Breve storia di un'Airone Cenerino

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ci sono molti Aironi che popolano le risaie del vercellese, questi uccelli sono grossi circa come oche e sono estremamente diffidenti dalla presenza dell'uomo. Seguono i trattori durante le lavorazioni del terreno con sguardo vigile quando ancora non c'è acqua, alla ricerca di insetti e lombrichi e continuano la loro sorveglianza anche con i campi allagati alla ricerca di piccoli pesci arrivati dai fossi.
Purtroppo considerata l'estrema diffidenza di questi volatili è molto difficile avvicinarsi per fotografarli più da vicino, percui ho dovuto croppare immagini già scattate a 400 mm. su aps-c, cioè 600 mm. full-frame, ma qualcosa è comunque rimasto.


Airone by Igor Alba, su Flickr

In questa immagine si vede l'Airone che con sguardo vigile è alla ricerca di qualche cosa che si muove nell'acqua, certamente anche la mia presenza lo infastidisce parecchio, infatti dopo questa foto, nell'intento di avvicinarmi maggiormente, spicca il volo.

Airone spicca il volo-2 by Igor Alba, su Flickr

Probabilmente ci vorrebbero molti tentativi per avere degli scatti ravvicinati di un'Airone in volo, perchè di solito quando scappano volano sempre ad allontanarsi e mai in parallelo come invece più facile farebbe un'Ibis.

Airone-3 by Igor Alba, su Flickr

Il volo degli Aironi che ho notato durante la mia permanenza negli acquitrini delle risaie sono sempre stati brevi, se non brevissimi, giusto quel lasso per riprendersi una distanza adeguata che lo facesse sentire sicuro dalla mia presenza.


In questo ultimo scatto sono adirittura riuscito a catturare la fase di atterraggio con le sue grosse ali con le piume spiegazzate e umide considerato l'habitat in cui vive.

Airone asciuga by Igor Alba, su Flickr

Ma ancora uno scatto vorrei mostrare, molto curioso.
Questa sua posizione su una sola zampa, quasi se fosse pronto a scappare da me. Considerata l'esile gamba che sorreggeva il suo peso non mi sembrerebbe una posizione di riposo ma bensì di allerta. Magari mi sbaglio...

Airone-4 by Igor Alba, su Flickr

Conclusione:
Un reportage fotografico dovrebbe essere l'idea che ogni fotografo e/o appassionato fotografo dovrebbe essere ispirato.
Assolutamente questo breve racconto non ha alcun minima pretesa ad assomigliare ad esso, sia per rapidità di esecuzione che per qualità cromatica che in qualche modo dovrebbe essere collegata.
Ma è pur sempre un'inizio, speriamo una nuova fonte d'ispirazione per creare altri contenuti più interessanti.
D'altronde da qualche parte bisogna pur sempre iniziare.
Spero che lo troviate per lo meno interessante.
Grazie per gli eventuali consigli.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo, nonstante i limiti un ottimo inizio. Le ultime due le mie preferite. Mi piace molto anche come le hai legate con un racconto :D
 
Alto