Canon vs Nikon

Geims

Appassionato
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
41
Non si tratta della solita cosa per cui si inizia una discussione su cosa è meglio, quali funzioni ha l'una quale l'altra...

La cosa interessante da sapere è perché VOI avete scelto una marca o l'altra in una risposta sintetica che può riguardare il prezzo, un consiglio di un amico, un regalo etc...

Io, ad esempio, ho preso una Nikon perché (si, lo so che è una stupidaggine) mi piace la resa dei colori del sensore.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ti dico la mia...ho scelto canon soltanto perchè ho sempre avuto fotocamere canon Non mi hanno mai deluso e quindi non ho mai trovato motivo di scegliere una nikon. Poi ho trovato Carlo che faceva i tutorial con una Canon e allora per stare sicuro...ho preso la 450D ;) Secondo me la valutazione andrebbe fatta tra modello e modello (della stessa fascia ovviamente)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Molto semplicemente ho preso Canon perchè offre la 1000d a un prezzo bassissimo. Io la pagai solo 380euro col kit 18-55. La D3000 di casa nikon costa un pochino in più.

 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Io ai tempi in cui presi la 350d scelsi canon perchè rispetto a nikon era avanti.
Canon fu la prima a proporre una reflex dedicata al pubblico amatoriale quindi con la 350d affermava la sua superiorità in questo campo.
Inoltre il parco ottiche di canon è quello più vasto e sul mercato dell'usato ci sono molte più possibilità.
Comunque adesso non ci sono molte differenze tra canon e nikon e le scelte di ognuno di noi sono più dettate dalla simpatia per l'uno o l'altro marchio perchè di differenze tecniche ce ne sono davvero poche
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Io ho scelto la mia 500D semplicemente tenendola in mano e comparandola con una nikon. Fino all'ultimo secondo sono rimasto indeciso. L'ho trovata più grande e più stabile in mano, e poi mi sono fatto consigliare dal venditore che sicuramente ne capiva più di me. Sinceramente non mi sono soffermato più di tanto sulla qualità degli scatti, i colori ecc, perchè non avevo ancora l'occhio per valutare certe sottigliezze, e forse non ce l'ho ancora.

E poi mi sono innamorato da subito delle ottiche canon, impareggiabili secondo me.
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Io ho scelto canon dopo aver visto questo video:

[embed]http://youtu.be/H_H8TOKcfjg[/embed]

... ed ora che sono un canon gangsta sto cercando la Nikon Girl del video (Hayley Ayala) così ci sposiamo! :p
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Lo stesso motivo di Antonio al contrario. Avevo tot soldi da spendere, e la D5000 costava meno della 500d. Inoltre il confronto che lessi mi faceva pendere dal lato di nikon, e in più mi piaceva la cosa dello schermo orientabile.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io sono stato Nikoniano fino a che non sono arrivato da mediaworld e mi hanno detto che aveva finito le macchine in offerta. L'istinto la disperazione e la tasca piena mi ha fatto girare tutta la giornata fino a che un offertissima che non potevo proprio perdere mi ha spinto verso Canon ... a parte tutto l'impugnatura Nikon non mi piaceva e sentivo più mia la Canon !!!
E' brutto dire che ho scelto Canon per una questione economica ma per me è stato già tanto potermi permettere questo sfizio !!!!
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Rispondi citando antoniousa11 il 11 aprile 2011, 21:46
Insane bellissimo il video, anch'io sono alla ricerca della mia Nikon Girl
quel video è fantastico!! io ce l'ho pure sull'ipod!! Comunque ragazzi guardatevelo e per chi non capisce l'inglese leggetevi il testo è un qualcosa di fantastico!!............. 70-200 in my pants............... AAHHAAHAHH
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Anche la mia NIKI D3100 è frutto di una scelta a metà tra l'economico ed il pratico. Tecnologia di nuova generazione: processore expeed2, 14 Mpixel, filmati in HD; Nuova, 480€ su Ebay compreso il plasticotto 18-55VR (compreso consegna, manuale originale in italiano, oggetto regolarmente registrato sul sito nikon-europe).
A quel prezzo, l'usato Nikon non reggeva il confronto ed il nuovo di casa Canon era decisamente di livello inferiore.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
io non ho ancora scelto effettivamente (eheh devo ancora procedere all'acquisto :p ) sono orientato su canon perchè mi offre gli obiettivi che avrei intenzione di acquistare per i miei scopi...purtroppo Nikon non li ha...se solo avesse un 100-400 (oltre al costosissimo 200-400) sarei davvero indeciso su quale dei due sistemi scegliere :p
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Effettivamente su FF le focali sono molto più frazionate, 14-24 24-70 70-200 e 200-400. E' anche vero che comunque sul nostro piante sono in pochi ad averceli tutti e 4. Perchè la spesa è davvero enorme. Magari si potrebbe valutare anche di fermarsi al 70-200 che è del tutto paragonabile al canon e affiancarci un moltiplicatore, fermo restando che la comodità del 100-400 è incredibile. Per non parlare del sigma 50-500....
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
io son dell'idea che se devo spendere i soldi, li spendo bene..piuttosto aspetto ma poi faccio il botto. Stavo valudando anche una Nikon D300s alla quale affiancarci il nuovo 24-120 ma poi? poi dovrei andare per forza su SIGMA e (non me ne voglia male nessuno) ma se devo essere sincero, preferisco avere lenti di "casa" e non di terze parti. Saranno anche lenti buone per un non professionista però spendere (ad esempio) 500 euro per un Sigma e sapere che con 700-800 compro un Canon...certo son sempre soldi (e tanti) di differenza però ho tutt'altro prodotto in mano...
 
Alto