cambiare PC traferimento impostazioni indolore?

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
A breve vorrei cambiare il mio laptop, che ormai ha tre anni di vita.
Questa idea di cambiare computer mi fa rabbrividire se solo penso al reinstallare tutti i software ma anche riconfigurare plug in, preset ed altro su Lightroom, Phoshoop e Adobe premier.
Quale soluzione mi suggerite per effettuare questo passaggio di computer in modo meno dolorosa e faticosa?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Azz solo tre anni?? Che caratteristiche ha? Per me avrebbe ancora una lunghissima vita
Scusa OT
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Che caratteristiche ha?
è un un Aspire V3-372 con processore I5 6200 2.40 Ghz
una scheda video intel che non regge il monitor collegato in 4k a 60Mhz
ogni tanto faccio un po di vidoedit e nonostante una GoPro che registra in 4K a 60fps sono costretto a registrare a 1080 a 30fps altrimenti i video vanno a singhiozzi.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
A breve vorrei cambiare il mio laptop, che ormai ha tre anni di vita.
Quale soluzione mi suggerite per effettuare questo passaggio di computer in modo meno dolorosa e faticosa?
serve un salotto, un bel TV oltre i 50'', un paio di birrette fresche, qualche stuzzichino, una chiavetta con registrata la partita di coppa Italia Atalanta -Juventus e tutti gli exe dei programmi che devi installare e con calma mentre vedi la partita reinstalli ex novo tutto, sistemi di trasferire da un disco all'altro ce ne sono ma non sempre funzionano, quando installi un programma si creano cartelle che nemmeno ce le sogniamo di andare a prenderle, se parti con un PC nuovo conviene installare tutto da nuovo, e per copiare @bobol , come mai dopo solo tre anni hai deciso di cambiare il tuo? acquisto sbagliato tre anni fa? vabbeh aggiornaci e buona domenica.
:)
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
come mai dopo solo tre anni hai deciso di cambiare il tuo? acquisto sbagliato tre anni fa?
Diciamo che un pò è dovuto al videoediting un pò anche è dovuto che negli ultimi tempi stanno iniziando ad uscire portatili con degne schede video.
Ad oggi su per giù sono tre anni, ma sia ben chiaro, diciamo che è un acquisto che vorrei fare nell'arco di 6 mesi, diciamo dopo l'estate e iniziavo ad informarmi.
 

Andrea Barsotti

Appassionato
Registrato
9 Gennaio 2019
Messaggi
14
Località
Pisa
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon G1X MKii
Sesso
Maschio
Quale soluzione mi suggerite per effettuare questo passaggio di computer in modo meno dolorosa e faticosa?
Immagino che il nuovo pc lo prenderai con memoria SSD (sempre che non lo sia già l'attuale), quindi l'installazione dei programmi ed i vari riavvii saranno piuttosto veloci. Io generalmente (dopo aver fatto un backup del sistema in buona salute) installo e configuro programmi mano a mano che ho l'esigenza di utilizzarli.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Immagino che il nuovo pc lo prenderai con memoria SSD
l'attuale aveva di serie un HD da 500gb non SSD, io lo sostituì con uno da 1Tb SSD, se non fosse stato per questo upgrade il portatile credo che lo avrei già cambiato da tempo :)
 

Andrea Barsotti

Appassionato
Registrato
9 Gennaio 2019
Messaggi
14
Località
Pisa
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon G1X MKii
Sesso
Maschio
sistemi di trasferire da un disco all'altro ce ne sono ma non sempre funzionano
Tra due pc diversi ovviamente non funzionerà mai.

l'attuale aveva di serie un HD da 500gb non SSD, io lo sostituì con uno da 1Tb SSD, se non fosse stato per questo upgrade il portatile credo che lo avrei già cambiato da tempo :)
Bene, quindi il disco ssd da 1tb recuperarlo e trasformarlo in hd esterno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Diciamo che un pò è dovuto al videoediting un pò anche è dovuto che negli ultimi tempi stanno iniziando ad uscire portatili con degne schede video.
Ad oggi su per giù sono tre anni, ma sia ben chiaro, diciamo che è un acquisto che vorrei fare nell'arco di 6 mesi, diciamo dopo l'estate e iniziavo ad informarmi.
Diciamo che personalmente preferisco lavorare con un fisso, espandibile e più performante di un portatile, l'ultimo entrato in casa me lo sono fatto su misura, con una scheda video che, ho controllato, ha 4 giga di memoria e mi fa vedere i filmati in 4k fluidissimi, è un i 5, 7400, 16 g di ram, disco da 250ssd per il S.O. e tre dischi da 2 tera come archivi, per i miei spostamenti fuori casa, (pochi) ho un neetbook asus 10'' che va benissimo per leggere posta e notizie, ci scarico le foto che faccio e quando torno le butto sul PC fisso dove ci lavoro tranquillamente, sentiamo cosa consigliano i grandi dell'informatica come @Pinku , @Abraxas ecc ecc
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
preferisco lavorare con un fisso
Quando vivevo in Italia anche io lo preferivo. Oltretutto le prestazioni dei portatili dai 15 pollici in poi stanno migliorando notevolmente, ma haimè... non agli stessi prezzi dei PC fissi già configurati da negozio.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Difficile dare un consiglio valido, dipende molto dalle esigenze che si hanno.
Io lavoro con portatile da 15.6 I7 16Gb, SSD 500Gb e NVidia da 2Gb dedicati, per comodità ho preferito non avere anche un fisso, le prestazioni sia in LR che in PS sono ottime.
Ovviamente un portatile costa di più ed è limitato nell'espansibilità, un fisso costa meno e lo puoi personalizzare e aggiornare nel tempo.
La domanda principale da farsi è sempre la stessa, ho esigenze di mobilità? ovvero devo avere il pc in giro per lavoraci? Se si la scelta è per il portatile, altrimenti vince il fisso.
Da considerare anche il discorso monitor, quello del portatile difficilmente è utilizzabile in modo soddisfacente per la PP
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
A casa lo tengo collegato ad un monitor 42 pollici 4k
Però la domanda mia del post era altro :)
Quindi lo usi collegato ad un televisore? Pessima soluzione a mio avviso, a parte la dimensione la qualità delle TV non è all'altezza dei monitor per ambiti lavorativi.

Il passaggio indolore non esiste, cambiando hardware non puoi usare le soluzioni di clone dei dischi, ti troveresti con un pc zoppo in partenza a causa dei driver e delle configurazioni ereditate dal vecchio.
Male non fa partire da zero ogni tanto, fatti un inventario di quello che hai adesso e mettiti in testa di dedicare un giorno alla riconfigurazione.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@Pinku lui ha parlato di monitor 42" 4K non di tv quindi non penso ci siano problemi anzi
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
@Pinku lui ha parlato di monitor 42" 4K non di tv quindi non penso ci siano problemi anzi
Monitor o TV che sia, la differenza su quelle diagonali è solo se ha il tuner o no, a meno di non spendere 5000€ ovviamente.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Questa idea di cambiare computer mi fa rabbrividire se solo penso al reinstallare tutti i software ma anche riconfigurare plug in, preset ed altro su Lightroom, Phoshoop e Adobe premier.
Quale soluzione mi suggerite per effettuare questo passaggio di computer in modo meno dolorosa e faticosa?
Se avessi avuto MAC il problema non lo avresti avuto:bash:
Nei mac esiste la possibilita di fare quello che dici
cioe spostare le applicazioni e le impostazioni in un altro mac
con assistente migrazione.

Non hai inserito il badget a disposizione
per un buon laptop devi investire un bel po di euro
ad esempio questo potrebbe essere uno interessante si avvicina alle caratteristiche
che ha il laptop di pinku
https://www.amazon.it/Asus-Vivobook-UX550GE-BN005R-Notebook-I7-8750H/dp/B07CGL4DCW?SubscriptionId=AKIAJAWF73Z2R75WZX4Q&tag=migliornotebook02-21&linkCode=xm2&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B07CGL4DCW
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Quindi lo usi collegato ad un televisore?
No, è un monitor per PC e non è 42" ma un 32" (mio errore di battitura) BenQ PD3200U 32" 4K https://www.amazon.co.uk/dp/B01N4AIIIV/ref=psdc_428652031_t5_B07BBRLTRH

Il passaggio indolore non esiste, cambiando hardware non puoi usare le soluzioni di clone dei dischi, ti troveresti con un pc zoppo in partenza
Ti ringrazio Pinku, e sono d'accordo con te, provai tempo fa a fare il clone del disco, ma ricordo che fu un macello di driver, non ebbe una ottima riuscita :)

Monitor o TV che sia, la differenza su quelle diagonali è solo se ha il tuner o no, a meno di non spendere 5000€ ovviamente.
Non guardarla in termini di diagonali o di tuner si o tuner no, guardalo sotto l'aspetto di chi per esigenze ha bisogno del laptop ma quando è a casa vuole vederci più di un 13, 15 o 17 pollici. Se mi parli di questione di Tuner, anche se hai un PC dovrei dare per scontato che a questo ragionamento tutti dovrebbero avere il Tuner, quindi tutti con monitor da 5000 euro a salire? Non credo.

Se avessi avuto MAC il problema non lo avresti avuto:bash:
Nei mac esiste la possibilita di fare quello che dici
cioe spostare le applicazioni e le impostazioni in un altro mac
con assistente migrazione.
Non sapevo di questa caratteristica dei mac, grazie

Non hai inserito il badget a disposizione
Il budget è dai 1000 euro fino ai 1300, forse potrei sembrare un folle, ma stavo puntando su questo https://goo.gl/MsLSV8
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Non guardarla in termini di diagonali o di tuner si o tuner no, guardalo sotto l'aspetto di chi per esigenze ha bisogno del laptop ma quando è a casa vuole vederci più di un 13, 15 o 17 pollici. Se mi parli di questione di Tuner, anche se hai un PC dovrei dare per scontato che a questo ragionamento tutti dovrebbero avere il Tuner, quindi tutti con monitor da 5000 euro a salire? Non credo.
Hai frainteso il post, i cosidetti "monitor" da 42'' o superiori sono di solito dei semplici televisori senza tuner, quindi ben lungi da avere le caratteristiche di qualità di un monitor.
Anche io uso sia in ufficio che a casa un monitor esterno, in ufficio dove non faccio PP ho un 34'' WHQL 4k e a casa un 28'' 4k, anche dopo mesi di utilizzo non lo reputo ottimo per la PP, preferisco lavorare su un 2k.

Il budget è dai 1000 euro fino ai 1300, forse potrei sembrare un folle, ma stavo puntando su questo https://goo.gl/MsLSV8
Non conosco i portatili Xiaomi ma ho un cellulare Xiami del quale sono contentissimo, dopo che ho scoperto quella marca ho definitivamente abbandonato i più blasonati, costosi e meno performanti samsung.
Detto questo potresti arrischiarti, certo che a quella cifra non risparmi poi tanto rispetto ad altri marchi
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Hai frainteso il post
Oltre che frainteso non conoscevo neanche questa caratteristica :) Grazie per la spiegazione!

certo che a quella cifra non risparmi poi tanto rispetto ad altri marchi
Io ho un monopattino elettrico Xiaomi M365 e credimi, ne ho comprate sciocchezze su internet ma questo acquisto si è rivelato eccezionale. Anche io non ho mai conosciuto computer Xiaomi, ho visto un paio di recensioni e mi sembrava buono, diciamo che non ancora sono convinto al 100% anche perché arriva in lingua cinese poi bisogna seguire una procedura (non veloce) per cambiare la lingua.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
esperienza personale passato da poco da un portatile a un fisso (sempre avuto pc fissi ma mi faceva gola il portatile) che poi negli anni è diventato fisso, a mio avviso farei come Luciano, portatile per lavori leggeri, e fisso per lavori impegnativi con un buon monitor 24/27"
 
Alto