Castanha de macaco

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.702
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Comunque da un post su un fiore si è arrivati a una discussione su l'utilità di Photoshop nella post del foto amatore medio... Interessante :rotfl:
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Detto questo,
il fatto che a livello professionale PS sia un riferimento certo per elaborare immagini fotografiche e non solo, è innegabile
Allora vedi che concordi?
Io, pur essendo un fotoamatore di livello base, rispetto ad altri utenti del forum, ho comunque imparato ad usare photoshop nel 2010 che se non sbaglio era alla versione CS5, lo usavo esclusivamente per fare grafica alle copertine dei mie cd o dvd.
Giusto per capirci meglio posto qualche esempio:

48321

48322

48323

48324

Senza photoshop sarebbe stato un impresa impaginare tutto al millimetro e poi stamparlo, sfido altri software a fare questo.

Sinceramente già solo per ridimensionare le foto da allegare al post mi affido a photoshop.

Con programmi come lightroom vanno bene fino alla color correction ma già dal color grading in poi serve photoshop perchè il pannello TSL di Lightroom, non si avvicina nemmeno una frisa al livello di colore selettivo di photoshop.
Senza parlare poi di dover eventualmente rimuovere un elemento di disturbo......

E' vero, la fotografia deve uscire bene dalla fotocamera, però ha parità di fotografia e di fotografo con photoshop rispetto ad altri software si estrae sicuramente il meglio. La nitidezza, se la si cerca va enfatizzata in photoshop, magari agendo sui canali di luminostà invece che di colore, ecc... La praticità di gestire il profilo colore, di ingrandire una vecchia foto senza perdere dettagli, levigare la pelle del viso, cioè, di tutto e di più.

Ecco se proprio bisogna trovare un difetto al nuovo photoshop e lightroom è la richiesta di prestazioni alla scheda grafica, e si! Se non hai un buon pc le ultime funzioni non vanno oppure funzionano senza l'acceleratore grafico con funzionalità ridotta.

E' difficile da usare? Direi che per avere un metodo di lavoro senza continuamente seguire tutorial, proprio si!
Photoshop è tutto meno che intuitivo.
Per imparare ad usarlo autonomamente bisogna studiarlo da persone che lo sanno usare bene.

Ovviamente poi ti devi anche solo creare dei bigliettini da visita, in cinque minuti e qualche livello e sei già pronto a stamparli divisi anche per la dimensione di carta che preferisci.

Per finire e giusto per non fraintendermi, sapere usare photoshop non vuol dire sapere fare buone fotografie.

Grazie per l'attenzione! :ciao:
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Senza photoshop sarebbe stato un impresa impaginare tutto al millimetro e poi stamparlo, sfido altri software a fare questo.
non sfidare senza conoscere altre opportunità....Scribus per editoria non ha nulla da invidiare agli altri, diciamo che usi Photoshop, hai imparato ad utilizzarlo bene e ci fai tutto quello che ti serve con soddisfazione ( molto belle le copertine CD/DVD ).
Quanto sopra sempre parlando di uso amatoriale

PS
Giusto per rientrare dall' OT.....@Mica molto bello il fiore di SuperMario :D:p
 
Ultima modifica:
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
828
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
E' innegabile che Photoshop sia il prodotto di riferimento per tutti i professionisti di foto ritocco e grafica, ma é altrettanto vero che non é un software indispensabile per tutti, anzi direi che il più delle volte crea dubbi e problemi. PS é un programma completo ma molto complesso da gestire e le immense opportunità che offre non sono poi così immediate. Penso che oggi con la concorrenza presente sul mercato ci si possa sbizzarrire parecchio(specialmente per un foto amatore). Penso però che quando inizi a capire questo programma e comprendi l'uso delle varie funzioni é difficile tornare indietro o cambiare software perché é come una droga e non ne puoi più fare a meno. Questo é il mio pensiero nel merito.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Allora vedi che concordi?
Io, pur essendo un fotoamatore di livello base, rispetto ad altri utenti del forum, ho comunque imparato ad usare photoshop nel 2010 che se non sbaglio era alla versione CS5, lo usavo esclusivamente per fare grafica alle copertine dei mie cd o dvd.
Giusto per capirci meglio posto qualche esempio:

Vedi l'allegato 48321

Vedi l'allegato 48322

Vedi l'allegato 48323

Vedi l'allegato 48324

Senza photoshop sarebbe stato un impresa impaginare tutto al millimetro e poi stamparlo, sfido altri software a fare questo.

Sinceramente già solo per ridimensionare le foto da allegare al post mi affido a photoshop.

Con programmi come lightroom vanno bene fino alla color correction ma già dal color grading in poi serve photoshop perchè il pannello TSL di Lightroom, non si avvicina nemmeno una frisa al livello di colore selettivo di photoshop.
Senza parlare poi di dover eventualmente rimuovere un elemento di disturbo......

E' vero, la fotografia deve uscire bene dalla fotocamera, però ha parità di fotografia e di fotografo con photoshop rispetto ad altri software si estrae sicuramente il meglio. La nitidezza, se la si cerca va enfatizzata in photoshop, magari agendo sui canali di luminostà invece che di colore, ecc... La praticità di gestire il profilo colore, di ingrandire una vecchia foto senza perdere dettagli, levigare la pelle del viso, cioè, di tutto e di più.

Ecco se proprio bisogna trovare un difetto al nuovo photoshop e lightroom è la richiesta di prestazioni alla scheda grafica, e si! Se non hai un buon pc le ultime funzioni non vanno oppure funzionano senza l'acceleratore grafico con funzionalità ridotta.

E' difficile da usare? Direi che per avere un metodo di lavoro senza continuamente seguire tutorial, proprio si!
Photoshop è tutto meno che intuitivo.
Per imparare ad usarlo autonomamente bisogna studiarlo da persone che lo sanno usare bene.

Ovviamente poi ti devi anche solo creare dei bigliettini da visita, in cinque minuti e qualche livello e sei già pronto a stamparli divisi anche per la dimensione di carta che preferisci.

Per finire e giusto per non fraintendermi, sapere usare photoshop non vuol dire sapere fare buone fotografie.

Grazie per l'attenzione! :ciao:
non sfidare senza conoscere altre opportunità....Scribus per editoria non ha nulla da invidiare agli altri, diciamo che usi Photoshop, hai imparato ad utilizzarlo bene e ci fai tutto quello che ti serve con soddisfazione ( molto belle le copertine CD/DVD ).
Quanto sopra sempre parlando di uso amatoriale

PS
Giusto per rientrare dall' OT.....@Mica molto bello il fiore di SuperMario :D:p
Concordo con Roberto...non è che non ci sono alternative....solo che fino a pochissimi anni fa Photoshop è stato il signore indiscusso e incontrastato del baccellaio...e quando hai una clientela affezionata e abituata ad utilizzare il prodotto difficilmente te la scrolli di dosso. Inoltre concordo con te che se parliamo di impaginazione e grafica Photoshop continua ad essere un programma molto completo all in one, ma se parliamo di esclusiva modifica delle foto penso ce ne siano di pari valore (anzi, per me che presferisco un approccio più snello, di valore superiore). Provai diverso tempo photoshop e cominciai a imparare qualcosa, poi un mio amico mi fece provare lightroom e per me fu tutta un altra musica, aveva tutto ciò di cui necessitavo in maniera molto più immediata....poi con gli anni ho scoperto i "buchi" del programma, tra cui quelli che hai citato te: gestione del colore, correzione difetti, a cui aggiungo maschere a livelli, nitidezza e luminanza non eccelse (almeno all'epoca), per cui sono migrato su Capture One che almeno per me supera ampiamente tutti questi difetti di Lightroom. Ma ripeto....Photoshop non è imprescindibile, credo che sia tuttora il programma più usato dai professionisti per 2 motivi principali:
1) oltre ad essere un programma di editing fotografico è un programma di grafica
2)mi trovo benissimo con PS....perchè mai dovrei cambiarlo???? (cosa sacrosanta e non sbagliata)
Per quanto riguarda persone interessate alla sola modifica delle foto credo che ne esistano di software di pari livello...


P.S. Ora arriva Aries Mu e ci banna tutti per l'off topic...a me per primo che da moderatore invece di gettare acqua sul fuoco ci butto benzina :giggle: :giggle: :giggle:
 
Ultima modifica:
Alto