B&W Candele

koalakoker

Appassionato
Registrato
12 Marzo 2018
Messaggi
32
Sesso
Maschio
Cominciando a fare foto un po' più "costruite" invece dei soliti scatti d'impeto, l'altra sera sono passato a comprare qualche candela e ho fatto un paio di scatti. Allego i due che mi sembrano i più riusciti.
E' stato monto divertente e probabilmente penso che arricchirò, in futuro, questa serie.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Non saprei se ho scelto la sezione giusta, se avessi sbagliato chiedo scusa.

IMG_0052_KK by Gianluigi Forte, su Flickr

IMG_0091_KK by Gianluigi Forte, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Bell' esperimento.....una cosa che balza all'occhio nella seconda è la maf che a mio parere doveva cadere sul volto della bimba invece che sulle candele.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
una domanda: come mai iso relativamente bassi? i tempi di scatto, infatti, ne hanno risentito...! :dubbio:
se invece è una cosa voluta, come non detto! :)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
La prima è troppo sulla dx e il sotto del candelabro lo trovo troppo scuro

La seconda taglierei il lato sx, il volto mosso non mi piace e distoglie l'attenzione
avrei abbassato un po' la compo

concordo sulle riflessioni di bobol e aries.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Visto che ho provato anche io a fare degli scatti con le candele come unica fonte di illuminazione ti dico bravo per la gestione delle luci.
La prima è bella, la seconda ti penalizza tanto il fuoco. Hai pensato di fare un effetto artistico con entrambi i bambini non distinguibili? Mettendo il fuoco sulle candele, se li fai muovere potrebbe venire fuori qualcosa di interessante. Se invece l'intento era un ritratto il fuoco doveva andare sulla bimba e mi rimangio tutto :)
 

koalakoker

Appassionato
Registrato
12 Marzo 2018
Messaggi
32
Sesso
Maschio
Grazie mille per i commenti. Come avrete capito è la prima volta che facevo un esperimento del genere ma che probabilmente proverò a riprovare in futuro seguendo i vostri consigli.
Ho avuto un po' paura ad alzare l'ISO per timore che si manifestasse del rumore però sicuramente la prossima volta proverò con valori più alti.
Non saprei dire come mi sia scappata la messa a fuoco sulle candele mi sa che avrò fatto una vaccata.
La complicazione è anche dovuta ai "modelli" che tendono a non stare fermi per neanche un istante (considerate che il tipetto sulla sinistra è entrato nell'inquadratura senza alcun preavviso) e la seconda complicazione è che ho dovuto sotto esporre di parecchio per far scomparire lo sfondo (la prossima volta proverò procurarmi uno sfondo nero e magari usare aperture un po' più chiuse).

Grazie :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie mille per i commenti. Come avrete capito è la prima volta che facevo un esperimento del genere ma che probabilmente proverò a riprovare in futuro seguendo i vostri consigli.
Ho avuto un po' paura ad alzare l'ISO per timore che si manifestasse del rumore però sicuramente la prossima volta proverò con valori più alti.
Non saprei dire come mi sia scappata la messa a fuoco sulle candele mi sa che avrò fatto una vaccata.
La complicazione è anche dovuta ai "modelli" che tendono a non stare fermi per neanche un istante (considerate che il tipetto sulla sinistra è entrato nell'inquadratura senza alcun preavviso) e la seconda complicazione è che ho dovuto sotto esporre di parecchio per far scomparire lo sfondo (la prossima volta proverò procurarmi uno sfondo nero e magari usare aperture un po' più chiuse).

Grazie :)
Per eliminare completamente lo sfondo con solo delle candele è facile, basta allontanare il più possibile il candelabro dallo sfondo e il gioco è fatto. Per gli ISO non preoccuparti, che specialmente per le conversioni in bianco e nero un po'di grana non guasta, e comunque puoi tranquillamente aumentarli di un paio di stop senza grossi danni alla foto. Comunque devo dire che il fuoco sul candelabro e non sulla bambina non mi dispiace affatto, rende l'immagine più eterea, però proverei un taglio quadrato eliminando l'altro piccolo "intruso" :)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
esperimento interessante! Sulla seconda i diversi piani con le candele a fuoco, e i due volti sempre più sfocati non mi dispiace e anche l'intruso trovo che renda lo scatto molto enigmatico. Se non è stato volontario per me è stato un fortunato incidente; in ogni caso se riprovi puoi fare scatti diversi con il fuoco sui due soggetti.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Nella prima ,il soggetto è ben ripreso ma la composizione non mi piace proprio...
La seconda è bellissima!!!Da eliminare però il "fantasma" a sinistra!!
 
Alto