Cascatella

diego95

Maestro
Registrato
15 Settembre 2011
Messaggi
165
Località
Darfo B.T. (BS)
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
è una vita che sono iscritto al forum ma sono diversi anni che non posto più nulla.. sapete, la vita a volte ti porta lontano!
Ieri ho avuto occasione di uscire in un luogo completamente deserto (in realtà un sentiero chiuso vietato al pubblico a causa di un ponticello pericolante :aehm:).
Ne è saltato fuori qualche scatto, la maggior parte di nessun interesse.. devo proprio comprarmi qualche libro sulla composizione!
Vi mostro l'unico che forse mi dice qualcosa, aspetto critiche e eventuali consigli :)

Edit: è così tanto che non posto una foto che non stavo mettendo neanche mezzo dato..
scattata con canon 600d e obiettivo EF 24-105mm f/4L IS II USM; 24mm f/22, iso 100, esposizione 2 sec.

 
Ultima modifica:

simoneferretti

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
103
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D5500
Sesso
Maschio
Bellissima!
 

diego95

Maestro
Registrato
15 Settembre 2011
Messaggi
165
Località
Darfo B.T. (BS)
Sesso
Maschio
grazie mille a entrambi!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao
la composizione mi piace, hai ben bilanciato gli elementi dando risalto al soggetto, mentre la conversione secondo me è sbagliata, ci sono delle zone di bianco completamente bruciate, sia nel cielo che sui riflessi dell'acqua, non so se sono bruciate già nello scatto o è un risultato della conversione, purtroppo la cosa penalizza il risultato finale.
:ciao:
 

diego95

Maestro
Registrato
15 Settembre 2011
Messaggi
165
Località
Darfo B.T. (BS)
Sesso
Maschio
Ciao
la composizione mi piace, hai ben bilanciato gli elementi dando risalto al soggetto, mentre la conversione secondo me è sbagliata, ci sono delle zone di bianco completamente bruciate, sia nel cielo che sui riflessi dell'acqua, non so se sono bruciate già nello scatto o è un risultato della conversione, purtroppo la cosa penalizza il risultato finale.
:ciao:
Grazie mille.. confermo che ho bruciato tutto già nell'originale :facepalm:
in realtà su questo c'è un punto che mi manca.. cioè, come faccio a esporre bene i riflessi senza perdere le zone in ombra?
basta una doppia esposizione o mi sono perso qualcosa?
thanks :ciao:
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Secondo me il cielo è rimasto bruciato perché hai sovraesposto un pò l'immagine.
Forse hai usato un tempo di scatto un pò troppo lungo per dare l'effetto seta alla cascatella.
Purtroppo le foto caricate così non permettono di vedere i dati exif.
In questo caso sei usavi un filtro ND sicuramente ne avrebbe giovato.
 
Alto