la mia preferita è assolutamente la seconda....che secondo me è venuta davvero moolto bene...:D
la prima hai sbagliato ( che termine grosso, diciamo che a me non piacciono le seguenti cose) ...il bianco sulle montagne è troppo forte e innaturale...sembra che hai scattato sulla luna...inoltre quell'effetto "polarizzazione del cielo", non mi piace perchè la parte scura arriva fino a un certo punto e poi lascia ancora delle parti di cielo chiare...o usi un polarizzatore che te lo fa tutto scuro oppure almeno in PP aggiusta quelle zone rimaste più chiare....così è troppo visibile la cattiva gestione...inoltre le montagne di loro sono troppo chiare...un tocco di scuro in più non fa male....la seconda invece mi piace tanto...qui il chiaro sulle cime ci sta bene e mi affascina molto...per concludere...ci hai aggiunto della grana o è il rumore che è venuto fuori?? perchè è parecchio visibile....
un bel bravo però per la sperimentazione....ottimo lavoro...:D
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
allora la mia preferita è assolutamente la seconda....che secondo me è venuta davvero moolto bene...:D
la prima hai sbagliato ( che termine grosso, diciamo che a me non piacciono le seguenti cose) ...il bianco sulle montagne è troppo forte e innaturale...sembra che hai scattato sulla luna...inoltre quell'effetto "polarizzazione del cielo", non mi piace perchè la parte scura arriva fino a un certo punto e poi lascia ancora delle parti di cielo chiare...o usi un polarizzatore che te lo fa tutto scuro oppure almeno in PP aggiusta quelle zone rimaste più chiare....così è troppo visibile la cattiva gestione...inoltre le montagne di loro sono troppo chiare...un tocco di scuro in più non fa male....la seconda invece mi piace tanto...qui il chiaro sulle cime ci sta bene e mi affascina molto...per concludere...ci hai aggiunto della grana o è il rumore che è venuto fuori?? perchè è parecchio visibile....
un bel bravo però per la sperimentazione....ottimo lavoro...:D
Grazie Giorgio della visita e soprattutto del commento!!
Allora.... x quanto riguarda la prima foto ti dò pienamente ragione sul fatto che sembrano "innaturali" .... hanno assunto un effetto "plastico" da plastico inteso come miniatura del territorio.... il cielo l'ho lasciato volutamente di questa tonalità xè mi piacevano le striature degli aerei e quelle mezze velature .... le montagne è vero che sembrano "lunari" ... non mi piace la vignettatura (si chiama così?) che si è creata sui contorni delle montagne ma non ho capito come toglierle/ridurle

Per quanto riguarda la seconda, grazie degli apprezzamenti ...pensa che non ero certo nemmeno di volerla postare xè era quella che mi convinceva meno ;)

Infine il rumore..... si è creato durante lo sviluppo in b/n, ma notavo la sua prenenza anche su altre foto nel web e quindi ho supposto che fosse un effetto collaterale

Purtoppo in materia di questa conversione non ho trovato un granchè e quindi è stato un vero e proprio esperimento con settaggi "buttati quasi lì a caso"
Nel mio post precedente ho trovato l'equivalente in italiano di ciò che ho fatto su entrambe le foto

Sono disponibile ad ascoltare chiunque abbia suggerimenti o modifiche a riguardo
:)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Il panorama è decisamente favoloso e la tecnica( parlo di tecnica di conversione ) , secondo la mia idea, devi perfezionarla ancora un poco !
Nella prima avrei evitato la "polarizzazione" e mi piacciono moltissimo le montagne sullo sfondo che sono maestose ma non mi piace assolutamente come hai gestito la parte sinistra che secondo me va recuperata un pochino meglio , cioè, non riesco proprio a capire di che si tratta !!!!!!!!!!
Inoltre eliminerei un pochino il cielo !!!
La seconda è molto bella e hai beccato anche qui una gran bella giornata che ti ha permesso di vedere le montagne perdersi all'infinito !!!!!
La conversione anche qui dovrebbe essere rivista secondo me. Ottimo le zone chiare tutte ben leggibili ma le zone scure lasciano ancora qualche dubbio . Mi duole dirlo ma il sole a quell'ora è così forte che rende tutto spigoloso !
Resta cmq cosa non semplice effettuare conversioni del genere ma .... questa è solo la mia idea !!
:applauso:
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Il panorama è decisamente favoloso e la tecnica( parlo di tecnica di conversione ) , secondo la mia idea, devi perfezionarla ancora un poco !
Nella prima avrei evitato la "polarizzazione" e mi piacciono moltissimo le montagne sullo sfondo che sono maestose ma non mi piace assolutamente come hai gestito la parte sinistra che secondo me va recuperata un pochino meglio , cioè, non riesco proprio a capire di che si tratta !!!!!!!!!!
Inoltre eliminerei un pochino il cielo !!!
La seconda è molto bella e hai beccato anche qui una gran bella giornata che ti ha permesso di vedere le montagne perdersi all'infinito !!!!!
La conversione anche qui dovrebbe essere rivista secondo me. Ottimo le zone chiare tutte ben leggibili ma le zone scure lasciano ancora qualche dubbio . Mi duole dirlo ma il sole a quell'ora è così forte che rende tutto spigoloso !
Resta cmq cosa non semplice effettuare conversioni del genere ma .... questa è solo la mia idea !!
:applauso:
Grazie anche a te Enzo della visita .... ho descritto poco fa a Giorgio come ho gestito le due conversioni con le relative problematiche sorte.... ma sei stato troppo veloce o io troppo lento nel rispondere e probabilmente non ha letto il mio post ;) ...nulla di grave!!!
Ci sono molte imperfezioni e sono il primo a dirlo e soprattutto non ho materiale sufficiente x documentarmi (almeno x il momento) ... è x questo che vi chiedo consigli ed aiuto, quindi... se ti dovesse capitare altro materiale in merito, mi farebbe piacere se mi riportassi un link
GRAZIE!!
;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Grazie anche a te Enzo della visita .... ho descritto poco fa a Giorgio come ho gestito le due conversioni con le relative problematiche sorte.... ma sei stato troppo veloce o io troppo lento nel rispondere e probabilmente non ha letto il mio post ;) ...nulla di grave!!!
Ci sono molte imperfezioni e sono il primo a dirlo e soprattutto non ho materiale sufficiente x documentarmi (almeno x il momento) ... è x questo che vi chiedo consigli ed aiuto, quindi... se ti dovesse capitare altro materiale in merito, mi farebbe piacere se mi riportassi un link
GRAZIE!!
;)
oltre a consigliarti di continuare su questa strada posso solo dirti di guardare quanto più possibile le sue foto !
Per il resto è molto complicato trovare buon materiale !
Solo continuando a provare puoi trovare un "metodo ottimale " !!!
:ciao:
 

jackman

Amatore
Registrato
21 Settembre 2011
Messaggi
190
Sesso
Maschio
Sono tutte e due bellissime (quoto le critiche di giorgio ma ovviamente al primo colpo nessuno fa miracoli) e grazie per il tutorial sul metodo Ansel Adams :applauso: anch'io l'ho cercato in giro ma il tuo link è il migliore!
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
oltre a consigliarti di continuare su questa strada posso solo dirti di guardare quanto più possibile le sue foto !
Per il resto è molto complicato trovare buon materiale !
Solo continuando a provare puoi trovare un "metodo ottimale " !!!
:ciao:
certamente Enzo xè è uno stile di conversione in b/n che mi affascina moltissimo .... forse ho trovato la mia "strada"? :)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Sono tutte e due bellissime (quoto le critiche di giorgio ma ovviamente al primo colpo nessuno fa miracoli) e grazie per il tutorial sul metodo Ansel Adams :applauso: anch'io l'ho cercato in giro ma il tuo link è il migliore!
Grazie Jackman .... è stato difficile trovarlo ... oltre alla biografia del fotografo non riuscivo a reperire nient'altro ... e poi c'è quasi tutto il libro da leggere in quel link di Scott Kelby ;)
 
S

samirkharrat

Ospite
:barmy:wow ottimo lavoro la seconda è davvero stupenda... nella prima devi concentrarti sulle montagne... io lavoverei dividendo le montagne in 3 zone e come ti ha detto @enzo starei attento soprattutto alla zona di sinistra...

6353806641_462274e7e4_z.jpg

domanda sempre nella prima foto hai usato una maschera nelle montagne o le hai scontornate? perchè vedo un filino che segue tutta la sihoulette delle montagne...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Scusa ma mi è sfuggito un passaggio: le foto le hai scattate tu o le hai prese dal web per provare questa particolare pp?:confuso:
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
:barmy:wow ottimo lavoro la seconda è davvero stupenda... nella prima devi concentrarti sulle montagne... io lavoverei dividendo le montagne in 3 zone e come ti ha detto @enzo starei attento soprattutto alla zona di sinistra...

Vedi l'allegato 3415

domanda sempre nella prima foto hai usato una maschera nelle montagne o le hai scontornate? perchè vedo un filino che segue tutta la sihoulette delle montagne...
merito a te che mi hai suggerito questo stile che ignoravo!!! :yes:
Nella prima foto ho notato anch'io il profilo (fastidioso) che contorna tutte le montagne ... mi è comparso durante la conversione e non ho capito come eliminarlo o evitare che si formi
Proverò a seguire il tuo nuovo suggerimento e considerare i tre diversi piani di profondità delle montagne ;)
La porzione che hai cerchiato in lilla sono delle piante in veste autunnale (giallo) ... purtroppo, come giustamente sottolineava Enzo, sono una "cosa" indefinita :(

Su suggerimento di Jackman ho aperto una nuova discussione in TECNICHE FOTOGRAFICHE x cercare di portare avanti questo stile ;)

Scusa ma mi è sfuggito un passaggio: le foto le hai scattate tu o le hai prese dal web per provare questa particolare pp?:confuso:
Zero, le foto sono miei scatti ... vi riporto qua sotto gli originali .... un bel cambiamento, eh?
;)


IMG_1199 (2) di kemper71, su Flickr


IMG_1216 di kemper71, su Flickr

Grazie a tutti! :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Lo sapevo che nella seconda c'era quella orribile nebbiolina !!!!
Uff !!!!
Nella prima devi riuscire a distinguere la zona a sinistra anche se credo sia complicato perché gli alberi e la montagna a stento si distinguono persino nella foto a colori !
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
:eek: In b/n sono fantastiche! Bravo e.. grazie per il tutorial che mi guarderò con calma! :D
 
S

samirkharrat

Ospite
merito a te che mi hai suggerito questo stile che ignoravo!!! :yes:
Nella prima foto ho notato anch'io il profilo (fastidioso) che contorna tutte le montagne ... mi è comparso durante la conversione e non ho capito come eliminarlo o evitare che si formi
Proverò a seguire il tuo nuovo suggerimento e considerare i tre diversi piani di profondità delle montagne ;)
La porzione che hai cerchiato in lilla sono delle piante in veste autunnale (giallo) ... purtroppo, come giustamente sottolineava Enzo, sono una "cosa" indefinita :(

Su suggerimento di Jackman ho aperto una nuova discussione in TECNICHE FOTOGRAFICHE x cercare di portare avanti questo stile ;)

Zero, le foto sono miei scatti ... vi riporto qua sotto gli originali .... un bel cambiamento, eh?
;)


IMG_1199 (2) di kemper71, su Flickr


IMG_1216 di kemper71, su Flickr

Grazie a tutti! :)
ho scaricato gli originali vedrò di spattacare qualcosa per aiutarti... si @enzo la nebbiolina è fastidiosa però nella conversione in bianco e nero potrebbe essere un pro... resta il fatto che sono degli scatti davvero fantastici su cui ci si può sbizzarire...
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
La seconda merita un solo commento :eek: ohhh.
Non c'è nulla da fa, se deve studià ed ecco i risultato. Bravissimo :applauso:
Mi mandi il materiale di studio di questa pp, anche in aramaico che me lo faccio tradurre da Giuseppe di Arimatea, ma lo voglio! Grazie ;)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
La seconda merita un solo commento :eek: ohhh.
Non c'è nulla da fa, se deve studià ed ecco i risultato. Bravissimo :applauso:
Mi mandi il materiale di studio di questa pp, anche in aramaico che me lo faccio tradurre da Giuseppe di Arimatea, ma lo voglio! Grazie ;)
Grazie Macmartin ..... con questo esperimento ho raccolto una cariolata di "mi piace" e ....mi piace di brutto se penso che le foto sono state convertite, diciamo "a pelle" perchè di materiale che descriva la tecnica fino ad ora ne ho veramente pochissimo
Ho aperto una nuova discussione in Tecniche Fotografiche sperando che lo stile stuzzichi anche altri utenti e magari, trovino e condividano altro in materia
Ti metto il link ... dentro c'è anche il poco che ho trovato
:)

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/b-n-in-stile-ansel-adams.6323/
 
Alto