Canon 450D o 1100D

A

annasplash

Ospite
ciao a tutti devo comprare la mia prima reflex.
il problema che mi si pone è questo: da un lato una canon 450D usata a 450€ (da privato), mentre dall'altra una 1100D nuova a 500€ (da negozio). entrambe hanno obiettivo 18-55mm. che fare??? ho letto qualcosa sulla 1100D e sembra più buona della 450D (anche perchè nuova), ma per sicurezza chiedo consiglio a chi è più esperto!!!
 

DonFrignolo

Maestro
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
91
Località
Buonconvento(SI)
Sesso
Maschio
La 450d è una buona macchina che rende scatti ottimi, la 1100d a quanto ne parlano in rete è anchessa un ottima entry-level che se la gioca in quanto a qualita di scatti anche con le sorelle maggiori 600d e 550d. Per quanto riguarda l'aspetto tecnico a mio parere la 1100d è molto meglio della 450d.
Ha il processore DIGIC 4 contro il più vetuso DIGIC 3 per non parlare dell'esposimetro, il nuovo a 63 zone contro il vecchio a 35.
Poi secondo me quella cifra è un tantino alta per una 450d usata.... fosse 100 euro meno sarebbe da pansarci, ma a queste condizioni prenderei indubbiamente la 1100d. 50e valgono da soli la garanzia di 2 anni del venditore.
 
A

annasplash

Ospite
Grazie!!!! compreso nel prezzo della 450D ci sono anche 2 memory da 8gb e uno zaino impermeabile, quindi visto che in rete il prezzo della 450D (solo corpo macchina) si aggiura sui 300-330€ aggiungendo un obiettivo 18-55mm memory e zaino la cifra mi sembra buona. che non mi convince della 1100D è che sembra tanto fragile ed essendo appena uscita e con poche recensioni ho paura che col passare del tempo saltino fuori dei problemi...
forse come ragionamento sto esagerando??? :D
 

DonFrignolo

Maestro
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
91
Località
Buonconvento(SI)
Sesso
Maschio
Si effettivamente "accessoriata" cosi la cifra è abbordabile.
Se ti sembra fragile, la cosa migliore è provarla dal vivo vai nel negozio e maneggiala un po e scegli in base alle sensazioni che ti da.
Non ho mai maneggiato la 1100d, cmq se ti può aiutare io ho la 550d che come qualità costruttiva del corpo macchina non credo differisca molto dalla 1100d, e devo dire che mi trovo molto bene.
Logicamente stiamo parlando di reflex di fascia entry-level quindi +/- sono tutte li....
Se prendi in mano una 5d mark II o anche una 50d ti accorgi subito della differenza, ma è ovvio che si parla di altre cifre.
 
A

annasplash

Ospite
oggi pome infatti vado in negozio a "sentire" la 1100D, ho fatto un confronto sul sito della canon tra la 450D e la 1100D oltre al processore a all'esposimetro cambia la sensibilità ISO (1600 per la 450D contro i 6400 della 1100D) ci sono altre differenze ma mi sembrano poco fondamentali per l'utilizzo che intendo farne cioè puramente amatoriale!!!
ho provato la 550D di un'amica e devo dire che mi è piaciuta molto, ma avrei preferito stare in prezzi più contenuti per iniziare quindi appunto sui 500€.... quanto influenza ha il processore sulla qualità della foto???
 

DonFrignolo

Maestro
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
91
Località
Buonconvento(SI)
Sesso
Maschio
Considera che i processori delle fotocamere digitali non sono vere e proprie CPU (come i pc) e nemmeno GPU (come le schede grafiche) i set di istruzioni che elaborano sono differenti, cosi come l'architettura. in maniera semplice,sono apparati appositamente creati che si occupano di tradurre i dati provenienti dal sensore in immagini reali, facendo calcoli e correzioni per la rappresentazione dei dati letti dal sensore. I sensori sono formati dai pixel che reagiscono a seconda della luce che li colpisce attraveso l'obbiettivo. Il processore elabora i dati provenienti dai milioni di pixel provenienti dal sensore e crea l'immagine che vedi a video. Poi via via ci aggiungono nuove funzionalità come il controllo dei volti ecc ecc. Quindi direi che, insieme al sensore, è fondamentale per la qualità delle foto.
Ora nel tuo caso, non conosco nello specifico le differenze fra il 3 e il 4, ma di sicuro trattandosi di una evoluzione del precedente il 4 sarà più performante sia come velocità di calcolo sia come tipologia di istruzioni e correzioni che riesce a compiere.
 
A

annasplash

Ospite
ok... direi che sei stato chiarissimo... quindi a questo punto credo di essere più verso la 1100D... ho ancora un giorno per decidere... Grazie davvero DonFrignolo sei stato gentilissimo!!!! :D :D ti farò sapere per cosa ho optato...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La 450D è un modello piuttosto vecchio al contrario della 1100D che è appena uscita in commercio e quindi ha quasi tutto nuovo, molto importante è l'esposimetro.

Il mio consiglio è quello di prendere la 1100D
 
A

annasplash

Ospite
ok... oltre a voi ho sentito anche alcuni amici appassionati di fotografia e mi hanno detto la stessa cosa... grazie mille ragazzi!!!! venerdì farò il mio acquisto e sabato gita sui colli così si prova... magari se viene qualcosa di decente lo poteri postare... :D
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ho la 450D ed è una bomba. Ottima per cominciare a farti le ossa. Però a mio avviso 450euro per una 450D oggi mi sembra esagerato dato che io l'ho pagata 400 con borsa inclusa (sempre da privato) usata. Adesso le quotazioni dell'usato si sono abbassate quindi potresti anche stirarla a dimeno secondo me. Però ho letto le caratteristiche della 1100D e devo dire che è anche quella è buona. Hai pensato magari di risparmiare un pochino sul corpo macchina e investire su un'ottica migliore dell'obiettivo in kit?
 
A

annasplash

Ospite
si si... ci ho pensato... ma per ora mi accontento di quella... per le ottiche credo aspetterò... puù che altro visti i prezzi...
 
Alto