B&W Cape of good hope

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
molto bella ma troppo croccante
un particolare davvero quasi superfluo (ma l'occhio mi è caduto lì): ci sono 3 persone in basso a DX ... clonerei quello che sembra stia fotografando te e lascerei i due che guardano il mare.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.554
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
molto bella ma troppo croccante
un particolare davvero quasi superfluo (ma l'occhio mi è caduto lì): ci sono 3 persone in basso a DX ... clonerei quello che sembra stia fotografando te e lascerei i due che guardano il mare.
Prima di rispondere....tu cosa intendi esattamente per "croccante"?
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Premetto che l'intenzione di dividere il frame con l'orizzonte esattamente a metà in cui la parte alta è eterea e la parte bassa è materiale, è ottima.

Trovo però che nella parte bassa del frame ci sia un eccesso di ruvidità, di definizione, di dettaglio, di nitidezza (non so che altri termini utilizzare).
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.554
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Premetto che l'intenzione di dividere il frame con l'orizzonte esattamente a metà in cui la parte alta è eterea e la parte bassa è materiale, è ottima.

Trovo però che nella parte bassa del frame ci sia un eccesso di ruvidità, di definizione, di dettaglio, di nitidezza (non so che altri termini utilizzare).

Ho lavorato a parte il mare e la terra, in quest'ultima ho solo aperto le ombre e le luci, sul mare ho applicato
un po' di contrasto anche attraverso l'uso della chiarezza, sempre a dosi controllate.
La differenza tra sopra e sotto era già contenuta in parte nello scatto originale e io l'ho accentuata perchè
avevo bisogno di esaltare le linee, sopprattutto le onde che sembrano convergere insieme alle linee del cielo tutte più o meno nello stesso punto. La ruvidità in pratica è voluta e nell'osservazione in flickr risulta comunque più
accentuata nell'immagine piccola, aprendola in parte l'effetto viene mitigato.

Grazie per il commento ed un saluto :ciao:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
ma infatti ciò che mi fa storcere il naso nella metà bassa, non è tanto il mare quanto la terra
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
un dinamismo al 100%, quoto in parte gioffry non tanto per la "croccantezza" del terreno ma per il fatto che si confonde un po troppo con il mare e perde un po di protagonismo, nell'insieme un'immagine che si muove.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.554
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
un dinamismo al 100%, quoto in parte gioffry non tanto per la "croccantezza" del terreno ma per il fatto che si confonde un po troppo con il mare e perde un po di protagonismo, nell'insieme un'immagine che si muove.
Grazie Benedetto....
chiaramente io leggo questa immagine in modo diverso, per me non è il colore o il contrasto a definire i tre elementi
terra, aria e acqua, ma solo le linee.
Il cielo è caratterizzato da linee "dritte" compresa quella sottile e lunga appena sopra l'orizzonte.
Anche nel mare il susseguirsi delle onde forma linee dritte, ma con modalità ed intervalli diversi da quelle del cielo.
La terra è l'unico elemento contenente linee curve.
Questo è il criterio con il quale ho convertito questa immagine,
che naturalmente può anche non essere condiviso....:)
 
Alto