Canon AE-1

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Salve a tutti!
Ho deciso che voglio comprarmi una reflex analogica (prima o poi ogni fotografo ci casca :rotfl:); trovo il mondo della fotografia analogica molto affascinante. In più non avendo la possibilità di controllare le foto (e non potendone fare molte) uno ci pensa bene prima di scattare, quindi credo sia molto utile anche dal punto di vista dell'apprendimento...

Guardando un po' su internet mi sono imbattuto nella Canon AE-1, ha un prezzo modesto (circa 80€ con 50mm f/1.8), ho letto che è buona per cominciare (e comunque non mi interessa avere la miglior macchina analogica, è più uno sfizio). Si trova anche con un po' di garanzia da "laboratorio".

Qualcuno la conosce? avrei delle domande...

  1. La batteria quanto dura? Lo chiedo perché ho una vecchia macchina analogica la cui batteria (7-8€) dura un solo rullino circa... Ho letto da qualche parte che questa invece dura fino ad un anno; mi pare plausibile, dato che non ci sono motori e simili...
  2. Ho letto che l'otturatore a volte fa strani rumori, ma mi sembra di aver capito che non è molto difficile sistemarlo. Giusto?
  3. Una curiosità: la parte superiore è in metallo come sembra, o è plastica?
Ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Io ho la versione Program della AE-1 e la batteria dura anni, avendo cura di rimuoverla quando rimane inattiva per molto tempo. Il rumore dell'otturatore, il così detto "squeak noise" si risolve agevolmente rimuovendo il fondello della reflex ed andando a lubrificare con una goccia di olio per armi, avvalendosi di una siringa, i leveraggi dell'otturatore. Su Youtube l'intervento è ampiamente documentato e bastano davvero pochi secondi. La parte superiore dovrebbe essere in metallo, credo.
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Io ho la versione Program della AE-1 e la batteria dura anni, avendo cura di rimuoverla quando rimane inattiva per molto tempo. Il rumore dell'otturatore, il così detto "squeak noise" si risolve agevolmente rimuovendo il fondello della reflex ed andando a lubrificare con una goccia di olio per armi, avvalendosi di una siringa, i leveraggi dell'otturatore. Su Youtube l'intervento è ampiamente documentato e bastano davvero pochi secondi. La parte superiore dovrebbe essere in metallo, credo.
Ciao e grazie per la risposta!
Se ho capito bene, la differenza tra la AE-1 e la AE-1 Program è che la seconda può essere usata in completo automatismo, la prima al massimo in priorità dei tempi. E' solo questa la differenza no?

Sei soddisfatto della qualità delle foto? Ne hai qualcuna sul tuo profilo Flickr?
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Io utilizzo prevalentemente Nikon, ma "svuotando" la soffitta di un cugino ho preso in adozione questa reflex con relativo corredo ottico. Anni di inattività hanno richiesto l'intervento di lubrificazione e sostituzione della batteria, ho avuto modo di provarla e devo dire che si comporta molto bene. Non ho però foto da mostrarti in merito, mi dispiace.
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Io utilizzo prevalentemente Nikon, ma "svuotando" la soffitta di un cugino ho preso in adozione questa reflex con relativo corredo ottico. Anni di inattività hanno richiesto l'intervento di lubrificazione e sostituzione della batteria, ho avuto modo di provarla e devo dire che si comporta molto bene. Non ho però foto da mostrarti in merito, mi dispiace.
Ho capito, una bella fortuna trovare attrezzatura fotografica xD.
Ciao e grazie mille!
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Trovarla si, ancor di più sottrarla :D
ahah eh già, magari...

Senti ho un'altra domanda: stavo cercando un rullino B&W. Quale mi consigli? E dove dovrei comprarlo? Ho visto che non hanno prezzi proprio bassi (ILFORD DELTA costa 16€). La userò solo ogni tanto, però accidenti che costi :(
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
ahah eh già, magari...

Senti ho un'altra domanda: stavo cercando un rullino B&W. Quale mi consigli? E dove dovrei comprarlo? Ho visto che non hanno prezzi proprio bassi (ILFORD DELTA costa 16€). La userò solo ogni tanto, però accidenti che costi :(
Puoi anche iniziare con un ILFORD FP4 plus ISO 125
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
...o anche una ILFORD HP5 400 ISO...! come negozio potrebbe esserci Western Photo, oppure il classico eBay! ;)
 
Alto