Sondaggio Canon 5D MK III VS Nikon D800

quale secondo voi?


  • Votanti
    28
  • Sondaggio terminato .

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Non intendo leggere oltre, no scusami ma non ce la faccio, cado dalla sedia, se ti compri una reflex da 2400 euro che con dei raw invidiati da tutti e poi fai il 90% delle foto in jpeg sei un c............! Senza offesa eh...
Il raw della D800 non è difficile da sviluppare, anzi, ti perdona un sacco di errori di esposizione, ci vuole solo un computer abbastanza aggiornato per poterci lavorare...i5- i7 di 3° o 4° gen, 16 o meglio ancora 32 gb di ram, e un ssd. Chiedi a StrongAle.

Pure io sono dell'opinione che ora come ora convenga stare su 5dIII sopratutto se si ha già canon in casa. Però questa cosa dei fotografi che scattano in jpeg mi inquieta.
Sono d'accordo. La cosa inquieta anche me e decisamente non si può sentire, è un insulto a chi sbaverebbe all'idea di avere a disposizione file raw come quelli!:wtf:
Ci tengo a precisare che il nikon 70 200 f4 vr costa il doppio ma è pure stabilizzato, il 70 200 canon da 500 e passa euro no. Il bianchino if costa anche lui sul millino...
Merks, il fatto che si vuole sottolineare è che in Nikon MANCA la scelta di un f4 non stabilizzato che costi la metà di quello stabilizzato. E in Canon molti (me compreso) sono felicissimi utilizzatori di una lente eccellente come il bianchino, che si trova usata a 400€.;)
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Io non avrei dubbi e andrei direttamente sulla d800. Avendola provata e leggendo TUTTE le recensioni presenti in internet, è superiore alla mkIII come tenuta ad alte luci, risoluzione bla bla bla... LOGICAMENTE, comprando una macchina di questo calibro, BISOGNA buttarle su ottiche che costano alquanto. L'esempio è questo: se compro una ferrari, non posso di certo farle l'impianto a metano o meglio, posso farlo, ma non renderà mai quanto una ferrari a benzina!
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ragazzi sapevo che queste mie parole avrebbe suscitato in voi disdegno, in particolar modo lo scattare in jpg !!! Però ho riportato il sunto di una conversazione avvenuta con 2 "professionisti" aventi la medesima macchina e le medesime impressioni.

Personalmente sono pienamente d'accordo con voi ! E infatti come premessa dicevo di prendere il tutto con le pinze :D

Forse questa mia testimonianza andava inserita nell'altro topic, giusto per farci 2 risate :D

Comunque il mio parere personale per la scelta tra i due corpi può essere questo. Se hai la possibilità di provarli, provali !!!! La scelta verrà da se ! Se parti da zero, nel senso che non hai più materiale che ti tiene legato a un brand, allora è come se dovessi acquistare la tua prima reflex (o quasi) e quindi anche una minima differenza, magari nell'ergonomia, può fare la differenza!! Devi avere tu il feeling con la reflex e nessun altro :D
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Sono d'accordo. La cosa inquieta anche me e decisamente non si può sentire, è un insulto a chi sbaverebbe all'idea di avere a disposizione file raw come quelli!:wtf:


Merks, il fatto che si vuole sottolineare è che in Nikon MANCA la scelta di un f4 non stabilizzato che costi la metà di quello stabilizzato. E in Canon molti (me compreso) sono felicissimi utilizzatori di una lente eccellente come il bianchino, che si trova usata a 400€.;)
Eh Luca, mancasse solo quello... Non volevo sminuire la bontà del bianchino, ci mancherebbe, ma leggendo il post di thunder si sembrava che le due lenti fossero uguali in tutto, meno nel prezzo. ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ragazzi sapevo che queste mie parole avrebbe suscitato in voi disdegno, in particolar modo lo scattare in jpg !!! Però ho riportato il sunto di una conversazione avvenuta con 2 "professionisti" aventi la medesima macchina e le medesime impressioni.

Personalmente sono pienamente d'accordo con voi ! E infatti come premessa dicevo di prendere il tutto con le pinze :D

Forse questa mia testimonianza andava inserita nell'altro topic, giusto per farci 2 risate :D

Comunque il mio parere personale per la scelta tra i due corpi può essere questo. Se hai la possibilità di provarli, provali !!!! La scelta verrà da se ! Se parti da zero, nel senso che non hai più materiale che ti tiene legato a un brand, allora è come se dovessi acquistare la tua prima reflex (o quasi) e quindi anche una minima differenza, magari nell'ergonomia, può fare la differenza!! Devi avere tu il feeling con la reflex e nessun altro :D
Non può finire così, adesso te la vorresti cavare, e invece partorirai con dolore!!!! :D Ahahahaha ma io ora sono curioso di sapere chi sono, vorrei vedere il loro sito!

Inviato dal mio Nokia 3310
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Aahahahahahahahahahahahahahah ..... penso che sia la domanda un po di tutti :D
Racconta cosa hai percepito guardando il sito :D
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Si hai ragione non dovevo proprio domandarlo :D Sorry e mi scuso anche per l'OT ... chiudo qui questa parentesi
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
ragazzi che dirvi.avendo avuto solo canon ho avuto modo di conoscere solo questo mondo,queste ottiche e tutti i pro e contro di queste macchine.il mio dubbio veniva per il semplice fatto che ritrovandomi senza ottiche e senza macchina e vedendo un corpo macchina che su molti confronti qualitativi e' superiore al mio brand ad un prezzo migliore ovviamente il dubbio ti viene che ne dite?poi scoprire che le ottiche fresche marcate nikkor costano un accidente e che c'e' solo un 70/200 stabilizzato un po' ci rimango male e traggo le mie conclusioni...purtroppo ripeto conosco solo il mondo canon.sin dall'inizio ero indeciso tra la canon 60D e la nikon d7000.l'ultima sulla carta era nettamente superiore ma optai per la prima visto che potevo adattare i miei vecchi obbiettivi pentax e olympus e per lo schermo orientabile..ma anche per il prezzo del singolo corpo che veniva molto meno rispetto a nikon.
vi ringrazio ancora visto che i dubbi via via si stanno dissolvendo :boss2:
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
ahaah ma questa è bella :p

I raw della D800 si lavorano senza problemi, ma se ti compri 3000 euro di reflex ed hai un pc da 200 euro mi pare ovvio che qualcosa non funzioni :p

Io la D800 la uso solo con le SD invece che le CF, dato che il gap tecnologico tra i due supporti è scomparso. Le SD costano meno e sono piu comode, ne ho 8 da 16gb e mai riempite piu di due a sessione. in 16GB ci stanno circa 400 foto, con la D7000 ne potevo tenere 1000 circa.
Il peso del raw è il minimo, nel mio caso sono i PSD a pc che diventano pesanti facendo PP spinta, dopo un paio di ore di lavoro su di una foto mi ritrovo con il PSD che pesa circa 2GB! In questo caso a PP finita tengo solo il JPG esportato alla massima risoluzione e cestino il PSD.

I raw della D800 sono fenomenali, riesci a recuperare fino a 4 stop senza problemi da luci ed ombre.
 

aresius

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
245
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
come ho già scritto sopra il Pc deve essere ben corazzato.
come dice StrongAle i raw non sono difficili da elaborare ... anzi (prova ad aprire le ombre o a recuperare un esposizione non ottimale), sono solo molto pesanti, pertanto richiedono pc molto performanti, non si può certo pensare di fare PP a raw da 75 mb con un centrino duo e 4 gb di ram...

StrongAle mi sa che ti sei confuso, per fare 400 foto con la D800 ci vuole una scheda da 32 gb...
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Beh ormai sono cose credo abbastanza normali...nel senso che se compri una macchina da 3000 euro è ovvio che devi avere ottiche e pc dello stesso livello...anche se un po' meno credo valga anche per canon...che però nel parco ottiche offre qualcosa di qualità a minor prezzo...
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
in 16GB ci stanno circa 400 foto, con la D7000 ne potevo tenere 1000 circa.
Sicuro? Io con 16 gb nella mia D7000 arrivo a circa 400 scatti raw a 14bit, forse 1000 intendi in jpeg?


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
ragazzi mi sto facendo un po' di conti generali e grazie ai vostri consigli ora mi ritrovo con la lancetta che va abbastanza spedita verso canon per una serie di motivi che mi avete citato fino ad ora.grazie per aver messo in campo la vostra esperienza e professionalita' per darmi una mano :soclose:
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
vai di 6D e mettigli vicino il tamron 24-70, sono un'accoppiata vincente al 100%, risultati al top! :)
 
Alto