Canon 1D e batteria

Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Una domanda a chi si intende. Ho una vecchia canon 1d come nuova.Non voglio liberarmi di questa ammiraglia perchè ha un file fantistico anche se di solo 4mega. Non parliamo degli iso perche sapete che non li regge...comunque non sono qui a parlare della reflex in questione.
La mia domanda è questa: ho due batterie "patona" che durano molto bene.Ma nelle recenzioni leggo a volte quanto segue:
Soffre soltanto del famoso "effetto memoria", ma si elimina facilmente, effettuando cicli di carica e scarica completa della batteria.
Mi spiegate cosa vuol dire in soldoni?

 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Ci sono dei caricabatterie che offrono questo programma (per non farlo manualmente). Portano la batteria a 0, in seguito la caricano al 100% e la scaricano di nuovo e così via =). Imposti il numero di volte che vuoi farlo (alcuni usano 3 altri matti 10-15) e lo fa per te. In assenza la scarichi al massimo magari lasciando il LV aperto o un bulbo di una luce con attaccati dei fili (io facevo così tempo fa) fino a che si spegne completamente.. poi la carichi e ripeti.
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Alle volte le vecchie pile non si ricaricavano più bene perché scariche a metà venivano ricaricate all'evenienza

Inviato dal mio LG-D802
Edit

Questo sistema le faceva riprendere
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
perchè questo tipo di batteria si basa su un cip che a volte potrebbe uscire fuori fase a quel punto la macchinetta potrebbe dirti che la batteria è scarica che quando realmente non lo è veramente (effetto memoria)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Oh my god cosa leggo.
1) l'effetto memoria non c'entra niente con chip eccetera. Le vecchie batterie avevano una composizione chimica tale che se le mettevi a caricare quando non erano scariche (tipo al 40% per esempio), la ricarica non veniva completata, cioè la batteria segnava il 100% ma effettivamente ne aveva immagazzinato solo il 90%. Succedeva perciò che poi la durata della stessa era strana e la carica finiva subito. Allora era consigliato scaricarla allo 0 e caricarla fino a 100 in modo che la batteria si riempiva a dovere.
2) le nuove batterie non soffrono assolutamente di questo problema, secondo me questa cosa dell'effetto memoria viene ancora usato perché la batteria si scarica in fretta e si da la colpa a questo problema, che ripeto sulle nuove li-po o li-ion non esiste più. A meno che non usate batterie degli anni 90 ormai non dovreste più avere questo problema.
3) anche sulle moderne batterie di solito si ricorre ogni tanto a un cosiddetto "ciclo di calibrazione". Non serve tanto alla batteria quanto a una corretta lettura del valore da parte dell'apparecchio che la usa. Le fotocamere, i cellulari, ecc stimano la batteria residua non grazie a un folletto che suggerisce il numeretto, ma fanno affidamento a delle curve di scarica, che vengono fornite dalla casa madre. Si consiglia perciò, una volta al mese, di far scaricare completamente la batteria (MAI cortocircuitarla con fili o altro!) e portarla a ricarica completa in un solo ciclo. Una volta carica mentre è ancora attaccata si accende il telefono, la fotocamera o altro e quella ricalibrerà la lettura considerando che sicuramente in quel caso il valore è 100%. Non essendoci effetto memoria puoi anche caricarle quando vuoi, anche senza cicli completi.
 
Alto