Cassettiera Asciuga Stampe

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Già noi sfigati a cui piace scattare foto in analogico siamo una minoranza
Una minoranza della minoranza di noi sviluppa in casa.
Una minoranza della minoranza della monoranza di noi stampa in casa.

Quindi magari questo tutorial lo guarderanno in 2 ... però mi gratifica il fatto che possa esser utile a qualcuno.

Nell'ultimo raduno in Friuli, ho copiato un'idea dal buon @mangi per asciugare le stampe, l'ho personalizzata a mia misura (la sua è molto più grande e capiente) e ho fatto la spesa da Leroy Merlin.

Occorrente:
  • Cassettiera € 14,99 - COD. 8422341499800 (la mia è da 3 cassetti ma dello stesso modello ce ne sono anche da 4 o da 5 cassetti)
  • Zanzariera € 7,90 - COD. 8028250282405
  • Un listello da 9mm lungo 1mt € 0,99 - COD. 33000814 (fatevelo segare in 3 pezzi)
  • Tenaglia
  • Colla a caldo

Sfilate i cassetti e, servendovi di una tenaglia, smontate il fondo in compensato.


otterrete così un rettangolo con quattro lati (conservate il fondo, vi servirà dopo)


tagliate una porzione di zanzariera a misura del cassetto, aiutandovi con il fondo in compensato


nella confezione della zanzariera c'è un rotolo adesivo di velcro. apponetelo su tutto il perimetro, sia sotto che sopra. (spero non abbiate anche voi dei labrador tra i piedi, quindi sarà più semplice)


inserite, dunque, la zanzariera nell'insenatura dove prima c'era il fondo del cassetto. questa è l'operazione più complessa, armatevi di tanta pazienza. le insenature, come potete vedere, sono su tre lati, perchè sul quarto lato c'erano le punte che abbiamo rimosso con la tenaglia. ricordate?


ora prendete il listello di legno che l'omino di leroy merlin vi ha tagliato a misura e inseritelo sul lato dove manca l'insenatura (se il taglio è corretto, si incastrerà alla perfezione) "stirando" più che potete la zanzariera finchè non è sufficientemente tesa da reggere il peso delle stampe (poca roba)


una bella striscia di colla a caldo per sigillare sia il listello. io ho passato la colla anche sulle insenature degli altri 3 lati; perchè è vero che il velcro sopra e sotto dovrebbe aderire nell'insenatura, ma meglio abbondare!!!


la cassettiera è pronta


ogni cassetto può contenere una stampa 30x24cm oppure 3 stampe 18x13 (io uso spesso questo formato)


vi ricordate che all'inizio vi ho detto di conservare i fondi dei 3 cassetti? bene! uno lo usate per fare il manico e gli altri due li usate per fare il coperchio! avete realizzato un comodo attrezzo per fare i provini scalari!!!



ENJOY!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
detto fatto, complimenti!:applauso::applauso::applauso:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Certo che ce n'è di gente che fa parte "dei perdi tempo"

Tu la fai facile perchè hai il cane che ti aiuta!
Bel tutorial Fra! Ma a me che me ne frega? non lavoro in analoggggico.....:rotfl::rotfl::rotfl:
:yes:
detto fatto, complimenti!:applauso::applauso::applauso:
quindi dovrei comperare una mini cassettiera per far asciugare le mie SD, visto che come il buon @Pinku nonchè "Diego el Contestador" siamo digitalisti e non abbiamo bisogno di zanzariere.... ma mi piacerebbe conoscere di persona quei due sopra che perdono giornate a fare cose che i nostri nonni hanno fatto per un secolo e mezzo fino all'arrivo del digitale... e ripeto: Certo che ce n'è di gente che fa parte "dei perdi tempo"
ciao ragazzi
(cmq bravo Francesco, bel lavoro):yes:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Grande! l'avevi promesso e l'hai fatto ✅ :applauso::applauso::applauso:
Complimenti anche ai cani:giggle:
Un saluto
Mangi
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Certo che ce n'è di gente che fa parte "dei perdi tempo"





quindi dovrei comperare una mini cassettiera per far asciugare le mie SD, visto che come il buon @Pinku nonchè "Diego el Contestador" siamo digitalisti e non abbiamo bisogno di zanzariere.... ma mi piacerebbe conoscere di persona quei due sopra che perdono giornate a fare cose che i nostri nonni hanno fatto per un secolo e mezzo fino all'arrivo del digitale... e ripeto: Certo che ce n'è di gente che fa parte "dei perdi tempo"
ciao ragazzi
(cmq bravo Francesco, bel lavoro):yes:
Grazie Luciano
Come ti ho già detto a Carpiano, la mia passione fotografica stava pian pianino svanendo. Portare la macchina in giro era quasi un peso. Ma il peso più grande era quello di dover passare del tempo sul computer per postprodurre i miei scatti. Combattevo questa svogliatezza con l'acquisto compulsivo di lenti e accessori che mi davano l'illusione di un rinnovato interesse.

Poi ho ripreso in mano un rullino e mi è tornata la voglia di un tempo. Ora fotografare mi diverte di nuovo.

Obiettivo raggiunto, non credi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Grande fra! Ma cosa hai fatto a Giulia? C'è una gamba stesa nell'ultima foto!
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Abbattuta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
No, lo sviluppo della pellicola mi intrippa, ma il fai da te tipo Leroy Merlin non fa per me. :rotfl: Bella guida però!
 
Alto