Castello di Cenerentola (Aosta)

MATTYPHOTO

Esperto
Registrato
26 Agosto 2019
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Buongiorno ragazzi!
Inizio con un primo scatto, partiamo dall'interno :D
Premetto che questa foto è stata scattata in presenza di zero luce, diciamo a circa 7-8 metri dalle finestre che vedete
Iso altissimi pultroppo, mi sarei messo con un cavalletto, iso bassi e esposizione lunga ma purtroppo la guida non voleva lasciarmi da solo nel castello :rotfl::rotfl: (ho anche chiesto e mi ha risposto che le foto potevo acquistarle allo shop, ho guardato i loro scatti ma non valevano manco il click avendo il castello a disposizione :furtivo:)

FC868B1D-7D8C-4FCB-B53E-130972B5ED2F by MATTY PHOTO, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@MATTYPHOTO in questo tipo di foto serve la precisione, e la simmetria e qui non troviamo nessuna delle due. Le condizioni di scatto come hai anticipato non erano certo favorevoli ma spiegami in che modo imposti la macchina perchè oltre gli alti ISO 1250 vedo f2.8 ma soprattutto t1/1250....avevi paura che ti venisse mossa???
Ok per il diaframma tutto aperto ma gli iso potevi benissimo compensarli con il tempo di scatto.
Parliamo della distorsione prospettica e del pdr, la prima introdotta inevitabilmente dalla focale larga, occorre sistemarla in post (quando ovviamente non serve a rendere più accattivante una immagine e non è il tuo caso!), mentre per la simmetria puoi pfare poco o niente una volta tornato a casa.
 

MATTYPHOTO

Esperto
Registrato
26 Agosto 2019
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Parliamo della distorsione prospettica e del pdr, la prima introdotta inevitabilmente dalla focale larga, occorre sistemarla in post (quando ovviamente non serve a rendere più accattivante una immagine e non è il tuo caso!), mentre per la simmetria puoi pfare poco o niente una volta tornato a casa.
Hai ragione per il tempo di scatto, potevo tenerlo più basso e diminuire gli ISO a questo ci ho pensato in post :0

Potresti spiegarmi la seconda parte (questa che ti ho citato) che non l’ho compresa?
Fai finta di spiegarla a uno che non sa niente di fotografia :D
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Allora guarda bene la base delle due colonne, devono essere sullo stesso piano, come pure tutte le linee cadenti dovrebbero essere verticali ( e le due colonne in primo piano non lo sono).
La simmetria, come si vede chiaramente dalla costruzione della "stanza", è una caratteristica che è stata ricercata in ogni piccolo particolare, allora perchè fare una ripresa frontale e non farla risaltare bene? Sarebbero bastati un paio di passi a sinistra per avere una inquadratura ottimale.
 

MATTYPHOTO

Esperto
Registrato
26 Agosto 2019
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Esattamente Bobol, l'ho notato riguardando le foto scattate. Pensavo fosse solamente questione di ruotare l'immagine di qualche grado per far si che le colonne partirono insieme, ma ben presto mi sono accorto che questo non bastava! Dovevo spostarmi fisicamente per far si che accadesse :addio:
Un grande insegnamento per la mia prima fotografia di interni :D

PS. Hauk per le prossime foto mi sono ricordato ciò che hai detto di recente:
se il cielo è tutto blu insignificante dagli solo 1/3

Ti mostro la scala

36DF9966-0E66-4D45-B048-43C912F3B06E by MATTY PHOTO, su Flickr

passiamo oltre
Vi presento il castello

A9B852C9-0659-4E3A-94F4-0AF4A6214113 by MATTY PHOTO, su Flickr


41F87D71-73AB-4D59-9E57-438BDC549CFD by MATTY PHOTO, su Flickr

424EE7A3-5390-4F6A-9ECF-4A82F0DC5247 by MATTY PHOTO, su Flickr
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Molto bella la scala con proporzioni corrette e colori riprodotti fedelmente.

Anche la seconda è venuta bene ( scrivi che se il cielo è piatto basta vederne poco ma in questo caso però le nuvole lo rendevano interessante e non hai dato spazio sopra:D)

Sinceramente le prospettive oblique delle altre non mi esaltano molto, sicuramente complice è il grandangolo spinto dell'inquadratura.
 

MATTYPHOTO

Esperto
Registrato
26 Agosto 2019
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Molto bella la scala con proporzioni corrette e colori riprodotti fedelmente.

Anche la seconda è venuta bene ( scrivi che se il cielo è piatto basta vederne poco ma in questo caso però le nuvole lo rendevano interessante e non hai dato spazio sopra:D)

Sinceramente le prospettive oblique delle altre non mi esaltano molto, sicuramente complice è il grandangolo spinto dell'inquadratura.
Si la seconda aveva cielo ahahaha
Ma c’era quel giardino sotto che era una cosa fenomenale te lo assicuro!!

Ultimo scatto ragazzi!
vista paese con lunga esposizione che altera il piccolo scroscio d'acqua

D87DEA5A-BC69-4B54-AC2C-4208C3BC191C by MATTY PHOTO, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
come mai quella differenza di colore nel cielo? Apri un pò le ombre per schiarire le zone scure tra gli alberi, in generale mi sembra molto scura, anche solo nei livelli spostando a sinistra il cursore dei mezzitoni ottieni un buon risultato....pende a destra :p
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Mattyphoto, la prima cosa che mi viene in mente da dirti guardando queste foto è di stare attento in fase di scatto a simmetria e pendenze. Tutte le foto peccano in questo senso e purtroppo bisogna rendersi conto che non tutti idifetti di questo genere si risolvono in post: la simmetria, per quanto possiamo correggere la prospettiva, non possiamo certo ricrarla in post, invece storture e distorsioni, che possono essere risolte in post, spesso, se non ragionate in fase di scatto, portano a "mangiarci" parti di foto fondamentali, per cui bisogna pensare di stare un po' più larghi con l'inquadratura per far sì che durante rotazione e aggiustamento prospettiva non ci ritroviamo a tagliare parti fondamentali della foto.
 
Alto