Canon EOS M

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Ciao a tutti, ho provato a cercare qui sul forum se qualcuno avesse mai parlato della mirrorless di canon, la EOS M. Io sono curioso perché cercando su YouTube in molti lamentano della lentezza dell'AF. Volevo chiedervi vale la pena acquistarla con l'adattatore per lenti EF o meglio cambiare produttore e trovare l'adattatore per le lenti canon?
Voi come la pensate??
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Io l'ho comprata da un mese, quando l'avrò usata per abbastanza tempo farò una recensione con le mie opinioni. :p

Ma secondo me non ha tanto senso comprarla esclusivamente per la possibilità di mettere obiettivi EF della Canon, si perde per strada la portabilità e hai anche una serie di svantaggi legati al fatto che è mirrorless (niente mirino ottico prima di tutto) e che non hanno curato alcuni dettagli.

Qualitativamente sono molto soddisfatto, è in pratica una 650D senza specchio e più piccola. E' ottima per fare i video e già l'ho portata varie volte in giro per fare un po' di foto. :p

L'autofocus si perde quando c'è poca luce o quando c'è un elemento in primissimo piano e sei a un'apertura minore di 5.6. Però in condizioni normali e con l'ultimo firmware ha una velocità normale, non raggiunge la rapidità di altri modelli di mirrorless, ma il prezzo è anche molto diverso ormai.
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Io l'ho valutata usata e da affiancare alla reflex principale. Magari anche per far scattare foto alla mia metà usando anche gli obbiettivi che ho. Poi rispetto alla mia ha il sensore ibrido e con ottiche STM i video sarebbero molto belli!
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Purtroppo devo rimandare l'acquisto causa rottura del mio caro portatile dopo 5 anni di servizio... Devo aspettare un po, magari valuterò la nuova versione Mk II se la faranno
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Purtroppo devo rimandare l'acquisto causa rottura del mio caro portatile dopo 5 anni di servizio...
Argh, è pessimo quando succede, mi spiace!

Devo aspettare un po, magari valuterò la nuova versione Mk II se la faranno
La MKII è già uscita qualche tempo fa, ma aveva poche modifiche rispetto alla prima versione e la vendevano solamente in Giappone. In questi giorni comunque è comparsa la notizia ancora non confermata che la Canon per l'anno prossimo voglia rilasciare sul mercato una nuova mirrorless, questa volta fullframe. Vedremo se hanno imparato dagli errori fatti sulla M. :p
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Ah ecco, mi era sembrato di aver visto una seconda versione ma non sono mai riuscito a trovarla qui in Europa, ed ecco spiegato il motivo. Ho dovuto rimandare anche l'acquisto della lente 10-18 per la vacanza ad Amsterdam
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
mah la mancanza di un eyefinder è una grossissima pecca, forse anche giustificata dal prezzo..
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
mah la mancanza di un eyefinder è una grossissima pecca, forse anche giustificata dal prezzo..
Infatti non la consiglierei come unico corpo macchina per qualcuno che vuole studiare seriamente fotografia.

Però fino ad ora l'ho utilizzata in varie uscite e mi sono divertito, il fatto che sia una sorta di compatta (sopratutto con il 22mm) però con i controlli e la qualità di una reflex mi permette di fare le foto che vorrei anche quando sarebbe un po' scomodo e ingombrante tirare fuori la reflex. Per questo ancora non ho sentito tantissimo la mancanza del mirino, visto che la utilizzo più che altro come fosse una point&shoot (anche se in realtà per me il processo rimane: point&pensaaivalori&compensatempodiscatto&ricomponi&shoot&ripeti).

Ma indubbiamente se ci mettevano un mirino serio sarebbe stato molto bello. :D
 
Ultima modifica:

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ne ho una anche io, con il kit 18-55, presa per avere qualcosa di qualità anche nelle uscite non dedicate alla fotografia.
Manca il mirino, manca parecchio, però per il prezzo è un buon compromesso.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Io sto pensando di fare l'esperimento di portare solo la M per i prossimi mesi in cui non starò in Italia, così volente o nolente la metto a dura prova! :D
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
hai anche il 22mm ?
Sì, mi piace parecchio come obiettivo, la rende effettivamente abbastanza compatta. Quando invece decido di dedicarmi di più alla fotografia durante un'uscita passo al 18-55mm così ho un po' di libertà come composizione.

Sono incuriosito dal grandangolo per l'EF-M, 11-22mm, magari più avanti se mi appassiono a scattare con la M e trovo qualche buona offerta potrei valutarlo come acquisto. :p
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
Ma indubbiamente se ci mettevano un mirino serio sarebbe stato molto bello
Manca il mirino, manca parecchio, però per il prezzo è un buon compromesso.
Il solo momento in cui il mirino é indispensabile e insostituibile é nelle giornate soleggiate quando devi fare capannella con le mani per riuscire a vedere qualcosa sul LCD e comunque non vedi niente. Se almeno lo avessero fatto articolato sarebbe stato molto meglio
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Cosa pensate della M3? Io l'ho vista ma non mi ha convinto molto...
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
il mirino ancora come accessorio è da evitare punto.
 
Alto