candy

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
domenica scorsa ho allestito un piccolo set per still; ho cercato vari soggetti, tra cui questa caramella i vetro
luci: ombrello riflettente sopra il soggetto
IMG_9749-mod.jpg by Gianni, su Flickr
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Qui la composizione e l'illuminazione sono un po' troppo comuni. In termini di illuminazione avrei cercato di fare maggiore chiaroscuro o di avere un riflesso più ampio, luminoso e definito che mostrasse la forma della caramella.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Una domanda che sembrerà banale ai più, ma non lo è per me che di flash e illuminazione capisco praticamente zero.
Che sfondo e che schema di luci hai usato per ottenere quel nero così... nero! :)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Qui la composizione e l'illuminazione sono un po' troppo comuni. In termini di illuminazione avrei cercato di fare maggiore chiaroscuro o di avere un riflesso più ampio, luminoso e definito che mostrasse la forma della caramella.
ciao Carlo, grazie del passaggio! Condivido che è uno scatto "scolastico", un po' freddo e asettico (mi succede spesso...). Avevo tirato fuori tutti gli ambaradan per fare un po' di still e tra i diversi soggetti ho provato anche questo. Difficile da valorizzare però
Una domanda che sembrerà banale ai più, ma non lo è per me che di flash e illuminazione capisco praticamente zero.
Che sfondo e che schema di luci hai usato per ottenere quel nero così... nero! :)
Ciao Salvatore, lo schema molto semplice, un ombrello riflettente, senza diffusore, sopra il soggetto, che ho appoggiato su un panno Lenci nero. Il "nero così nero" è soprattutto merito della PP; da un po' di tempo sto provando ad utilizzare le curve con il "fondi se", sono più flessibili delle maschere di luminosità.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo con Carlo, ci voleva un'illuminazione più "frizzante" così è solo un esercizio di tecnica riuscito, ma non particolarmente accattivante.
 
Alto