Canon o Nikon? questo è il problema...

pindol

Esperto
Registrato
16 Settembre 2012
Messaggi
51
Corpo macchina
550d
Sesso
Maschio
Salve ragazzi,

mi ritrovo anch'io qui (dopo aver visto tutti gli interessanti filmati di Carlo) a chiedere consiglio, visto che voglio entrare piano piano nel mondo della fotografia "seria".

Premetto che ho sempre avuto macchine fotografiche compatte superzoom (panasonic TZ5, Canon sx230) e in generale mi è sempre piaciuta la portabilità di queste fotocamere, però con l'avvento di smartphone che fanno foto decenti rispetto al passato, questa esigenza di portabilità è soddisfatta (sicuramente non siamo ancora ai livelli delle compatte, ma in condizioni di buona luce il mio iphone 4s non mi fà rimpiangere la mia sx230)

Ora sto quindi cercando una fotocamera che punti prima di tutto sulla qualità, (rispetto alle compatte che ho usato fin'ora) da usare in occasioni dove la portabilità non sia l'esigenza principale.

Detto questo veniamo a cosa sto cercando, essendo un completo neofita di Reflex non voglio sicuramente spendere cifre stratosferiche (budget corpo macchina attorno ai 500-600 euro), le caratteristiche che cerco in una macchina fotografica sono:

1) ovviamente buona qualità fotografica (ma penso che in quel range di budget più o meno tutte le macchine si equivalgono, ditemi se sbaglio)

2) video di buona qualità (sono un amante anche dei video, e incideranno sicuramente per il 30-40% nell utilizzo generale della macchina)

3) facilità nel reperire accessori o ottiche compatibili, anche di seconda mano.


Detto questo veniamo al titolo del topic del mio argomento, meglio Nikon o Canon? Io sinceramente sarei più orientato verso Canon, anche perchè, da quello che sento dire, nel reparto video è meglio di Nikon. Sta di fatto però che i miei due amici, appassionati da diversi anni di Reflex hanno tutti e due Nikon e sarebbe quindi facile per me da neofita avere eventualmente l'opportunità di provare le loro ottiche, e sicuramente questa è una cosa importante.

Detto questo voi cosa mi consigliate (scrivete pure anche i modelli ovviamente)?

grazie dell'attenzione,

Pindol
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Lancia la monetina ed amen. Le due case si spartiscono il grosso del mercato e pari sono, tranne differenze secondarie e non essenziali. Entrambe hanno corpi ottimi e lenti ottime... entrambe hanno una vastissima scelta tra corpi e lenti (anche di terze parti). :)
Se parti da zero direi che ti conviene provare le entry level delle due case e vedere quale ti convince di più dal punto di vista ergonomico e dei menu. :)
Personalmente preferisco l'ergonomia Canon ed i suoi menu. :)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Eh eh .... aspetta che gli utenti Pentax o Sony leggano il tuo post e poi vedi ! ;)
Scherzi a parte, io sono ovviamente assolutamente convinto della mia Canon.
Di Nikon sinceramente non ho mai capito il discorso ottiche e motore AF (nel corpo, nell'obiettivo, in entrambi ???? ...... boh )
Penso che una Canon 500D possa fare al caso tuo ! ;-)
 

pindol

Esperto
Registrato
16 Settembre 2012
Messaggi
51
Corpo macchina
550d
Sesso
Maschio
quindi in termini qualitativi non c'è nessuna differenza?

E riguardo al modello? meglio uno con messa a fuoco automatica nei video tipo la Canon 650d, un'altra buona nikon pari caratteristiche cosa potrebbe essere, la d7000?

Pindol
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
quindi in termini qualitativi non c'è nessuna differenza?

E riguardo al modello? meglio uno con messa a fuoco automatica nei video tipo la Canon 650d, un'altra buona nikon pari caratteristiche cosa potrebbe essere, la d7000?

Pindol
non è che non c'è differenza, ce ne sono veramente poche e di poco conto, soprattutto se sei alle prime armi ;)
e poi ricorda che non è la reflex a fare la foto ;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
IO posseggo una Canon 600D e mi trovo benissimo , la 650D la lascerei perdere: Tra Nikon e Canon c'è una sottili differenza che fa la differenza sostanziale , senza addentrarci con le ottiche , la ghiera dei comandi su Nikon la sposti col pollice e con Canon la sposti col l'indice dandoti più grip sul corpo macchina . Devi provarle tu sono tutti e due ottimi marchi. Se proprio devo consigliarti un modello , visto che scrivi che fotografi da un pò , io prenderei la 60D se scegli canon, per un bel pò di tempo, o mai, sentirai l'esigenza di cambiare corpo macchina !!
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
non c'è nessun problema assolutamente :) devi scegliere fra una e l'altra?? vai in un negozio e prendile in mano tutte e due, vedi quale ti "calza" meglio e quella sarà la tua scelta! :)
Se non la pianti di copiare le mie risposte ti cito in giudizio per plagio...... e ti chiedo un paio di milioni di danni morali! :p :p :p

Per la scelta non c'è molto da dire, visto che sei limitato dal budget (500-600) puoi prendere solo certi kit. Non puoi certo prendere le classi superiori di Canon-Nikon ma devi limitarti ad entry level o poco sopra. :)
Concordo sull'evitare le ultime uscite che costano inutilmente di più.
Semmai potrebbe essere interessante il discorso sull'usato... una D90 Nikon o una 40D Canon sono macchine validissime e migliori delle entry level per un costo inferiore ai 500 euro solo corpo. Da abbinarci un normale 18-55 per iniziare. :)
 

pindol

Esperto
Registrato
16 Settembre 2012
Messaggi
51
Corpo macchina
550d
Sesso
Maschio
si cmq io per il budget mi riferivo al corpo macchina (vedo più o meno che nel mio budget ci sono la 550d, la 600d, la d5100) e poi arrivando attorno ai 700 euro ho visto che si riescono a trovare la 60d o la d7000 (che ha il mio amico) , poi ovvimente all'inizio inizierò con ottiche a basso costo e poi andando avanti se mi piace prenderò sicuramente qlc ottica valida.

La d90 la scarterei a priori, pur essendo una ottima reflex, da quello che ho letto il comparto video è molto scadente, ovviamente essendo una fotocamera datata.

Come ripeto per me il comparto video è piuttosto importante (quasi come quello fotografico) e poter filmare il 1080p a 30frame (magari 60 ma la vedo dura) è fondamentale

Pindol
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Ovviamente, per fare video di livello serio con le reflex devi mettere in conto altri soldi per accessori appositi. ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Se puoi permettertela a sto punto vai di d7000 visto che ce l'ha anche il tuo amico e sicuramente potrà darti dritte importanti nonchè farti provare qualche lente..;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Eh eh .... aspetta che gli utenti Pentax o Sony leggano il tuo post e poi vedi ! ;)
Scherzi a parte, io sono ovviamente assolutamente convinto della mia Canon.
Di Nikon sinceramente non ho mai capito il discorso ottiche e motore AF (nel corpo, nell'obiettivo, in entrambi ???? ...... boh )
Penso che una Canon 500D possa fare al caso tuo ! ;-)
L'ho letto, e allora? Le nicchie son piccole, mica ci stanno tutti :p

Vai di monetina come il saggio Oloap suggerisce!
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Se puoi permettertela a sto punto vai di d7000 visto che ce l'ha anche il tuo amico e sicuramente potrà darti dritte importanti nonchè farti provare qualche lente..;)
L'ho letto, e allora? Le nicchie son piccole, mica ci stanno tutti :p
Vai di monetina come il saggio Oloap suggerisce!
L'altrettanto saggio Orez non ha mica tutti i torti... Nikon per fregare le ottiche all'amico. :p
A meno che conosca qualcuno che ha Canon ed ottiche migliori. A quel punto Canon.
Se conoscessi Hyper potresti prendere la sua marca di fotocamera. :p :p
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
L'altrettanto saggio Orez non ha mica tutti i torti... Nikon per fregare le ottiche all'amico. :p
A meno che conosca qualcuno che ha Canon ed ottiche migliori. A quel punto Canon.
Se conoscessi Hyper potresti prendere la sua marca di fotocamera. :p :p
Che bel programmino di parassitismo amicale, e bravo il pragmatico ingegnere! :p

C'è dell'ottimo in questa visione. Nikon, per scambiare e condividere.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Che bel programmino di parassitismo amicale, e bravo il pragmatico ingegnere! :p
C'è dell'ottimo in questa visione. Nikon, per scambiare e condividere.
Sono un didascalico pragmaticamente iconoclasta, lo sai no? :p
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Se non la pianti di copiare le mie risposte ti cito in giudizio per plagio...... e ti chiedo un paio di milioni di danni morali! :p :p :p

Per la scelta non c'è molto da dire, visto che sei limitato dal budget (500-600) puoi prendere solo certi kit. Non puoi certo prendere le classi superiori di Canon-Nikon ma devi limitarti ad entry level o poco sopra. :)
Concordo sull'evitare le ultime uscite che costano inutilmente di più.
Semmai potrebbe essere interessante il discorso sull'usato... una D90 Nikon o una 40D Canon sono macchine validissime e migliori delle entry level per un costo inferiore ai 500 euro solo corpo. Da abbinarci un normale 18-55 per iniziare. :)
hey hey hey... io sono qua da più tempo e l'ho dette prima di te quelle frasi u.u sei tu che copi me!! evidentemente perchè mi consideri un modello da seguire u.u :bleh:
 
Alto