Carrelli e Slider per riprese con Canon

Alessio

Esperto
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
27
Sito Web
www.youon.it
ciao a tutti,

io sto cercando un carrello/slider (non so di preciso come si chiami) per effettuare delle riprese facendo scorrere la canon a destra e sinistra e in avanti ed indietro. Sostanzialmente ho visto in giro che ci sono dei binari che vengono montati sul treppiede. Ho visto su ebay qui http://stores.ebay.it/Drolly/DROLLY-/_i.html?_fsub=1063074012&_sid=161321682&_trksid=p4634.c0.m322 che costano un occhio della testa. Si arriva a 350/400 euro ma a me sembra una cosa fatta con 4 viti ed un po' di acciaio... avete esperienze in merito? conviene andare al leroy merlin e costruirselo da soli?

Per me è un accessorio importante per i "lavori" che avevo intenzione di fare ma spendere così tanto mi sembra un'esagerazione davvero.

p.s. ho visto anche questo video tutorial e non sembra così difficile (anche se preferisco sempre comprare se possibile piuttosto che il fai da te) http://vimeo.com/groups/eos7d/videos/16373065

Un saluto a tutti :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il problema del fai da te lo vedo nel procurarsi la guida, e nel realizzare la piastra che scorre su di esso. Deve essere tutto in asse altrimenti non viene flida la cosa. Altrimenti dovresti vedere quialcosa con dei cuscinetti a sfera
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La sai una cosa, declathon vende le ruote dei pattini complete di cuscinetti abec5 o abec7...Sono rivcestite di gomma dura e hanno un diametro che va dai 72 ai 100 mm..Con 30 o 40 euro saresti già a buon punto, e dovresti preoccuparti solo di creare un binario e di metterne 4 in asse!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ci sono vari progetti che utilizzano i tubi di pvc per fare le rotaie. :p Adoro i tubi di pvc, sono come un lego gigante. :D

Se vedi al minuto 5:36 di questo video, Chase Jarvis mostra come fare un carrello utilizzando tubi di pvc e ruote da skate.

[embed]http://www.youtube.com/watch?v=-6zK6cz52CI[/embed]

Altrimenti ci sono soluzioni anche più piccole, da poter utilizzare su un tavolo o raso terra. Appena avrò un corpo macchina che fa anche video sicuramente proverò a fare questa versione. :p

[embed]http://www.youtube.com/watch?v=D3Z7vcSaPNk[/embed]

Sicuramente non sono perfetti come le versioni professionali e hanno bisogno di un po' di lavoro per costruirli, ma il risparmio è enorme. Su queste cose di solito gonfiano i prezzi in maniera inverosimile. :D
 

Alessio

Esperto
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
27
Sito Web
www.youon.it
caspita ragazzi mi sa proprio che dovrò lanciarmi sul fai da te, anche se non sono proprio addicted, comprarlo già fatto effettivamente ha un costo esorbitante... :(((

In alternativa ci sono questi carrelli sui quali si può mettere il treppiedi, forse proverò questo...
tripod dolly velbon dl-11
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
quel carrellino in PVC è davvero fenomenale! =D
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Però anche il tripod dolly in effetti potresti replicarlo con un paio di ruote da carrello e una tavola di legno. Non riesco a fare a meno di scomporre questa attrezzatura e immaginarla fatta di pvc e compensato. :D
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Sarebbe bello se qualcuno li realizzasse sul serio e ci mostrasse il suo lavoro =D
 

zallan

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
118
Località
Lucca
Sesso
Maschio
Per fare qualcosa di ammodo scecondo me ci vogliono i cuscinetti a sfera che scorrono con fluidita, precisione e non si sciupano come le ruote da skate :D E magari il corpo che tiene la macchina andrebbe sostituito con qualcosa di più resistente :/ Ora voglio provare a fare qualcosa xD
 

zallan

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
118
Località
Lucca
Sesso
Maschio
Per fare qualcosa di ammodo scecondo me ci vogliono i cuscinetti a sfera che scorrono con fluidita, precisione e non si sciupano come le ruote da skate :D E magari il corpo che tiene la macchina andrebbe sostituito con qualcosa di più resistente :/ Ora voglio provare a fare qualcosa xD
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
si potrebbero urilizzare dei tubolari di alluminio o di acciaio con qualche punto di saldatura...però credo che poi non vada molto d'accordo con il peso XD
 

zallan

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
118
Località
Lucca
Sesso
Maschio
Io pwnavo di più a creare dei binari con tubi in pvc per una questione di peso e prezzo con delle congiunsioni in plastica da mettere al interno del tubo. Per il carrello pensavo invece a una base in metallo leggero e fine su qui poter mettere il cavalletto. Ora prendo un foglio da geometra e faccio il progetto xD
 
Alto