Canon 70 200 f4 +moltiplicatore x2 di yongnuo e 80d.

beppethx

Maestro
Registrato
19 Maggio 2014
Messaggi
128
Corpo macchina
canon eos 100d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti tra un po' vorrei sostituire la mia 100d con una 80d e poi visto che non possiedo ottiche di gran pregio vorrei affiancargli un 70 200 f4 usato per fare dei ritratti e visto che mi serve uno zoom per fare foto a partite di calcio dilettantistico vorrei aggiungigli il moltiplicatore di focale della yongnuo 2x che costa molto poco.Qualcuno di voi sa se con questa configurazione la 80d mantiene l'autofocus?
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
70-200 F4 per i ritratti? Non sono sicuro che sia adattissimo per fare ritratti.
 

beppethx

Maestro
Registrato
19 Maggio 2014
Messaggi
128
Corpo macchina
canon eos 100d
Sesso
Maschio
si lo so il F2.8 sarebbe meglio ma non posso permettermelo tu cosa mi consigli?E poi mi serve un tele di qualità' per le partite.col 70 200 + un estender pensavo di fare entrambe le cose.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
si lo so il F2.8 sarebbe meglio ma non posso permettermelo tu cosa mi consigli?E poi mi serve un tele di qualità' per le partite.col 70 200 + un estender pensavo di fare entrambe le cose.
Ma il budget che vorresti spendere qual è?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Ciao a tutti tra un po' vorrei sostituire la mia 100d con una 80d e poi visto che non possiedo ottiche di gran pregio vorrei affiancargli un 70 200 f4 usato per fare dei ritratti e visto che mi serve uno zoom per fare foto a partite di calcio dilettantistico vorrei aggiungigli il moltiplicatore di focale della yongnuo 2x che costa molto poco.Qualcuno di voi sa se con questa configurazione la 80d mantiene l'autofocus?
tieni presente che se utilizzi un moltiplicatore di focale (nella fattispecie un 2x) perdi due stop di luminosità, quindi il tuo 70-200 diventerebbe un 140-400 f/8; se poi intendi usare uno Yongnuo come moltiplicatore, temo proprio che la qualità andrà decisamente a risentirne... inoltre, non sono sicuro che l'autofocus sarà mantenuto con la suddetta configurazione! :rolleyes:
70-200 F4 per i ritratti? Non sono sicuro che sia adattissimo per fare ritratti.
:maancheno:

:bleh:
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
tieni presente che se utilizzi un moltiplicatore di focale (nella fattispecie un 2x) perdi due stop di luminosità, quindi il tuo 70-200 diventerebbe un 140-400 f/8; se poi intendi usare uno Yongnuo come moltiplicatore, temo proprio che la qualità andrà decisamente a risentirne... inoltre, non sono sicuro che l'autofocus sarà mantenuto con la suddetta configurazione! :rolleyes:

:maancheno:

:bleh:
Non dico che non si possa usare, ma che se l'obiettivo è fare ritratti probabilmente è meglio puntare su altro. Ovvio che quando il budget è limitato si devono operare delle scelte, per questo gli chiedevo il budget.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Confermo che solo sulle ammiraglie quel moltiplicatore a f8 mantiene l'autofocus, solo sul punto centrale. Come ti dicevano anche gli altri in maniera velata, un F8 durante una partita di calcio notturna diventa buio pesto. Per questo la fotografia sportiva è il + costoso genere che ci sia a mio parere. Obiettivi ultraluminosi. Non credere che il campo di calcio illuminato a giorno negli stadi più prodigiosi sia meglio. Purtroppo non è così. Se invece prediligi le partite in pieno sole forse qualcosa recuperi, però non voglio esprimermi sotto questo punto di vista dato che non ho mai scattato il pomeriggio. Per me dovresti separare le due cose. Anche con un 50ino 1.4\1.8 fai ottimi ritratti. Un bell'85mm anche è la morte sua. Ce ne sono di tutti i gusti e tasche.
Per completezza questo è il 2.8 a 125mm ed il 2.8 a 200mm. Anche a F4 va benissimo per i ritratti.
Purtroppo al momento non sono a casa altrimenti ti mostravo qualche scatto in notturna di qualche partitella di calcio.

edit. Permetto di aggiungere anche l'impossibilità di isolare il soggetto (della partita di calcio) con un F8 sparato.
Comunque ultimamente sto imparando a non contare troppo su cosa vorrei ma su quel che già ho. Sicuramente @Aries Mu tirerà un respiro di sollievo. Alla fine non conta con cosa scatti. Che obiettivi usi ora ?
 
Ultima modifica:

beppethx

Maestro
Registrato
19 Maggio 2014
Messaggi
128
Corpo macchina
canon eos 100d
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda il budget 1000 euro per la 80d ,max 500 euro per il 70 200.
Poi contavo di recuperare 300 euro della vendita della 100d.
Io per i ritratti ora uso il 50 f.18 stm che su apsc diventa un 70mm.POI ho il 55 250 stm e poi il 18 55 sta che era in kit con la 100d.Come vedete forse l'unica ottica decente che ho e' il cinquantino per questo cambiando macchina mi piacerebbe prendere una buona ottica senza pero' ovviamente svenarmi anche perché' non potrei.Per le partite di calcio dilettantistico uso il 55 250 che prendendo il 70 200 vorrei vendere per questo vorrei aggiungere un extender ma c'e' anche il problema che con il 70 200 F4 più' extender la 80 d usa solo il punto centrale.L'ideale sarebbe invece il 70 200 f.28 dove invece la 80d riesce a mettere a fuoco con tutti i punti e a 27 punti anche ad F8 cosi almeno ho capito leggendo il manuale.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Tieniti il cinquantino per i ritratti e comprati il 70-200 f 2.8 o un 70-300. La 80f non è full frame no?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Il teleconverter comporta tre importanti limitazioni (tanto più consistenti all'aumentare del fattore di moltiplicazione):

1. Perdita di luminosità
2. Rallentamento/perdita autofocus
3. Deterioramento qualità d'immagine

Un moltiplicatore 1.4x di buona qualità, pur apportando un modesto incremento a livello di ingrandimento, è solitamente una scelta quasi costo zero nel senso che le tre variabili di cui sopra vengono impattate in modo marginale se non impercettibile.

Incrementando il fattore (1.7x o 2x), il peso dei "contro" aumenta in maniera consistente, per cui la scelta del teleconverter deve essere ben ponderata in funzione dell'utilizzo che se ne va a fare.

Un 2x, come ti dicevano poco sopra, toglie ben 2 stop (che è tantissimo).

Il degrado della qualità d'immagine è qualcosa che si può decidere di accettare o meno.
Se però hai intenzione di scattare foto sportive, la perdita di luminosità e la compromissione dell'autofocus diventano FORTEMENTE limitanti se scatti una giornata di luglio in pieno sole, per essere del tutto inaccettabili in condizioni di luce appena più sfortunate (e non parlo di notturna ma anche solo un pomeriggio autunnale).

Purtroppo nello sport non esistono scappatoie, per avere foto dignitose servono obiettivi luminosi, reflex veloci e buona tenuta degli ISO perché spesso nemmeno le lenti 2.8 garantiscono tempi adeguati a congelare l'azione (quando ad esempio si scatta indoor o con illuminazione artificiale in genere).

La fotografia sportiva è senza dubbio il genere in cui l'attrezzatura conta più del fotografo.
 

beppethx

Maestro
Registrato
19 Maggio 2014
Messaggi
128
Corpo macchina
canon eos 100d
Sesso
Maschio
Mi consigliate una bella ottica da ritratto da spendere max 500 euro?E magari calo le pretese per il tele e prendo un tamron 70 300vc dovrebbe essere meglio del 55 250 is canon.o no?
 
Ultima modifica di un moderatore:

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Presumendo che tu non sia soddisfatto del 50 1.8 potresti passare all' 1.4 oppure passare direttamente all'85mm...che è il cacio sui maccheroni!
Il tamron di cui parli non l'ho mai provato,ma penso che la qualità sia quasi equivalente...forse un filo meglio il tamron,ma comunque non ci sarebbe questo gran salto di qualità
 
Alto