HDR Castello di Miradolo

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Ciao a tutti, vi posto una foto scattata al Castello di Miradolo (Piemonte).

IMG_7176_HDR by Lucia Propato, su Flickr

è uno dei miei primissimi HDR, e soprattutto uno dei pochi guardabili. Si tratta di un bracketing 0, +/-1/3 (quindi tre scatti) uniti con HDR Efex Pro della Nik. Scatti fatti a mano libera, poi ho solo corretto contrasto e colori, soprattutto desaturando i gialli perché la facciata del palazzo aveva delle muffe che, con il sole che andava proprio sopra, mi son venute gialle.

Per i righelli tranquilli, ho aggiustato le due linee orizzontali della torre :giggle:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Come HDR mi piace perchè è naturale....mi chiedo se davvero ce ne fosse bisogno oppure è stato più un "esercizio".
Anche la foto non mi emoziona particolarmente, quindi immagino fosse proprio una sperimentazione di HDR.
C'è da dire che più o meno un terzo di stop non è che ti faccia guadagnare chissà cosa nelle luci e nelle ombre. E il risultato finale sarà comunque vicino ad un singolo scatto con lievi recuperi nelle ombre e nelle luci. Anche il recupero di dettagli in queste zone sarà poca cosa rispetto allo scatto singolo (e per il mio modesto parere di fotografo pigro...non vale lo sforzo :giggle:)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Non posso che accodarmi al giudizio molto puntuale di @Andrea85, ed il risultato lo si vede nella parte del sottotetto ed all'interno dell'arco dove i neri sono molto profondi e nascondono tutti eventuali dettagli (non credo ci fosse poi roba così interessante li dentro :D) ma, come sottolineato da Andrea, per un semplice esercizio ci può stare.
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Si, in realtà ero solo in vena di provare a fare l'HDR e visto che aveva il sole delle due del pomeriggio che sbatteva sopra, ho pensato di tentare. Anche il valore di 1/3 di stop l'ho messo più o meno a caso, più che altro mi interessava recuperare sulle luci e non sulle ombre, che comunque erano molto scure. Avevo provato anche +/- 1 stop ma la leggibilità delle ombre non migliorava di molto e quindi ho lasciato stare.
In pratica devo ancora capire quando "ne vale la pena" :)

Per la foto, non entusiasma troppo nemmeno me, ma avevano parcheggiato una macchina orribile proprio davanti e non potevo prendere tutto il palazzo, quindi ho dovuto cambiare pdr e questo era l'unico che aveva senso.

Grazie ad entrambi per il commento
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Secondo me l'hdr non è riuscito
normalmente si usa l'hdr per aprire le ombre e recuperare le luci alte
in questa foto le ombre sono scure e nette senza dettaglio

Avevo provato anche +/- 1 stop ma la leggibilità delle ombre non migliorava di molto e quindi ho lasciato stare.
Potevi usare anche +/-2 a questo serve il braketing.

Detto questo concordo con Andrea
in questa foto non era necessario il braketing hdr
pero visto che è una prova.....
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Lucia,
io uso spessol'hdr per scatti giornalieri, soprattutto quando il sole è verticale, perchè la macchina ha un range dinamico insufficiente. Per decide se usarlo o meno verifico se,una volta fatta la valutazione dell'esposizione (spot, mi raccomando!) sulle luci ho delle ombre illeggibili o viceversa. In ogni caso meno di uno stop non serve, in quanto se ci pensi uno stop riesci a correggerlo facilmente in PP senza particolari predite di qualità. Se vuoi andare sul sicuro puoi fare 5 scatti a 1 stop, o 3 a tua scelta tra 1 e 2 stop (o di più, io di solito sto tra 1 e 2).
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Ok, ora mi è un tantino più chiaro, grazie :)
Cercherò di mettere in pratica alla prossima uscita
 
Alto