Carlton Hill

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Una panoramica di Edimburgo, splendida città. C&C



EDIT: Anche in B/N

 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Preferisco quella a colori, anche se mi sembra leggermente sottoesposta o mi sbaglio?
In quella in b/w proverei a contrastarla maggiormente.

La composizione mi piace moltissimo. :)
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
La prima è sottoesposta, il BW è piattino/grigino...servirebbe una ravvivata a tutte e due le versioni.
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Ringrazio entrambi per i consigli, ditemi se così vi sembra vada un po' meglio.





La prima a dire il vero non mi convince molto, la preferivo quasi prima, forse perchè mi restituisce maggiormente l'atsmosfera crepuscolare di quando l'ho scattata. Comunque ditemi... :)

P.S. E' normale che dopo essere intervenuti sull'esposizione e sulle luci di riempimento si generi un po' di rumore digitale?
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sicuramente meglio la seconda versione anche se putroppo la luce non ti ha aiutato molto (il cielo grigio non fa esaltare molto i dettagli del paesaggio).
Sul B/N avrei spinto ancora di più per accentuare i contrasti.
Le zone in ombra quando aumenti l'esposizione in PP diventano "rumorose", è quasi sempre necessario intervenire con un po' di riduzione del disturbo (di solito basta poco).
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Concordo con chi mi ha preceduto. La prima risultava sottoesposta e la variante è sicuramente migliore per quanto riguarda monumento e città. Si potrebbe lavorare (con un filtro digradante o una maschera) sul cielo per migliorarlo. :)
La prima versione in BN è piatta e la seconda migliore ma entrambe soffrono per un cielo migliorabile. :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Terrei decisamente il bianco e nero, lavorandoci per meglio sottolineare sfumature e contrasti della composizione ;)

Edimburgo, le sue colline, la old town... In stile cupamente scozzese, come le cartoline non riescono a rendere.
Per me ottimo lavoro, amico :yes:
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per le indicazioni. Qualche consiglio su come intervenire per ridurre il rumore e migliorare il contrasto?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Bella Alè !!!
:D
Hanno già detto tutto gli altri !!!
 
M

Marco Photographer

Ospite
Ciao, io preferisco la prima a colori, anche se leggermente sottoesposta...:D
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Per il rumore ci sono numerosi software e/o plugin dedicati (Topaz DeNoise o Noiseware per PS, ad es.). Altrimenti tutti i raw converter hanno una riduzione del rumore più o meno efficiente. :)
Con Lightroom mi trovo bene per la riduzione del rumore. :)
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Bella Alè !!!
:D
Hanno già detto tutto gli altri !!!
Grazie Enzo ;)

Ciao, io preferisco la prima a colori, anche se leggermente sottoesposta...:D
Allora non sono l'unico, grazie! :D

Per il rumore ci sono numerosi software e/o plugin dedicati (Topaz DeNoise o Noiseware per PS, ad es.). Altrimenti tutti i raw converter hanno una riduzione del rumore più o meno efficiente. :)
Con Lightroom mi trovo bene per la riduzione del rumore. :)
Purtroppo ho solo Gimp e Aftershop pro che, pur avendo un sistema di riduzione, non mi convince molto nel risultato (mi rende tutto troppo pastelloso, ma forse sono io che non so adoperarlo come si deve...)

Qualcuno saprebbe indicarmi un tutorial per fare conversioni B/N a dovere? Ho trovato questo tutorial per gimp, usa la scomposizione in canali RGB, non sembra male ma non avevo mai sentito niente di simile...

<iframe width="560" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/7hDGJrxOO14" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Predendo spunto dal post di CrossBones , ho cercato di migliorare il cielo con una maschera e intervenendo selettivamente sulle curve. Ne è uscito qualcosa di buono?



 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Credo che il risultato sia davvero buono !!
Preferisco il cielo della prima e il dettaglio sulle case/palazzi della seconda !!
;)
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Credo che il risultato sia davvero buono !!
Preferisco il cielo della prima e il dettaglio sulle case/palazzi della seconda !!
;)
Grazie Enzo, si anch'io la penso come te! ;)
 
Alto