Backup delle vostre foto

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ragazzi, come ci comportate con il backup delle vostre foto?
Il backup su dischi esterni è una buona cosa, ma non sufficiente. Un backup che dia tranquillità dovrebbe prevedere dischi conservati in posti diversi.
Lato cloud Flickr offre un tera, ma non consente il backup dei raw, mentre le altre opzioni (drive, dropbox) sono abbastanza misere. Quindi voi come agite? Conoscete soluzioni o servizi ad hoc per il fotografo?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Io per ora tengo su due HD esterni più quello interno del PC....ma non ho una grossa mole di foto (a parte tutte quelle scattate con la compatta alla mia bambina da quando è nata ( oggi ha 11 anni :D )
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Quoto la scelta degli HD esterni, in quello del pc tengo un archivio generale, catalogato per data, poi passo alla scelta e a una più oculata conservazione su quelli esterni che tengo uno in casa e l'altro in ufficio, pieno uno ne affianco un altro, scelgo quelli da un tera massimo, e preferisco averne tre da uno piuttosto che uno da tre, pochi giorni fa me ne è "defunto uno" e ho copiato quello che avevo in ufficio. la sincronizzazione fra i dischi la faccio con SyncBack.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
per dox che è un Linux User posso anche consigliare il backup con Grsync ;)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
la mia esperienza in backup viene da lontano
dopo aver perso migliaia di foto che avevo sul mio pc causa rottura hd
i backup sono il mio incubo giornaliero,
solo al pensiero che possa perderle mi viene il sudore freddo.

Detto questo vengo al mio modo di conservarle;
io ho 3 hd + mac
sul mac ho le versioni ridimensionate a 1920px cosi ho la possibilita' di visionare il materiale fotografato
se mi dovesse servire l'originale so dove andarlo a cercare,
sempre sul mac faccio un backup settimanale con time machine (comodissimo) lo fa in pochi minuti.
sugli altri hard disk faccio copia di tre backup identici con i file nef originali ed i jpg sviluppati alla massima qualita'
li divido gia in categorie cosi se le devo cercare faccio in un lampo,
per l'archiviazione uso da oltre 10 anni acdsee lo trovo comodissimo.

I cloud come driver, dropbox ecc ecc li uso per altro
non per backup foto.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Io da tempo non conservo più i raw, dopo aver selezionato spietatamente gli scatti sviluppo quelli che voglio conservare, li esporto alla massima risoluzione possibile in jpg ed eventualmente li mando in stampa.

Non mi è mai capitato di dover o aver voglia di ritornare sulla post produzione di una foto, quindi statisticamente non mi pongo il problema di dover conservare mille milla terabyte di files.

Le foto che decido di conservare le salvo su Dropobox ... that's all! :)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@49luciano, ottima politica quella di avere dischi in luoghi separati.

@bobol, darò un'occhiata a grsync (che suppongo sia una GUI di rsync), ma io per i backup uso miei script bash personalizzati :)

Professore, le corrette politiche di backup prevedono che una copia dei dati sia conservata in sede diversa dall'originale.
Insomma, una copia dovrebbe essere in un posto diverso da casa tua.
Ecco perché mi piacerebbe trovare qualche servizio di cloud comodo, economico e capiente.
Volendo si potrebbe anche comprare un hosting e usarlo come backup, magari criptando i dati.
I dischi li hai in raid su un NAS?

Alex, dropbox offre solo 2gb, davvero ti bastano?
Io come "backup" uso Flickr. Un terabyte e passa la paura. Ma niente raw
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Professore, le corrette politiche di backup prevedono che una copia dei dati sia conservata in sede diversa dall'originale.
che dire io li ho tutti collegati ma spenti li accendo solo per il backup.

I dischi li hai in raid su un NAS?
no non sono in nas
ho un applicazione che fa i backup in automatico sui 3 dischi con un click cosi non perdo tempo.

Ma niente raw
ognuno ha il suo modo di pensare
io conservo tutti i raw non si sa mai un domani potrebbero servire:eheh:;)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
darò un'occhiata a grsync (che suppongo sia una GUI di rsync), ma io per i backup uso miei script bash personalizzati :)
si esatto è semplicemente una GUI, se hai i tuoi script meglio ancora ;)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Alex, dropbox offre solo 2gb, davvero ti bastano?
Io avevo sottoscritto anni fa il piano da 100GB, che di recente è stato ampliato ad 1TB senza variazioni di prezzo.

Per meno di 100€ all'anno lo uso come backup per tutto: lavoro, foto, video, musica, il tutto accessibile da ogni dispositivo (mobile e non).
 
Ultima modifica:

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Ho il pc con 4 HD due in "raid 0" in modo da avere una velocita di accesso ai file veloce in postproduzione (a dire il vero questa configurazione la uso per il videoediting in HD), gli altri due in "raid 1" con una partizione dedicata alle foto. Poi altri due Hd esterni sempre scollegati, uno da 3,5 ed uno slim da 2.5.
 

Mauro80

Esperto
Registrato
13 Marzo 2014
Messaggi
25
Località
Bergamo
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D3100
Sesso
Maschio
Io avevo sottoscritto anni fa il piano da 100GB, che di recente è stato ampliato ad 1TB senza variazioni di prezzo.

Per meno di 100€ all'anno lo uso come backup per tutto: lavoro, foto, video, musica, il tutto accessibile da ogni dispositivo (mobile e non).
Al momento io sto archiviando su disco computer + 1 HD esterno a casa mia + 1 HD esterno in ufficio.
Anche io conservo tutti i raw per cui Flickr sarebbe un backup parziale.

Utilizzo quotidianamente Dropbox free, sia per lavoro che per questioni personali, e ammetto che è da un po' che penso di passare al pro.
 

Francesco Russotto

Apprendista
Registrato
17 Maggio 2018
Messaggi
3
Località
Roma
Sito Web
www.francescorussotto.it
Corpo macchina
Canon 5d
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda la mia esperienza, ho preso un sistema esterno USB3 in RAID1. Una spesa onesta con dei dischi 2 da 3 Tera (Barracuda). Appena arrivo a riempirli, li sostituisco con dei dischi nuovi e lascio quelli in un posto sicuro.
 
Alto