Canon 5D old: alternativa leggera? x100s?

matteop7

Maestro
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
162
Sesso
Maschio
Ciao a tutti e BUON ANNO NUOVO!


Da un paio di mesi ho un dilemma che non riesco molto a sbrogliare: ho voglia di leggerezza, come ne esco fuori?
Attualmente ho:
Canon 5D old
24-105
100 f2
Sigma 35 1.4

Il 24-105 lo uso come tuttofare in vacanza, i fissi come walk-around quando mi voglio divertire o quando non ho necessità di portare a casa lo scatto. Solo che ultimamente la reflex resta spesso a casa, per ingombro\peso\scomodità. Qui la necessità di affiancarla\sostituirla, ma con cosa?

Ho già messo in vendita il Sigma e col ricavato (più 250€) potrei:
- x100s da portare sempre con me.
- XE-1 + 35 1.4 (questioni di budget, ma il cambio focale non è così importante per me)
- Canon 35mm IS (ma i pesi\ingombri si riducono di poco)

Avete consigli\alternative da propormi? Confesso che questo salto al sistema X-trans mi spaventa un pò, venendo dalla 5D + Sigma 35 son diventato di bocca buona


Generi: paesaggio (mantengo la 5D apposta), viaggi, walk - around, imparare a fare street
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Io e Marco veniamo da 5D e Sigma 35mm. :D

La X100S ha il vantaggio di essere compatta, leggera, monta un 23mm (35mm equivalente), mirino ottico/elettronico; la X-E1 ha solo mirino ottico, in abbinata con il 35mm (52,5mm equivalenti) hai una lente più luminosa e la possibilità in futuro di montarci altre ottiche. Il sensore della X100S è l'X-Trans II mentre la X-E1 monta la versione precedente, anche l'AF della X100S dovrebbe essere leggermente più reattivo, ma non aspettarti velocità da reflex ecco, è un approccio differente alla fotografia.
 

matteop7

Maestro
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
162
Sesso
Maschio
La X-E1 non ha il mirino elettronico?
In ogni caso quanto è differente l'AF della fuji rispetto al centrale della 5D? (praticamente uso solo quello, sulla old non è una scheggia)
Mentre come velocità operativa all'avvio?

Settimana prossima le vado a vedere, ma volevo farmi un idea prima ! Di base son orientato verso la x100s per via dell'ingombro, leggerezza e mirino ottico. Ma confesso che risparmiare non sarebbe male! :D

ps: scusa la sfilza di domande!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
La X-E1 ha solo mirino elettronico, le manca quello ottico. La differenza c'è, non saprei però quantificartela; le foto le fai lo stesso eh, certo se devi fare sport o avifauna te la sconsiglierei. Io ho venduto proprio ieri la 5D2 perché mi trovo benissimo con la Fuji, ma questa è un'altra storia.

Velocità operativa all'avvio normale.
 

matteop7

Maestro
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
162
Sesso
Maschio
Per quello casco in piedi, mai fatto sport o avifauna! :D
grazie mille per le risposte!
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Stesso dilemma e stessa situazione (5d,5dII…) e dopo aver provato sia XE1 che X100 ho optato per la "compattina" in versione S.
Conoscevo già la x100 perchè ho avuto la prima e poi rivenduta per finanziare il 35L,vendita che mi è sempre rimasta sullo stomaco e ho sentito la sua mancanza quest'anno in ferie dove una macchina piccola forse m'avrebbe fatto portare a casa più scatti dato che molto spesso la 5D è rimasta in appartamento (giorni di mare specialmente).
La x100 sforna dei file che fanno concorrenza alla 5D e quindi a livello qualitativo ne perdo poco,dell'AF non mi curo tanto dato che la mia è una fotografia rilassata,abituato alla pellicola e al medio formato devi capire quanto tempo prenderti per una foto.
Non ho optato per la XE1 perchè alla fine è un nuovo corredo e quindi,anche se più leggero di quello canon mi diventerebbe un doppio e non uno scacciapensieri come la X100 dove hai il 35 e te lo fai bastare!!!
 

matteop7

Maestro
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
162
Sesso
Maschio
Come qualità ottica come ti trovi? ho trovato dei gruppi su flickr in cui le foto con X-E1 + 35 mi han fatto dire "WOW" mentre sulla x100s non trovo molto di entusiasmante!
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Secondo me è molto buona,Fuji ha creato una piccola ottica che calza precisa sul suo sensore e rende bene a tutta apertura e chiuso,non ho ancora fatto grandi prove ma tiene bene anche il controluce…e poi sta in tasca ad una giacca senza ingombrare!
L'unico neo è la vita delle batterie non molto lunga,io ne ho 4 e quando esco ne ho sempre un paio in tasca di scorta!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Io sono passato proprio da 5d old +25 sigma e 85ino canon a x100s e 5dold con 85ino!!
Mai ho fatto scelta più saggia!
è una macchina al top sotto tutti gli aspetti!
Forse il supporto dei raw non è il massimo, ma con photo ninja non si è poi messi così male!!
 

matteop7

Maestro
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
162
Sesso
Maschio
Grazie del passaggio!
In settimana cerco di provarle, attualmente son orientato verso la X-E1 + 35 (quindi equivalente 50mm) piuttosto che la x100s.
Non so perchè ma c'ho qualche remora a sborsare 900 e passa euro per una macchina a ottica fissa, poi la X-E1 spero di trovarla a 730-750 euro con ottica, che non fa mai male. Il cambio di focale non mi spaventa, non son estremista del 35 o del 50, mi adatto bene.
Beh, è una bella scelta!
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Tanto per dare "più aria" all'ottica fissa della X100 l'altro giorno ho comprato il Fuji WCL-X100 che in pratica è l'adattatore "wide" per la x100,il wcl trasforma il 35 in un 28 mantenedo inalterata la qualità (a detta di Fuji e di Stev Huff),non ho ancora avuto occasione di provarlo sul campo ma dai pochi scatti che ho visto non ho notato particolari perdite,nemmeno ai bordi e a TA.
Forse è una mia impressione ma mi sembra che la distanza minima di maf è diminuita ulteriormente e,in macro scatti a pochi cm dal soggetto,ma per confermare devo fare un pò di prove con e senza.
Se mantiene le sue promesse è una piccola espansione che offre qualche cm in più soprattutto nelle foto di interni,tra l'altro secondo me rende la macchina anche più comoda dato che allunga leggermente l'ottica e quindi per chi ha le mani grandi come me non si rischia di mettere le dita dentro l'ottica.

 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Diventa bella lunga l'ottica!
Si, il 23mm di serie è minuscolo
 
S

supermariano81

Ospite
Io invece ho affiancato alla 5dII una nex-6.
ho valutato il sistema fuji, il sensore è ottimo (ma anche quello sony è di altissimo livello) ma l'ergonomia boh, non mi ha convinto.
 

matteop7

Maestro
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
162
Sesso
Maschio
frinodavide come reputi il passaggio da x100 a x100s? A parte l'AF ci son migliorie considerevoli? sto valutando anche la x100 dato che ha subito un netto ribasso nell'usato!
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
A mio avviso sono identiche,non ho notato nessuna differenza di rilievo e la mia vecchia x100 era sempre al firmware vecchio.
Questo AF più veloce nella S secondo me è un pò una trovata pubblicitaria dato che le Fuji X sono belle macchine ma hanno un AF quasi ridicolo,naturalmente le Fuji vanno prese secondo la loro filosofia che è un pò quella delle telemetro a pellicola,se vuoi la velocità continua ad usare la reflex!
Ormai ho la S e non ritorno indietro però se dovessi scegliere ora quale comprare prenderei la vecchia con la metà della spesa...tra l'altro sto meditando di prenderne una e modificartla per l'infrarosso,bene o male si cominciano a trovare sotto ai 500€.
L'importante è sapere quale versione è perchè della X100 vecchia ne esistono 2,la prima "sfornata" che su molti modelli soffre del famoso otturatore pigro e la seconda dove hanno risolto il problema,è anche vero che Fuji risolveva gratis il problema se la mandavi in assistenza ma magari non tutti l'hanno fatto!
 

matteop7

Maestro
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
162
Sesso
Maschio
Quindi anche come qualità d'immagine e iso il cmos non perde tanto rispetto all X-trans???
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Alto