basi sony dsc-hx400v

Subra

Apprendista
Registrato
26 Settembre 2021
Messaggi
3
Sesso
Femmina
Salve, mi hanno regalato una sony DSC HX 400V e sto cercando di capire come funziona sto seguendo il corso base di fotografia ma ho bisogno del vostro aiuto.
Invio in allegato le immagini perchè non so spiegarmi. I numeri che vedo al centro, li ho cerchiati a cosa corrispondono?
inoltre la fotocamera non è touch e non mi è chiara se la messa a fuoco sono i rettangolini che si vedono quando premo a metà l'autoscatto, invio anche di questo una foto.
Ringrazio in anticipo chi può aiutarmi
Saluto
 

Allegati

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Sulla prima foto
Dovrebbero essere i punti af.

La seconda foto
Dovrebbe essere una statura di 1/3 di stop.

Concordo con bebboy sulla lettura del libretto istruzioni.
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Confermo quanto detto sopra. Hai lasciato la messa a fuoco "automatica" e in quel caso la macchina ha scelto in autonomia quali aree utilizzare per la messa a fuoco. Nella seconda foto quel +0,3 indica che stai sovraesponendo di 0,3 stop
 

Subra

Apprendista
Registrato
26 Settembre 2021
Messaggi
3
Sesso
Femmina
Perdona la battuta irriverente, ma con la fotocamera ti hanno regalato anche le istruzioni?!
Non conosco la macchina in questione, ma credo che quel +0.3 si riferisca alla compensazione dell'esposizione...i simboli in centro non saprei, probabilmente sono legati alla messa a fuoco
Per una persona che non ha mai usato una fotocamera non penso sia sufficiente il libretto delle istruzioni. Oltre al libretto ho registrato sul sito della sony la fotocamera e tra il materiale ho trovato anche una guida che mi sarà sicuramente utile. Scrivendo nel forum pensavo di velocizzare le conoscenze, la battuta non mi sembra appropriata, comunque grazie

Sulla prima foto
Dovrebbero essere i punti af.

La seconda foto
Dovrebbe essere una statura di 1/3 di stop.

Concordo con bebboy sulla lettura del libretto istruzioni.
Grazie della risposta
ma mi viene un dubbio hai visto il libretto delle istruzioni? sono pochissime pagine e non certo esaustive. Poi penso che ciascuno di noi abbia una sua individualità e un proprio pensiero che non sia quello di concordare quello altrui. Va bene così pensavo ad un forum più collaborativo, va bene lo stesso. Grazie saluti

Confermo quanto detto sopra. Hai lasciato la messa a fuoco "automatica" e in quel caso la macchina ha scelto in autonomia quali aree utilizzare per la messa a fuoco. Nella seconda foto quel +0,3 indica che stai sovraesponendo di 0,3 stop
Grazie, chiarissimo, ho capito, semplice e lineare nella spiegazione.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Subra
Mi spiace contraddirti, questo è un forum sempre disponibile ad aiutare.

Normalmente diciamo a tutti di leggere il libretto istruzioni, perché ogni macchina a un modo diverso di spiegare le cose o le impostazioni.

Spero che continui a restare nel forum e che alle prossime domande riusciremo ad aiutarti.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Caro @Subra , Abraxas non voleva semplificare la risposta riportandoti alla lettura del libretto, ma bensì è un consiglio ben preciso riportarti alla lettura del libretto, perchè la prima cosa da fare per un aspirante fotoamatore è la conoscenza perfetta della propria macchina, appunto studiando alla perfezione tutte le caratteristiche dal libretto del proprietario.
 
Alto