Canon EOS 1000D, flash esterni, flash pop-up

emagln

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
110
Località
L'Aquila
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti! Mi sono deciso ad acquistare un flash... Solo mi domandavo se io con la 1000D potrò usarlo esternamente alla macchinetta senza dover acquistare trasmettitori o cavi... Sul manuale della mia macchinetta non ho trovato nulla in proposito, e su internet nulla riguardo la 1000D nello specifico (essendo comunque di fascia abbastanza bassa non mi fido molto a dare per scontate molte funzioni che ho letto in relazioni ad altre marche e/o modelli).
Leggendo in giro ho letto che si puo' usare il flash integrato della macchinetta, ma non capisco se ha comunque bisogno di qualche funzione o se si puo' usare a prescindere basta che il flash esterno abbia un sensore che riceva il lampo del flash integrato. Si trova tutto e il contrario di tutto, e sigle con TTL etc mi confondono alquanto XD
Vorrei evitare di spendere per un flash che potrei usare solo sulla slitta e caso mai aspettare un po' in questo caso e acquistare anche dei trasmettitori e roba simile (ma visti i prezzi, anche dei cavi da quello che ho notato, dovrò aspettare mooolto e vorrei poter iniziare a studiare un po' di tecnica con i flash).
L'esigenza nasce dal fatto che mi trovo spesso a dover fotografare amici di una scuola di danza, ma nella palestra la luce non è il massimo e la flashata diretta non mi piace per nulla; essendo soggetti in movimento non posso nemmeno usare tempi lunghi, e con la 1000D già a 200/400 ISO il rumore è oltre che visibile. Poi mi piacerebbe anche fare ritratti o di allestirmi per iniziare qualcosa sul genere da studio, con tutte le virgolette del caso :D per non essere vincolato a luci fisse (fin ora ho usato un faretto da 500W che devo aspettare mezz'ora che si freddi prima di poter smontare tutto e non riesce in ogni caso ad aiutarmi molto con poca luce).
http://www.amazon.it/Speedlite-Flash-numero-guida-Canon/dp/B00BFVSIIE trovato questo su amazon in ogni caso. Qualcuno lo conosce? Che ne pensate?
 

emagln

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
110
Località
L'Aquila
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Quella cosa del flash integrato non è possibile quindi? :'(
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
allora, la 1000D non ha il pop up con funzione "Commander" per cui non puoi comandare a distanza altri flash in TTL.
A questo punto dobbiamo precisare che il pop up della 1000D funziona solo in TTL e non anche in Manuale (a differenza delle entry level di Nikon) per cui se usi il pop up in qualsiasi condizione ti emette dei prelampi di settaggio dell'esposizione flash che se usi dei trigger ottici ti faranno scattare il flash fuori sincronia, con i trigger radio. invece, il problema non esiste.
Detto questo le soluzioni sono 3
- compri dei trigger radio e comandi con essi il flash a distanza, portata 100 mt. funzionano anche se non vedono la macchina fotografica
- compri (se non lo hai già) un flash che disponga di un trigger ottico (Youngnuo. Nissin, Metz, quest'ultimo solo nei modelli di alto livello) con le funzioni S1-S2 (Youngnuo) o SF-SD (Nissin) per cui se setti S1 il flash scatta sul primo lampo che vede (sui prelampi) o S2 in cui il flash non vede i prelampi e scatta sul lampo effettivo.
- se possedessi già un flash che non dispone delle funzioni S1-S2 puoi sempre ricorrere al trigger ottico della Seagull SYK5 (ca. 8 /10 €.) che ha la funzione per non vedere i prelampi.
Chiaramente il flash in salve funzionerà soli in manuale e dovrai tu, con le prove necessarie, tarare la potenza nel modo corretto per ottenere la giusta esposizione. I trigger ottici hanno, rispetto a quelli radio, delle limitazioni, il flash deve vedere il pop up (nessun ostacolo) con molta luce ambiene non sempre funzionano e la portata è cira 10715 mt max.
ciao
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
esagerato, comunque, grazie
emagln, se vuoi ulteriori chiarimenti chiedi pure
cio

per quanto riguarda il flash non conosco bene la marca ma ha la funzione S1-S2, sembrerebbe buono, almeno a livello dello YN 560, personalmente penso che un flash simile che, montato sulla slitta della fotocamera sia anche TTL ti potrebbe fare più comodo, sulla fotocamera in TTL a distanza Manuale. Si trovano +/- allo stesso prezzo di quello da te indicato.
ciao
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Emagln dopo le ottime spiegazioni di Mario, e non solo, personalmente se devi acquistare un flash economico non dimenticarti che devi considerare anche l'affidabilità dello stesso. Il flash che hai linkato tu personalmente non lo conosco e quindi personalmente non posso consigliartelo, come non posso sconsigliartelo però di sicuro posso dirti che ci sono altri marche economiche ma che sono molto più popolari e affidabili come la Yongnuo. Casa costruttrice Cinese che ha molti flash moooolto validi a costi moooolto contenuti.

Se ho inteso bene il flash che andresti ad acquistare lo utilizzeresti sempre offcamera e quindi, data l'impossibilità della 1000D di comandarli in TTL, non avrebbe senso consigliati flash TTL quindi posso cosigliarti i seguenti modelli
- YN560 II
- YN460 II (meno potente del primo )

Se invece decidessi di utilizzare il flash anche oncamera oppure decidessi di acquistare anche dei trasmettitori radio, come ad esempio YN622C (è anche TTL) oppure lo YN603 (non è TTL quindi il flash sarà usato in manuale) per pilotare il flash esterno ci sono altri modelli che posso consigliarti :
- YN565EX
- YN568EX
- YN468
- YN467
- YN465

Ora magari datti uno sguardo ai prezzi e sopratutto alle tue esigenze e poi se hai domande in merito chiedi pure :D
 

emagln

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
110
Località
L'Aquila
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
allora, la 1000D non ha il pop up con funzione "Commander" per cui non puoi comandare a distanza altri flash in TTL.
A questo punto dobbiamo precisare che il pop up della 1000D funziona solo in TTL e non anche in Manuale (a differenza delle entry level di Nikon) per cui se usi il pop up in qualsiasi condizione ti emette dei prelampi di settaggio dell'esposizione flash che se usi dei trigger ottici ti faranno scattare il flash fuori sincronia, con i trigger radio. invece, il problema non esiste.
Detto questo le soluzioni sono 3
- compri dei trigger radio e comandi con essi il flash a distanza, portata 100 mt. funzionano anche se non vedono la macchina fotografica
- compri (se non lo hai già) un flash che disponga di un trigger ottico (Youngnuo. Nissin, Metz, quest'ultimo solo nei modelli di alto livello) con le funzioni S1-S2 (Youngnuo) o SF-SD (Nissin) per cui se setti S1 il flash scatta sul primo lampo che vede (sui prelampi) o S2 in cui il flash non vede i prelampi e scatta sul lampo effettivo.
- se possedessi già un flash che non dispone delle funzioni S1-S2 puoi sempre ricorrere al trigger ottico della Seagull SYK5 (ca. 8 /10 €.) che ha la funzione per non vedere i prelampi.
Chiaramente il flash in salve funzionerà soli in manuale e dovrai tu, con le prove necessarie, tarare la potenza nel modo corretto per ottenere la giusta esposizione. I trigger ottici hanno, rispetto a quelli radio, delle limitazioni, il flash deve vedere il pop up (nessun ostacolo) con molta luce ambiene non sempre funzionano e la portata è cira 10715 mt max.
ciao
Emagln dopo le ottime spiegazioni di Mario, e non solo, personalmente se devi acquistare un flash economico non dimenticarti che devi considerare anche l'affidabilità dello stesso. Il flash che hai linkato tu personalmente non lo conosco e quindi personalmente non posso consigliartelo, come non posso sconsigliartelo però di sicuro posso dirti che ci sono altri marche economiche ma che sono molto più popolari e affidabili come la Yongnuo. Casa costruttrice Cinese che ha molti flash moooolto validi a costi moooolto contenuti.

Se ho inteso bene il flash che andresti ad acquistare lo utilizzeresti sempre offcamera e quindi, data l'impossibilità della 1000D di comandarli in TTL, non avrebbe senso consigliati flash TTL quindi posso cosigliarti i seguenti modelli
- YN560 II
- YN460 II (meno potente del primo )

Se invece decidessi di utilizzare il flash anche oncamera oppure decidessi di acquistare anche dei trasmettitori radio, come ad esempio YN622C (è anche TTL) oppure lo YN603 (non è TTL quindi il flash sarà usato in manuale) per pilotare il flash esterno ci sono altri modelli che posso consigliarti :
- YN565EX
- YN568EX
- YN468
- YN467
- YN465

Ora magari datti uno sguardo ai prezzi e sopratutto alle tue esigenze e poi se hai domande in merito chiedi pure :D
Wow, grazie mille a tutti per le informazioni! :)
Ieri alla fine girando un po' ho trovato anche questo che mi aveva interessato: http://www.amazon.it/YONGNUO-Speedlite-Lampeggiatore-Flashgun-Schermo/dp/B00B0TLFEU/ref=pd_sim_ce_4 e come vedo è uno di quelli che mi state consigliando quindo mi sento sollevato :D
Una paio di domande ce l'avrei comunque, visto che vi siete resi così disponibili... Dover usare il flash in manuale e basta è tanto svantaggioso? Cioè, io alla fine lo userò sempre in condizioni "controllate" in fin dei conti, dove potrò permettermi di fare varie prove etc. (a meno che non in occasioni particolari dubito che lo userò in situazioni che mi servirà uno scatto al volo per il momento), quindi dovrebbe trattarsi solo di smanettarsi un po' e fare delle prove per trovare il settaggio giusto no?
E... Se uso il flash integrato per far partire anche il secondo flash, non vado a influenzare molto la scena che fotografo? Nel senso che se scatta il flash integrato per dare il segnale, poi non avrò solo il secondo flash esterno a illuminare la scena no?
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Allora il flash in manuale secondo il mio modesto parere è utilizzabile se sei in condizione di fare prove e sopratutto hai tempo ma se con il flash manuale vuoo fare scatti al volo non avendo un minino di esprienza e dimestichezza secondo me non si ottiene il riaultato sperato, anzi !!! Comunque il flash pop up della reflex influenzerà la scena se non lo mascheri ! Il nostro caro Mario aveva trovato una soluzione in merito utilizzando una vecchia pellicola se non sbaglio possizionata avanti al flash, in questo modo la luce visibile non passa ma i raggi IR si e il flash esterno scatta

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
 

emagln

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
110
Località
L'Aquila
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Allora il flash in manuale secondo il mio modesto parere è utilizzabile se sei in condizione di fare prove e sopratutto hai tempo ma se con il flash manuale vuoo fare scatti al volo non avendo un minino di esprienza e dimestichezza secondo me non si ottiene il riaultato sperato, anzi !!! Comunque il flash pop up della reflex influenzerà la scena se non lo mascheri ! Il nostro caro Mario aveva trovato una soluzione in merito utilizzando una vecchia pellicola se non sbaglio possizionata avanti al flash, in questo modo la luce visibile non passa ma i raggi IR si e il flash esterno scatta

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
O_O che stregoneria... ahahah :D ottimo comunque! La cosa mi creava appunto un po' di pensiero, ma se è possibile mascherarlo sto tranquillo...
Come ho detto conto di utilizzarlo esclusivamente in situazioni controllate quindi il manuale non mi spaventa! Anzi, magari sarà più divertente e versatile immagino :D poi ovviamente capiteranno le occasioni di utilizzarlo al volo, ma per il momento non è una priorità ne mi viene in mente un occasione in cui lo userò così :)
Grazie ancora! ;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Figurati comunque al momento non posso postare il link ma se cerchi in questa sezione troverai la guida di Mario in merito alla mascheratura ;)

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
 

emagln

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
110
Località
L'Aquila
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Ti consiglio i trigger YN costano poco e vanno bene. Anche sulla 1000d.
Aggiungi un flash TTL es. Metz e uno manuale es. YN, poca spesa e ottima resa ;)


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
per lavorare in slave ottico con eliminazione dei prelampi del pop up (che ti farebbero scattare fuori sincronia il flash) devi possedere almeno un Metz 52 che ha la funzione "Servo con eliminazione dei prelampi" simile alla funzione S2 dello YN.
 

emagln

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
110
Località
L'Aquila
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Ti consiglio i trigger YN costano poco e vanno bene. Anche sulla 1000d.
Aggiungi un flash TTL es. Metz e uno manuale es. YN, poca spesa e ottima resa ;)


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
http://www.amazon.it/rilascio-telecomando-wireless-combinato-combinazione/dp/B002RDHTU2/ref=sr_1_74?s=electronics&ie=UTF8&qid=1381236982&sr=1-74&keywords=trigger+flash
http://www.amazon.it/rilascio-telecomando-wireless-combinato-combinazione/dp/B00DQHZUJ0/ref=sr_1_8?s=electronics&ie=UTF8&qid=1381237122&sr=1-8&keywords=trigger+YN su amazon ho trovato cose del genere scrivendo trigger YN.... questi intendi? :confuso:
.
.
.
Più faccio ricerche più mi confondo @.@... ahahah :p grazie delle dritte cmq!
 
Alto