Canevale di Venezia, 2020

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
http://instagr.am/p/B84bL-dIEz1/
Dopo la foto dell'ultimo concorso voglio riprendere a condividere con questa community alcuni scatti dei miei viaggi. Purtroppo al momento non sono in viaggio, ma per fortuna vivo a pochi chilometri da quella che è per me la città più incredibile del nostro pianeta. Vi presento dunque l'ultimo scatto che ho pubblicato sul mio feed.

Questa settimana ho avuto in prova una Canon 5d Mark IV con un Samyang 85mm f/1.4 e mercoledì sera, avendo qualche ora libera, ho deciso di provare l'accoppiata al Carnevale a Venezia, approfittando della poca calca infrasettimanale per poter meglio gestire la focale fissa abbastanza stretta.

Personalmente il risultato mi ha sorpreso soprattutto in termini di resa cromatica, specie considerato che scattavo con una macchina non certo rinomata per la sua gamma dinamica (specie essendo abituato alla mia Sony a7s II). Scattando avevo avuto la sensazione di aver lasciato fuori un pezzo di soggetto, ma per fortuna rivedendola al PC ho scoperto che non era accaduto.
Lascio la parola ai vostri commenti.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
La foto è bella, tuttavia penso che sia frustrante in genere vedere una foto formato telefono a computer,
se poi questa foto è in un forum di fotografia lo è ancora di più...
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Punti di vista. Il mio workflow fotografico da un annetto a questa parte è diventato interamente mobile (da quando LR Mobile permette di lavorare i RAW) e destinato al mobile.
Non stampando in grandi dimensioni trovo inutile lavorare file pesanti come facevo una volta. :)
Conta soprattutto che il 99% delle volte fotografo in viaggio, dove peso e spazio nello zaino sono limitatissimi e spesso proprio non ho proprio il pc dietro :)
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Assolutamente sono punti di vista, ciò non toglie che chi come me è appassionato di fotografia
vorrebbe gustare una foto ad una grandezza decente che permetta
di apprezzarne tutti gli aspetti, niente di più e niente di meno.

Non è un caso che anche flickr abbia dato e incoraggiato, proprio negli ultimi tempi, la possibilità
di caricare foto di grande formato che come tutti sappiamo non necessariamente devono corrispondere a file
estremamente pesanti. Gli stessi forum di fotografia danno in un modo o nell'altro la possibilità di ingrandire ulteriormente
le foto caricate nel post, che solitamente sono comunque già più grandi del formato Instagram.

Certo la mia è solo un'opinione che però penso sia condivisa da molti altri, poi naturalmente ognuno fa come gli pare
ci mancherebbe.

Io non riuscirei mai a sviluppare, guardare e proporre le mie foto usando solo un telefono e lavorando su una foto minuscola
ad uso e consumo di un like, ma evidentemente al contrario di me, chi si accontenta gode. :)
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Ci mancherebbe, son gusti. Qualche anno fa, con esigenze e tipi di foto diversi, mi sarei dato uno schiaffo in faccia a pensare che avrei lavorato per produrre foto in 1080×1350 esclusivamente da mobile. È stato un percorso dettato più che altro da necessità contingenti perché più che a consumo di un like, in realtà, il mio workflow è a consumo di qualche kg sulle spalle in meno, che fa spesso la differenza in viaggi lunghi o con tanti spostamenti. Va da sé che ben presto anche le (pochissime) foto che faccio qui in Italia hanno iniziato a seguire questo modus operandi, perché personalmente mi trovo bene e, ahimè, non ho al momento la necessità di pubblicare le mie foto stampate su grandi rotocalchi. Questo non credo mi renda un "non appassionato di fotografia", anzi.

Piattaforme come flickr (che usavo dieci anni fa e già era morto per usi diversi da quello di repository), oltre ai ben noti problemi di "furto" delle foto in full resolution, mi obbligherebbero a un workflow "più accurato" da PC che per me, che nei momenti in cui scatto quasi tutto quello che faccio sto via intere settimane senza pc, sarebbe semplicemente ingestibile.
Poi, ovviamente, i RAW meritevoli li tengo religiosamente archiviati in cloud e li edito "degnamente" per progetti particolari tipo eventuali mostre o alcuni concorsi, ma questa rappresenta certamente l'eccezione. Per dire, la foto dell'ultimo concorso qui su P2L è stata interamente lavorata sul mio iPhone dal RAW alla foto finale (il cui output è stato una foto da 2000 pixel di lato lungo). :)
 

Diletta

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
119
Località
Milano
Corpo macchina
Canon
Sesso
Femmina
Gli occho di questa maschera trasmettono tanto. I colori belli accattivanti, sembra avvolta da un eterno mistero. l'unica cosa ma sono gusti personali i tagli un pò troppo stretti mi danno una sensazione di soffocamento... Cmq bravo
 
Alto