Carnevale di Ivrea: 5 consigli per un fotoreporter

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ieri sveglia prima dell'alba, corsa in stazione e partenza alla volta di Ivrea dove ogni anno il Carnevale non è solo maschere e carri.

Infatti nella cittadina canavese al confine tra Piemonte e Valle d'Aosta, da chissà quanti anni, si celebra un Carnevale molto particolare: oltre ai figuranti (il Generale, il Podestà, la Mugnaia, ecc...) che sfilano per le strade del centro insieme agli sbandieratori e alle street-band, il fulcro dell'evento è la Battaglia delle Arance, in cui popolo e tiranni se le danno di santa ragione a suon di agrumi.
Ma per un approfondimento rimando al sito dedicato.

Qui, invece, vorrei parlarvi di come vive quella giornata un fotoreporter (analogico o digitale non importa).

Intanto, è quanto mai opportuno lavorare in autofocus, con otturatori che scattano a 1/8000 di secondo, pellicole veloci (400iso) e tele-zoom da 70-200mm. E fin qui, ero preparato (ho portato anche una rolleiflex con cui ho scattato qualche bella foto, ma quelle che hanno lavorato fino allo sfinimento sono state le Nikon F100 e F90x con cui ho scattato 4 rulli in bianco e nero e 2 a colori).

Non ero invece preparato a tutto il resto! Per cui voglio condividerlo con voi.

Sinceramente pensavo di dover fotografare da lontano, per cui non avevo minimamente pensato al fatto che avrei partecipato anche io alla battaglia!!! Infatti, sia per vivere l'evento sia per immortalarlo, è importante essere dentro ciò che accade. Ed è anche molto semplice: tutti si allontanano per paura di prenderle e di conseguenza tu, che invece vuoi avvicinarti, puoi farlo!

Quindi un fotoreporter deve prepararsi a:
  1. fatica - bisogna viaggiare leggerissimi, lasciate a casa tutto ciò che non serve - io non sono partito molto appesantito ma neanche leggero.

  2. correre - bisogna viaggare leggeri anche perchè per vivere situazioni diverse, colori diversi, sfondi diversi, è importante cambiare piazza. Mi spiego meglio: ci sono 5 piazze in cui avviene la battaglia e dove le "squadre popolane" aspettano i "tiranni". Questi ultimi viaggiano su 34 carri e si fermano, uno per volta, in tutte le piazze. Ergo, un fotoreporter potrà/dovrà spostarsi da una piazza all'altra!

  3. schizzi e urti - bisogna coprire la macchina in modo da preservarla quando verrà raggiunta da una o più fra i milioni di arance che volano (sono esattamente 4.285.000 arance) - non ero proprio preparato a questo e, vi dirò che ore prime della battaglia ho anche riso tra me e me nel vedere che alcuni altri fotoreporter avevano le macchine piene di carta bolle e nastro adesivo; e invece loro sapevano tutto ... non si finisce mai di imparare. Io me la sono cavata con un occhio gonfio e la lente del tokina appiccicosa.
  4. abbigliamento adeguato - eh si, non fate come me! Munitevi di un bel poncho in plastica ma soprattutto (fontamentale) di un paio di stivali impermeabili e con un bel carroarmato che faccia presa a terra! Badate bene che dopo un'ora di battaglia, a terra c'è una melma scivolosa di colore arancio/verde alta 10cm! Altro che neve!
  5. prenderla con filosofia - questo è l'ultimo consiglio che mi sento di darvi: tutto ciò che vi accade fa parte del gioco in una bellissima giornata di festa.
Buona fortuna per l'edizione 2018 :D

P.S.
Non appena avrò sviluppato i negativi e stampato le foto ... vedrò di scansionarle per farvele vedere.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Il titolo più idoneo sarebbe "Preparativi di un fotoreporter alla guerriglia annuale di Ivrea".
Attendo le immagini con molta curiosità.
Ottimi consigli.
Un saluto Roberto
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Complimenti per l'introduzione :)..
Una volta ho fotografato una manifestazione con il 50mm,e mi sono trovato molto bene...in mezzo alla gente,ma più che altro per immortalare espressioni...Nel tuo caso è completamente diverso...devi riprendere l'azione,s.Sono proprio curiosa a vedere questo reportage...
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Complimenti per l'introduzione :)..
Una volta ho fotografato una manifestazione con il 50mm,e mi sono trovato molto bene...in mezzo alla gente,ma più che altro per immortalare espressioni...Nel tuo caso è completamente diverso...devi riprendere l'azione,s.Sono proprio curiosa a vedere questo reportage...
grazie.
proprio ieri dicevo a mia moglie che spero di tirar fuori 10 stampe, numero minimo a mio avviso per un reportage completo ma non noioso (considerato che ho 228 scatti, dovrei farcela).

una volta fatto, spero proprio di trovar la voglia per fare delle buone scansioni. in alternativa, se la voglia non dovesse pervadermi, anzichè aprire un nuovo thread, userò questo mostrandovi le foto alle stampe fatte con il cellulare.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Grande Fra! ottimo post, letto tutto d'un fiato! Mi hai messo una curiosità non solo nel voler vedere le foto ma di vedere la scena della battaglia dal vivo. unica perplessità.....serve davvero sprecare tante arance?
Adesso attendiamo le foto^_^;)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Grande Fra! ottimo post, letto tutto d'un fiato! Mi hai messo una curiosità non solo nel voler vedere le foto ma di vedere la scena della battaglia dal vivo. unica perplessità.....serve davvero sprecare tante arance?
Adesso attendiamo le foto^_^;)
stessa cosa mi sono chiesto anche io.....tanto poi le importiamo dai paesi africani. Può darsi che siano di quelle selvatiche mah.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Non volevo fare delle polemiche,però mi son chiesto anch'io,il perchè di questo spreco...
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Il dibattito sullo spreco di arance, però, anima il web. Il tema, a dire il vero, è “caldo” da sempre. Così come, al centro di infinite polemiche, in particolare tra gli animalisti più spinti, c’è la questione dei cavalli usati a trainare i carri durante la battaglia. Anche questo è tema stradibattuto, senza che molti sappiano quanto amore e quanta dedizione vengano riversati nei confronti di questi animali. «Spesso – dicono gli Eporediesi – si parla senza conoscere che cosa c’è dietro la nostra festa». Ecco, allora, veniamo al dunque. Alle arance e alla questione spreco. Sono 600 quintali quelli che, ogni anno, arrivano da aziende agricole della Calabria e della Sicilia e dirette a Ivrea per la manifestazione. «Si tratta di agrumi destinati al macero – spiega Alberto Alma, presidente della Fondazione del Carnevale -, prodotti da aziende che lavorano appositamente per la nostra manifestazione e grazie alla nostra manifestazione vivono, lavorano e danno occupazione a decine di famiglie».



Ma c’è di più. Dopo 2 anni e mezzo di lavori, poi, la Fondazione, l’associazione Libera, il Comune di Ivrea, la Fondazione Benvenuti in Italia, l’associazione degli Aranceri e la Prefettura di Torino, hanno firmato un protocollo per fare in mondo che la produzione delle arance sia tracciabile. L’iniziativa di chiama “Arance Frigie” e l’obiettivo è liberare dalla mano lunga delle mafie e dal caporalato la produzione di questi agrumi. Il prefetto di Torino, Paola Basilone, racconta così la firma: «E’ un’iniziativa unica in Italia, perché è assai complicato controllare i rapporti tra privati e privati». Da quest’anno, insomma, chiunque vorrà partecipare al bando per fornire le arance dovrà fornire un’autocertificazione, poi vagliata dal Comune di Ivrea e dalla Prefettura. Questi i documenti da presentare: un’autocertificazione antimafia, un Durc in corso di validità, il bilancio degli ultimi 3 anni, una visura camerale. Regole stringenti e dure per garantire la massima trasparenza. «Chi non si atterrà al regolamento sarà fuori e non avrà alcuna possibilità di rifornire gli aranceri – spiega ancora il prefetto -. Da Ivrea, insomma, arriva un grande segno di civiltà che dovrebbe essere da esempio per molti».
Questa la fonte
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Bobol grazie. Avrei postato io questa spiegazione. Anche io mi ero posto il quesito e mi ero dato una risposta leggendo li.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ah ah ah!!! Ottimo reportage e ottimi consigli....ora però aspettiamo le foto!!
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Per adesso accontentatevi dei provini. Ora comincio a individuare quelle che più mi piacciono e poi stampo.










Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ci vorranno mesi :D...ho già individuato quello che mi piace...n°3...
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Comincio dalla 16 del quarto foglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Portate pazienza, inutile che vi posto a pezzi. Domani o lunedì apro un post e cerco di scansionare una foto per volta. Stasera vado a letto a quota 7 stampe (tutte su carta baritata!!!)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ma si, la mia era una battuta visto che hai scritto
Comincio dalla 16 del quarto foglio
pensavo solo ti fossi scordato di mettere l'immagine ;) fai con calma che da qui non ci scolla nessuno :ciao:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Vabe ho capito :)
Ecco la 16 del foglio 4




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Bella dinamica, vedi come sono corazzati ^_^
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto