Brain training

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Come da titolo volevo provare questo progetto che come tema ha ciò che rende attivo il cervello e lo migliora, può sembrare una cavolata ma lo trovo interessante.
So anche che per un neofita come me non sarà facile ma voglio provare, poi magari riguardandolo potrò anche vedere l'evoluzione delle foto.
Che dite? Va?
(Adesso appena va Flickr carico le prime due foto. )

IMG_5935 (3) by andrea dominizi, su Flickr
Dante

IMG_5950 (2) by andrea dominizi, su Flickr
Rompicapi

IMG_5940 (3) by andrea dominizi, su Flickr
Forme precise



Ecco le prime tre, probabilmente andrà bene ben poco, però con l'avanzare del progetto cercherò di migliorare.
Dico però che le ho messe in ordine di preferenza.
Ed ora... via alle critiche! (e se ci riesco qualche complimento :D )
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
La prima, dominante troppo presente, illuminazione non ottimale, composizione da rivedere, la matita non l'avrei inserita.

La seconda è un miscuglio di roba buttata la, purtroppo non mi trasmette niente.

La terza è quella che poteva essere un po' più interessante, però composizione e luci hanno penalizzato lo scatto.

Mi permetto di darti qualche consiglio,
Lo still life e un genero molto complesso dove si devono avere idee ben precise di quello che si vuole fare, si deve conoscere la luce e la composizione.

Spero che le prossime foto siano più studiate.
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Già, la seconda un accozzaglia dove puntavo più all'illuminazione della sfera e del metallo che altro, ma come dici te è complesso.
Per la terza concordo pienamente.
La prima io la gradivo proprio con la dominante...
Grazie per gli appunti e i consigli, sicuramente le prossime avranno più impegno da parte mia
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Cavoli! È una bellissima idea. Bravo.
A parte qualche difetto quà e la già menzionato giustamente da Abraxas a me queste tue foto iniziano a piacermi davvero.
Cerca di resistere alle critiche di chi osserva, non prenderla mai male, intanto sono solo foto gratis.:D e cerca sempre di migliorare dagli sbagli.
ps. 1600 ISO sono troppi... Illumina bene la scena e buona luce per le prossime.
Ciao.
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Grazie per le parole hauk! Si si, dagli sbagli cerco sempre di migliorare, le critiche non le prendo mai male, al massimo dopo inizio a vedere peggio la foto (non dirlo ad abraxas ma la seconda mi piace a me:eheh:) gli ISO non ricordo perchè li avessi messi alti, credo perchè sennò i tempi di scatto erano troppo elevati.
Grazie per l'augurio:D
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
eh si il pennino stilografico ci sta molto meglio a parte anche il bilanciamento del bianco.
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Grazie abraxas, purtoppo il pennino lo avevo pure, ma non c'ho pensato, il mio era più uno scatto a ricordare gli studi scolastici sulla divina Commedia.
Comunque si, ci sta la rivisitazione, sicuramente adesso farò più attenzione
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
IMG_6088 by andrea dominizi, su Flickr
Nei meandri della lettura.
Questa credo per chi vede non sia il massimo, infatti credo che l'apprezzo perchè l'ho vissuta.
Con questa foto volevo rappresentare l'immersione nel libro che fa qualcuno mentre legge, ho messo a fuoco lo spazio tra le pagine per simboleggiare quando uno "entra" come già detto.
Che dite?

IMG_6089 by andrea dominizi, su Flickr
Questa la versione simmetrica e leggermente meno gialla
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
interessante, prova a dare anche una perfetta simmetria e magari fare la messa a fuoco in un punto più vicino all'osservatore in una zona dove almeno si riesca a leggere qualche riga. (Naturalmente quanto ho scritto non è una regola ma solo una mia personale interpretazione per come vedrei la foto)
Le pagine sono effettivamente così "gialle" oppure anche in questo caso il WB è da rivedere?
 
Ultima modifica:

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
È si, sulla simmetria ci avevo provato in post ma se tagliavo laterale mi tagliava pure sopra.
Le pagine sono proprio così gialle, il libro è di quando Montalbano era ancora giovane :D
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
L'aspetto della simmetria è sempre meglio valutarlo in fase di scatto, oppure fare una inquadratura più larga per poterne gestire poi i tagli in modo più agevole ;)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@Abraxas controlla il link che hai inserito...non funziona
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, per questo progetto avrei vari scatti, l'unico problema è che ci sono alcune foto dove si deve sfruttare il "fattore brillante", intendo che la figura brilla è riflette bene la foto, ed è qui che sorge il problema : mentre premo per la messa a fuoco la foto è come vorrei, una volta scattata però diventa senza riflessi e che si vede ogni granello di polvere, come mai? Come posso rimediare? Che avrei già un paio di foto ma hanno entrambe le stesso problema. Soluzione?
 
Alto