cambio reflex

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Quoto carpiato con avvitamento i due post del Professore e ribadisco il suggerimento: Tommy non buttare 450€ su una d7xxx e tieni la tua d5100 aspettando di avere il budget giusto per una macchina "diversa"
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Mi sento chiamato parzialmente in causa riguardo alla 750, pur quotando al 90% quanto espresso da giorgio90, l'avevo citata principalmente per sottolineare che passare ad una ff non sempre paga, vedi 610 di cui ho letto poche meraviglie a detta anche della stessa Nphotography, mentre la d500 citata da tommy essendo una fotocamera superperformante, rimane comunque un'APS_C costando attorno ai 2000 euro, a quel punto guardo alla D750 eccellente macchina sotto tutti i punti di vista. Mentre ritornando alla 7100 monta il sensore l'expeed3 rispetto alla 5100 che monta il 2, ha l'autofocus interno per cui può utilizzare ottiche anche datate, ha una resa agli alti iso nettamente migliore oltre ai doppi comandi ecc. ecc.

Benedetto
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Mi sento chiamato parzialmente in causa riguardo alla 750, pur quotando al 90% quanto espresso da giorgio90, l'avevo citata principalmente per sottolineare che passare ad una ff non sempre paga, vedi 610 di cui ho letto poche meraviglie a detta anche della stessa Nphotography, mentre la d500 citata da tommy essendo una fotocamera superperformante, rimane comunque un'APS_C costando attorno ai 2000 euro, a quel punto guardo alla D750 eccellente macchina sotto tutti i punti di vista. Mentre ritornando alla 7100 monta il sensore l'expeed3 rispetto alla 5100 che monta il 2, ha l'autofocus interno per cui può utilizzare ottiche anche datate, ha una resa agli alti iso nettamente migliore oltre ai doppi comandi ecc. ecc.

Benedetto
anche i 14 punti a croce contro 1.... ;) ed anche la possibilità di mettere la doppia scheda per memorizzare backup delle foto al volo.. e le regolazione fine della AF sul mio 50mm 1.8 che soffre di un bel frontfocus.. non sarebbe male..

quello che non mi convince in realtà è la resa dei colori ma non sono sicuro perchè ho lavorato solo foto scattate da altri.. e la resa della gamma dinamica mi sembra "finta"
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
@giorgio90 concordo con te
quando si parla di queste cose ci facciamo tutti prendere un po la mano e vorremmo far acquistare qualcosa che in realta' vorremmo noi, oppure c'e' l'abbiamo gia' e vorremmo che anche lui avesse questa super macchina.
Io ormai sono vecchio per queste cose e vado direttamente al sodo
come avrai notato ho consigliato una macchina non nuova anzi (vecchia nikon d700)
secondo me ha delle potenziale che a tommy potrebbe far comodo.
Dalle foto che pubblica tommy capisco che ama il ritratto e non disdegna i paesaggi e la macchina proposta sopra basta e avanza per fare tutto.
Per me se uno deve mettere da parte una dx per prenderne un'altra ha poco senso
pero' devo anche pensare che i soldi sono i suoi e puo' fare quello che vuole
spero solo che faccia la scelta giusta per lui.

A proposito tu cosa consigli a tommy?
Io mi ero limitato al suo budget, cioè a 600 euro. Con quella cifra una ff la vedo abbastanza difficile. La d700 che citi (macchina stupenda) nonostante sia oggettivamente vecchia costa ancora un botto ovunque anche usata... Per questo motivo mi ero limitato a consigliargli la d7100. I suoi focus erano regolazione fine af e la 7100 li ha e migliore gestione del rumore e la 7100 ha pure quella. Io ho avuto una macchina della serie 7000 ed è stata una bella macchina, anche se io ero rimasto innamorato della mia precedente d90 (stupendissima). comprando una 7100 nell'usato gli permette di rivenderla qualora si trovasse poco bene o facesse altre scelte più in là senza perderci...
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Bella la domanda, belle le risposte, sinceramente al posto di Tommy_76 non saprei a questo punto cosa fare.
E poi dicono che gli amici ti aiutano.........
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ma se invece dicessi mirrorless....
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
Io non lo volevo dire :D ma se lo dici tuuu

A6000

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
chiaramente deve restare nel budget
Tommy purtroppo il badget e un po misero

io per provare comprai una fuji xm1 con ottica kit con 16-50 devo dire che e molto interessante
l'ottica anche se plasticosa la trovo di qualita' con nitidezza da vendere
jpg molto belli mantiene gli iso fino a 6400 non e' un fulmine in af ma quando mette a fuoco e molto precisa
la raccomando per tutto purtroppo sui verdi da un leggero effetto acquerello visibile ad alti ingrandimenti
per lo sviluppo del raf ci sono un po di problemi pero' risolvibili.

Per la sony a6000 la provai prima di comprare la fuji
una bella macchinetta ma non arriva alla qualita' fuji af veloce e preciso con gli iso un po meno performanti
l'ottica da kit la lascerei perdere
a me non sono piaciuti molto i file jpg che uscivano dalla macchina.

Olympus bella mirrorless anche se 4/3 file molto belli da vedere si avvicina a fuji ma non la supera
l'avevo presa in considerazione seriamente pero' mi ha fermato il formato 4/3 che a me non va giu.

se ti servono altre info sono qua.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Tommy purtroppo il badget e un po misero

io per provare comprai una fuji xm1 con ottica kit con 16-50 devo dire che e molto interessante
l'ottica anche se plasticosa la trovo di qualita' con nitidezza da vendere
jpg molto belli mantiene gli iso fino a 6400 non e' un fulmine in af ma quando mette a fuoco e molto precisa
la raccomando per tutto purtroppo sui verdi da un leggero effetto acquerello visibile ad alti ingrandimenti
per lo sviluppo del raf ci sono un po di problemi pero' risolvibili.

Per la sony a6000 la provai prima di comprare la fuji
una bella macchinetta ma non arriva alla qualita' fuji af veloce e preciso con gli iso un po meno performanti
l'ottica da kit la lascerei perdere
a me non sono piaciuti molto i file jpg che uscivano dalla macchina.

Olympus bella mirrorless anche se 4/3 file molto belli da vedere si avvicina a fuji ma non la supera
l'avevo presa in considerazione seriamente pero' mi ha fermato il formato 4/3 che a me non va giu.

se ti servono altre info sono qua.
sarebbe questa?

http://www.amazon.it/Fujifilm-Fotocamera-Digitale-Intercambiabili-Obiettivo/dp/B00DM7X69A/ref=pd_sim_sbs_421_4?ie=UTF8&dpID=51daaK3gdrL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160,160_&refRID=0DAHGGSJH27PZ5TSD712
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Tommy ti ho citato la mia per farti un esempio e come ho precisato lo presa solo per provere il sensore xtrans
se pero' ti dovrei consigliare una fuji ti consiglierei la xt 10 che ha notevoli miglioramenti in confronto alla xm1
af velocizzato, mantiene il trakking e poi e tutt'altra macchina il prezzo non e neanche troppo alto.

purtroppo con il badget di 600€ puoi comprare solo la xt10:???:
http://www.fornitureconti.it/fujifilm-x-t10-body-silver-garanzia-fujifilm-italia-2-anni-3257C80.phtm


http://www.fornitureconti.it/fujifilm-x-t10-kit-16-50-black-garanzia-fujifilm-italia-2-anni-3259C80.phtm
con 100€ in + con ottica 16 50 kit


http://www.fornitureconti.it/fujifilm-x-t10-kit-16-50-50-230-black-garanzia-fujifilm-italia-2-anni-3690C80.phtm
questa con kit completo 16 50 e 50 230

http://www.amazon.it/Fujifilm-Fotocamera-Digitale-Obiettivo-XF18-55/dp/B00XW693E8/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1458211430&sr=1-1&keywords=fuji+xt+10
questa con 18 55 2.8 una lente eccellente pero' il prezzo sale e sei fuori badget
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
eos m3 :rotfl:
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Io vado di vintage.... Fuji S3Pro o S5Pro, rimani su DX, ottiche Nikon senza problemi, corpo Pro con comandi della D200, sensore CCD con resa colori che ad oggi sembra non avere eguali. E ti tieni la D5100 per cui viaggi con 2 corpi o li usi alternativamente, oltre a non svuotare tutto il portafogli!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Io vado di vintage.... Fuji S3Pro o S5Pro, rimani su DX, ottiche Nikon senza problemi, corpo Pro con comandi della D200, sensore CCD con resa colori che ad oggi sembra non avere eguali. E ti tieni la D5100 per cui viaggi con 2 corpi o li usi alternativamente, oltre a non svuotare tutto il portafogli!
anche la d300 ?
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
No, purtroppo erano già passati al CMOS se non ricordo male. Il CCD si era fermato alla D200, ma la stessa non ha le caratteristiche della Fuji, che ha il Super-CCD HR che ha dei sub-pixel sensibili ad un solo colore, che però possono anche funzionare per interpolazione portando la risoluzione a 12 MPx (essendo una 6 MPx nativa).
In Nikon c'è stata una tecnologia particolare per il sensore, denominata LBcast, usato sulle D2x/D2h e sulle relative versioni "s". La peculiarità di questo sensore, a quanto si legge, sta in un minor rumore prodotto.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
No, purtroppo erano già passati al CMOS se non ricordo male. Il CCD si era fermato alla D200, ma la stessa non ha le caratteristiche della Fuji, che ha il Super-CCD HR che ha dei sub-pixel sensibili ad un solo colore, che però possono anche funzionare per interpolazione portando la risoluzione a 12 MPx (essendo una 6 MPx nativa).
In Nikon c'è stata una tecnologia particolare per il sensore, denominata LBcast, usato sulle D2x/D2h e sulle relative versioni "s". La peculiarità di questo sensore, a quanto si legge, sta in un minor rumore prodotto.
grazie per la info!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Tommy il sensore super ccd di fuji ha una caratteristica particolare e come un hdr
in realta al momento dello scatto fa 2 foto uno esposto per le luci l'altro per le ombre
poi la macchina li unisce in un unico file grezzo questo procedimento
fa aumentare il range dinamico eccellente in quelle situazioni dove sono presenti i due estremi
ecco perche' e molto amata dai matrimonialisti
poi come detto in altro post ha una resa dell'incarnato molto bello e realistico.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non voglio continuare il discorso mirrorless sennò qui ci si fa notte .-)
iso un po meno performanti
l'ottica da kit la lascerei perdere
mi permetto solo di dissentire su entrambe queste affermazioni. Io non ho provato Fuji, ma se dici che fino a 6400 mantiene gli ISO, posso solo dire che sicuramente lo fa anche la 6000...io ho scatato con soddisfazione anche a 25600, in giuste condizioni di luce sforna foto perfettamente lavorabili e stampabili.
Sul 16-50 devo solo dire che per me è la miglior lente zoom compatta sul mercato...otticamente è SICURAMENTE un compromesso (il 18-55 del vecchio kit è migliore, ma molto più ingombrante), ma le foto che produce non sono affatto male, non soffre di flare, aberrazioni cromatiche e diaframmata è nitida. Se voglio uscire e fare foto di strada mi sta in tasca...che voglio di più? Ovviamente sempre in un'ottica di quello che vuoi farci....però generalizzare e dire che è una brutta lente a mio parere è ingiusto...
 
Ultima modifica:

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
nel frattempo il budget è salito a 700 euro
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Chiariamo una cosa, il formato FF come controindicazione ha solo il costo.
Costa di più il corpo macchina, costano di più le ottiche e se vuoi andare su focali lunghe costano ancora di più.
Ok, è un fatto di portafoglio e può essere una discriminante nella scelta.

Per tutti gli altri aspetti il passaggio a FF apre un mondo nuovo per chi fotografa.
Io quando passai dalla D5100 alla D600 dopo la prima uscita capii che non sarei mai più tornato all'APS-C.
Ma per nessun motivo, che non fosse il cadere in disgrazia economicamente.
Il fattore crop è, a mio modestissimo parere, la coperta di Linus di chi non può per svariati motivi affrontare il passaggio.

La vendita delle lenti DX per me ci sta nell'ottica di monetizzare qualcosa e fare il passaggio.

Una D600/610 usate sarebbero un bel passo avanti rispetto alla tua attuale reflex, sotto tutti i punti di vista.
La D600 è stata svalutata tantissimo dal discorso del sensore che si sporcava ma è tutt'ora una signora reflex con un bellissimo sensore per chi vuole passare su FF senza svenarsi (la mia ad ogni modo dopo i primi 8/10.000 scatti non ha più presentato alcun problema di macchie). Se la cosa comunque ti preoccupa, guarda alla D610.

Altrimenti per poco più del tuo budget puoi puntare ad una D700 che per certe cose non è attualissima ma è ancora una FF rispettabilissima e con un corpo PRO 'di una volta'.

Io per 100/200€ in più rispetto al tuo budget attuale non avrei dubbi.
 
Alto