BN - STAMPA - Lavare e asciugare carta baritata

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ci sono tanti modi per farlo, ma vi racconto come IO tratto le stampe fine art. Il segreto? una lastra di alluminio e una carta per fritti!


foto tratta da Google

Cominciamo precisando che la baritata, al contrario della politenata, non contiene plastica (il polietilene appunto) bensì fibra, per cui è l’unica che a ragion veduta può essere chiamata CARTA!

Il nome “baritata” deriva dal solfato di bario su cui è stesa l’emulsione che rende la carta perfettamente bianca (questo sale viene utilizzato anche nell’industria delle vernici per creare smalti bianchissimi) e le consente di “registrare” i veri toni della fotografia (ecco perchè sulla baritata osserviamo i VERI bianchi e i VERI neri).

Bene! Dopo aver sviluppato la nostra stampa perchè è necessario lavarla? Riprendo una frase di Marco Barsanti: “il principale compito dell’acqua di lavaggio è quello di asportare il tiosolfato (iposolfito) ed i sali complessi di argento-tiosolfato assorbiti dalla fibra. Dal loro livello residuo dipende in larga misura la longevità della stampa”.

Io non posseggo una lavatrice, non ho un’asciugatrice e non ho una smaltatrice. E non ne sento affatto il bisogno. Allora come faccio? Semplice.

LAVAGGIO
    1. abbiate MASSIMA cura della carta durante il travaso da una bacinella ad un’altra nella fase di sviluppo. Non usate pinze, usate solo le dita, prendendo la carta da due angoli e avendo cura di farla sgocciolare per bene fra un bagno ed un altro;

    2. riempite una bacinella di acqua pulita e ponete la stampa sul pelo dell’acqua;

    3. fate scorrere l’acqua alla minima apertura del rubinetto per 40 minuti; davvero un rigolo di acqua! Aprire il rubinetto al massimo non serve a nulla! Anzi è controproducente: si possono creare delle gobbe nella carta (dovute al forte getto con cui l’acqua la colpisce), per non parlare dello spreco!

    4. sempre avendone cura e usando le dita per far presa, ritirare la carta dalla bacinella, fatela sgocciolare e ponetela a testa in su sopra la lastra di alluminio;

    5. eliminate il primo strato di acqua con il tergicopie e lasciate riposare la stampa;
ASCIUGATURA
  1. quando non c’è più una goccia d’acqua in superficie e la stampa è ancora umida ma comincia appena a “scollarsi” dall’alluminio (circa 30 minuti), prendete la carta (sempre avendone la massima cura!) e posizionatela nel mezzo di un “sandwich” fatto con due fogli di FRIO.
    1. mezz’ora senza pesi, quindi sostituire con fogli FRIO nuovi;
    2. mezz’ora con un peso leggero (ponete sul sandwich un libro), quindi sostituire con fogli FRIO nuovi;
    3. una notte sotto pressa (ponete sul sendwich 4 o 5 libri pesanti).
RISULTATO: stampa asciutta e piatta! un gioco da ragazzi!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
domanda da un milione, secondo te, che hai visto la mia lavatrice, la carta si arriccerebbe?
volevo allegare un video con la lavatrice ma non lo trovo, provvederemo^_^ con un topic apposta.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
domanda da un milione, secondo te, che hai visto la mia lavatrice, la carta si arriccerebbe?
volevo allegare un video con la lavatrice ma non lo trovo, provvederemo^_^ con un topic apposta.
non so risponderti ... però io la baritata non la laverei mai in lavatrice !!! è troppo delicata!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
non so risponderti ... però io la baritata non la laverei mai in lavatrice !!! è troppo delicata!
Son d'accordo, da qui la mia domanda. Si potrebbe fare una prova. Mi faccio prestare un foglio così dopo posso postare qui i risultati.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Son d'accordo, da qui la mia domanda. Si potrebbe fare una prova. Mi faccio prestare un foglio così dopo posso postare qui i risultati.
Ragionando sono sempre più convinto che non si può usare.
A parità di dimensione, la carta baritata ha un peso mooooolto maggiore della politenata per il semplice motivo che assorbe più acqua. Da ciò deriva il fatto che non riuscirebbe a stare in verticale nell'acqua. Si piegherebbe ... però se vuoi buttar via un foglio ... fai la prova del 9.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Azz...che pazienza ci vuole con la baritata!!!!
 
Alto